![]() |
Quote:
|
Perchè dici che il ciclo non è finito? e in 20 gg cosa è successo allora?
Posso aiutare in qualche modo? Adesso oltre questi ciuffi filamentosi bianchi, sui legni (posso toglierli?) stanno iniziando a comparire macchioline verdi sul vetro... Per adesso non ho mai inserito nessun attivatore ne alcun concime. Che devo fare? |
Bisogna lasciare perdere quello che dicono i negozianti: la maturazione biologica di un acquario è un processo che richiede molto tempo, solitamente una vasca di acqua dolce si considera matura dopo 6 mesi (una marina anche dopo 1 anno). Dopo 20 giorni una vasca ha raggiunto quel minimo di stabilità che consente di introdurre i primi animali (piccoli e poco inquinanti, come gli invertebrati), ma non si può parlare di maturazione vera e propria.
L'unico sistema per aiutare la corretta amturazione della vasca è quello di gestirla oculatamente, inserendo poco per volta gli animali partendo da quelli più piccoli e meno inquinanti. La comparsa di alghe nei primi giorni di vita di un acquario è un fenomeno relativamente normale, non c'è da preoccuparsi, con il tempo e la completa maturazione queste dovrebbero ridursi molto, se non sparire. In questa fase non è necessario assolutamente concimare, la fertilizzazione delle piante si comincia molto dopo. |
Quote:
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 |
Stavolta il negoziante non c'entra niente, anzi veramente non posso lamentarmi...
e per quel che lo conosco ogni volta che voglio dei pesci, vuole informazioni sulla vasca e un campione di acqua, se no non me li vende :D Tuttavia ero io (anche leggendo i forum) che 1 mese bastava. Comunque posso eleminare io le alghe dai tronhi manualmente? Ricambi di acqua ancora niente? |
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Intanto ho rimusurato ieri i valori con test a regente sera.
No2: 0 No3: 0 Posso inserire 5/6 Cory? |
io ne metterei al massimo 3! ;-)
e guarda bene il comportamento dei pesciolini, monitorando l'acqua! poi, come ti è stato già consigliato, dopo una settimana ne metti altri 3!:-) |
Ho inserito 4 Cory, (ho il negozio al civico successivo) per adesso 2 corrono sul fondo e due fanno continuamente sali e scendi.
Come va? |
No problem, ora aspetta almeno 10 gg per inserire gli altri 3 ok?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |