![]() |
Quote:
Le mie (poche) idee si confondono ulteriormente #12 Aiuto! #19 |
infatti hai detto la parola magica 'fanghi',
non a caso li chiamano cosi', forse potresti confonderti ulteriormente leggendo qualcosa sui DSB nelle vasche marine, ovviamente quei fondi a cui ti riferisci sono i classisi substrati che si usano normalmente, o no? :-D, infatti ho detto: per la tipologia dei fondi generalmente utilizzati e predisposti dunque se sapessi leggere, cio' che la gente scrive, forse, e dico forse, potresti confonderti meno. |
secondo me il secondo filtro può trovare utilità nell'inserimento di resine/carbone o come è mia intenzione fare con la torba.
in questo modo durante le operazioni di cambio non di tocca il filtro biologico e sopratutto non si toglie spazio al mteriale biologico, cosa che si fa utilizzandone uno solo :-)) |
Quote:
Io non ho espresso alcuna opinione ma tu, anzichè chiarire i concetti come umilmente,garbatamente, spiritosamente e,soprattutto, intelligentemente ti chiedevo non trovi di meglio che insultare. Naturalmente,letta la tua risposta arrogante, dubito fortemente che la tua materia grigia possa percepire tali sottigliezze..... |
infatti io con gente come te non posso fare a meno di reagire cosi'.
Sul tuo conto mi ero gia' espresso ampliamente in altre occasioni. Le tue sottigliezze le percepisco molto bene, non ti preoccupare, so dove vuoi andare a parare, lascia stare! |
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D . Diciamo, al limite, che io (ma senza imporlo ad altri) lo avrei tenuto da parte..in caso di necessità -facendo ovviamente gli opportuni scongiuri!!- evitando così una doppia usura di filtri, di consumo elettrico, di manutenzione, di controlli, di rotture, di..bla bla bla. -b01 -b01 -b01 ciao e buone feste a tutti #28 #28 -28 |
zortac: i fanghi di qui si parla si possono formare in un ampia verieta' di substrati, compresi molti di quelli comunemente utilizzati in vasche piantumate. Ad ogni modo non saprei dire quanto l'effetto sia evidente.
orfeo: a me sembra assurdo caricare un filtro a cannolicchi quando l'altro basta e avanza per svolgere una funzione biologica. il secondo lo caricherei piuttosto esclusivamenet a spugne/lana, dato che il filtraggio meccanico e' spesso un limite dei filtri esterni. Khain: se il secondo filtro ce l'hai gia' montato, pieno d'acqua e spento.. usalo per fare un cambio d'acqua al posto del tubo o del sifone che usi di solito, in modo che i materiali contenuti si sciacquino dai batteri morti che contengono. |
Quote:
sufficenti per essere considerati alla fine substrati NNR ( natural nitrate reduction ). Substrati a fanghiglia devono essere creati appositamente, utilizzando substrati e di dimensioni idonee. Se poi si usano anche i cavetti riscaldanti questo effetto scema. |
sulla questione del cavetto concordo..
ma secondo te in un substrato tipo "terriccio" tipico di prodotti come floredepot della sera e ancor piu' in prodotti come deponit quei fanghi non si possono formare? |
Ok, raccogliendo tutte le varie info, il secondo me lo carico a spugne/lana come specificava Ale.com, lasciando eventuali spazi per resine, carboni e quant'altro.
Ale, il filtro è stato già pulito e smontato.....i tubi rimasti appesi, erano stati puliti, quando ho avuto il problema. Riparandolo credo che farò come ho detto sopra. Surfing, Non avevo nessun dubbio sul tuo parere amichevole, mica siamo in guerra, ne tanto meno sei stato scortese!!! :-)) :-)) :-)) :-)) . Ma chiedevo ulteriori spiegazioni per farmi un idea migliore sul da farsi e su un parere diveso dal mio. Anche perchè, mi son ritrovato per regalo doppio ed un terzo filtro con materiali di ricambio che utilizzerò per la seconda vasca. :-)) :-)) :-)) . Anzi grazie per la partecipazione. E tanti Auguri anche a te!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |