![]() |
quanti centimetri di ghiaietto/terriccio dite di aggiungere?
deve essere fertile per forza o va bene anche simile a questo? ho fatto i test con le striscette tetra e mi sono usciti questi valori: cloro 0-0.80 ph 7.6-8 kh 10d gh 8d no2 0 no3 10 mi sa che il problema e' davvero la spugna della piantina... e poi mi si e' rotta la luce 2 mesi fa... e' importante tenerla accesa 4-5 ore al giorno? inoltre l'acquario e' vicino ad una finestra... grazie per le info che mi date!! |
Purtroppo con i normali test no si può sapere se ci sono delle sostanze che contaminano l'acqua.
La pianta ha bisogno di 8 ore di luce all'incirca, per poter compiere la fotosintesi e in questo modo nutrirsi e crescere (detto in parole povere) se la lascianche al buio, è davvero un guaio. Ti suggerirei di levare il pesciolino, sistemare per bene la luce, arrivare a 5 cm di ghiaietto, poi fare un sostanzioso cambio d'acqua e aggiungere un po' di piante, dopo un paio di settimane puoi pensare alla fauna. Non è necessario il terriccio fertile, basta una pastiglia per rinnovare il fondo spezzetata in prossimità delle radici. |
metti piante facili come anubias , microsorum e ne puoi trovare altre su questa tabella! scegli le più facili, quelle che stanno a sinistra della tabella!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm togli assolutamente quel fondo! e arriva con il livello dell'acqua al bordo nero del coperchio! oltre a tutti gli altri consigli che ti hanno dato! |
Quote:
pensate che poi stia meglio il mio pesciolino? grazie ancora a tutti!! |
bisogna AGGIUNGERE fondo, non togliere.... il problema di quello che hai è....estetico, ma se decidi di lasciarlo sotto non crea problemi di per sè....e poi se lo togli lo devi sostituire, altrimenti dove pianti le piante?
secondo me, i casi sono 2: - togli quel fondo e metti sotto fondo fertile, sopra ghiaino di colore naturale, per piantare le piante; - ti tieni quel fondo, non metti fondo fertile nè pasticche, metti un legno (anche piccolino) e ci leghi su piante che non hanno bisogno di fondo fertile nè pasticche, tipo una bella anubias o un microsorum e anche del ceratophillum demersum lasciato gallgeggiante o fissato (questa soluzione è la più semplice), non hai bisogno di metterci neon aggiuntivi, sostituisci quello del coperchio. ciao, ba |
Quote:
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti? mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto? e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare attorno al legno le piantine? grazie 1000 ancora per la tua gentilezza, speriamo che in questo modo stia bene poi il sbirulino (pesciolino) :) |
le piante sul tronco le puoi legare con del filo da pesca!
dai che piano piano riusciamo a sistemare il pesciolino!!! :-)) ------------------------------------------------------------------------ comunque se sotto non hai fondo fertile, ed hai intenzione di non mettercene, fare un cambio rapido di fondo non è così traumatico! stiamo sempre parlando di un 22lt lordo, non di una vasca da 500lt!!!;-) metti il pesciolino con l'acqua dell'acquario, riscaldatore e possibilmente il filtro, dentro ad secchio. abbastanza capiente! togli il vecchio fondo, metti il nuovo, rimetti acqua, pesciolino e tutto il resto e la cosa è fatta! se aggiungi altro fondo non è più un 16lt netti, ma diventa un 14lt 12lt, che altezza hai alla fine 20cm? 15cm? non va più bene neanche per le caridine!!!:-)) |
Quote:
toglierlo tutto e' impossibile e' troppo fino... |
Quote:
mi raccomando, quando acquisti la pianta, togli la lana di vetro, poi lava bene le radici, e aiutandoti con uno stuzzicadente togli proprio ogni minimo filo di lana di vetro -non preoccuparti se alcune radici si spezzano, ricresceranno, invece se resta lana di vetro la piantina patisce. ciao, ba |
Io ho comperato in negozio direttamente un legno con legato il Microsorum. Nessuno sbattimento nel legarlo, legno già stagionato che stava a fondo e non rilasciava niente. Vedi un po' se il tuo negoziante ha qualcosa di quel tipo di dimensioni adatte.
L'inconveniente è che quel Microsorum è diventato infestante e devo potarlo di brutto perchè, oltre che svilupparsi in larghezza, mi esce anche dalla vasca (80l) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. |