AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   risalita STRA sotto dimensionata ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247075)

Sandro S. 26-05-2010 09:31

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3030565)
Scusatemi....
Ma io continuo a sentire certe cose e nessuno pero' spiega il perche'....
Perche' tra vasca e sump ci dovrebbe essere almeno uno scambio di 3-4 volte???

Probabilmente perchè molti applicano le stesse linee di principio a prescindere dalla dimensione della vasca, su una vasca piccola magari è più facile applicare quel valore ( sempre che sia giusto )

Quote:

su una vasca da 400 litri dovremmo avere almeno 1600 litri ora....che vuol dire almeno una pompa che ne spinga 3000 a prevalenza zero e un carico del 32....per non parlare dello scarico...
E uno schiumatoio che ne tratti altrettanti.....

no comment :-D

Quote:

Perche' continuate ad aumentare a dismisura il sovraddimensionamento degli skimmer???
Mai pensato ad alimentare meno o mettere meno pesci????

semplicemente perchè tutti vorrebbe avere una vasca piena di coralli e pesci.

emio 26-05-2010 09:57

...da quello che ho capito il tuo HS è un monopompa per cui non lavorera' MAI 2000l/h di acqua ma molti, molyi meno a causa del fatto che quella pompa aspira sia acqua che aria...
..per avere un'idea dell'acqua lavorata fai una prova pratica misurandola allo scarico dello ski con caraffa e cronometro..
..personalmente ritengo quello ski troppo poco efficiente per 400 litri....
...cosi' come ritengo la 1250 (che è meno efficiente cella compact 2000) insufficiente in linea di massima...
...io personalmente ritengo che l'acqua dovrebbe transitare in sump in quantita' appena superiore a quella che EFFETTIVAMENTE è in grado lavorare lo ski....
...io finche' ho avuto una compact 2000 come risalita ho sempre avuto problemi di valori chimici che sono scomparsi quando l'ho sostituita con la 1260....
...comunque anche per la mandata vale lo stesso discorso della portatat dello ski...
...Va' misurata in pratica, tabelle , calcoli o peggio i valori dichiarati non hanno riscontri reali...
..la portata effettiva risente di vari fattori comprese il numero e l'ampiezza) delle curve presenti sul tragitto ed anche la sezione del tubo utilizzato....
..tanto per dare un'idea: la compact 2000, sotto la mia vasca, (dislivello 1,20 metri) rendeva non piu' di 600 l/h, con la 1260 il valore è circa raddoppiato....
...misurare ...misurare...misurare...

Maurizio Senia (Mauri) 26-05-2010 10:29

Quando si allestisce una vasca bisogna domandarsi che obbiettivi ci prefiggiamo...... e quindi bisogna mettere in condizione che tutta la parte tecnica dimensionata lavori al 100% delle proprie possibilità.;-)

giangi1970 26-05-2010 10:50

SANDRINO....
E' verissimo che tutti vorrebbero la vasca strapiena di coralli epesci...ma allora smettiamola di dire che quello o l'altro skimmer non ce la fa' per quel litraggio.....siamo noi che gli chiediamo troppo per quello che e' nato....
Per esempio,vi ricordo,che lo skimmer citato era sotto la vasca di Franco....e' mi sembra che di risultati ne avesse....
Quindi le cose sono...
Franco e' un mostro...e questo e' appurato...
Lo skimmer era adeguato al volume della vasca...
Il carico era adeguato a quello che la casa richiede....

Emio....piu' che d'accordo....
Pero' che non basti,o sia al limite su 400 litri,torniamo al discorso di prima.....cosa gli chediamo a sto' povero skimmer......

Maurizio Senia (Mauri) 26-05-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3030669)
Pero' che non basti,o sia al limite su 400 litri,torniamo al discorso di prima.....cosa gli chediamo a sto' povero skimmer......

Il problema non e se quello skimmer e adeguato alla vasca o no.......ma almeno mettiamolo in condizioni di lavorare bene al 100% delle sue possibilità, mettendo una pompa di interscambio adeguata allo skimmer.

SamuaL 26-05-2010 11:22

Comunque ricordo che la vasca è 400 litri lordi, con DSB per cui il litraggio netto presumo che sia ben diverso..

riccardo.b 26-05-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3030713)
Comunque ricordo che la vasca è 400 litri lordi, con DSB per cui il litraggio netto presumo che sia ben diverso..

esattamente, se parliamo al netto, siamo anche a meno di 300!
ora provo a misurare la risalita e vi dico!

Orysoul 26-05-2010 22:48

Quote:

Scusatemi....
Ma io continuo a sentire certe cose e nessuno pero' spiega il perche'....
Perche' tra vasca e sump ci dovrebbe essere almeno uno scambio di 3-4 volte???

uno scambio sostenuto ci deve essere per sostenere il lavoro biologico alle rocce o dsb o entrambi, più l'acqua attraversa codeste superfici maggiormente viene filtrata, sempre entro certi limiti, troppo velocemente come in tutti i bioogici non va bene....
poi se l'interscanbio è superiore alla pompa dello skimmer, l'acqua sarà trattata più volte, e tra poco e troppo, io preferirei un interscambio alto......

è inutile mettere in vasca il movimento 20#30-40 volte e anche più il movimento del litraggio della vasca,se poi tra le rocce circola sempre la stessa minestra.......
io la vedo cosi :-))...

Abra 26-05-2010 22:56

ma veramente a livello biologico.... il passaggio di acqua tra le rocce o sul DSB te lo danno le pompe di movimento, micca la risalita, sennò scusami con gli skimmer appesi non dovresti riuscire a gestire nessuna vasca ;-)

riccardo.b 27-05-2010 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3031692)
ma veramente a livello biologico.... il passaggio di acqua tra le rocce o sul DSB te lo danno le pompe di movimento, micca la risalita, sennò scusami con gli skimmer appesi non dovresti riuscire a gestire nessuna vasca ;-)

esatto, infatti al movimento ci tengo molto, e non riesco mai a darmi pace, qua ci sarebbe da aprire un' altra parentesi, che a conti fatti attualmente avrei un movimento di circa 55 volte il litraggio della vasca (che sia troppo?) vortech mp20 , tunze turbella 6085 e turbella 6045

l' unica mia preoccupazione per la risalita è che non faccia lavorare bene lo schiumatoio, pero' mi state facendo venire un bel po' di dubbi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33.