![]() |
l'ho appena fatto.
....ma potrei aggiungere anche "L'attacco batterico" di cui parli in alghe, oppure i "famosi vermi intestinali" nella sezione discus... :-)) |
Quote:
un cespuglietto diuschio proveniente da una vasca matura è oro colato per gamberetti o organismi che si nutrono di microfauna. inoltre, non c'è miglior attivatore batterico di un po di materiale filtrante e una parte d'acqua di una vasca già avviata (e magari pure un po di sabbia, nel caso serva)...è il calssico metodo usato per metter su vasche di crescita |
scusatemi ma io sono 15 anni che allevo discus e una cosa cosi' non la farei mai!!!!!!!! E' vero che prendendo del materiale filtrante vecchio e metterlo in una vasca nuova fa bene ma se c'e' qualche agente patogeno ovvero qualcosa che non va ti porti dietro anche quello o no? questa e' solo una mia OPINIONE
|
quello che dici è in parte giusto se si parla di due vasche differenti.
Insieme ai batteri utili ti porti dietro anche eventuali patogeni. sta bene. ...ma nel caso in esame in questo topic il proprietario della vasca HA TRAVASATO TUTTO DA UN CONTENITORE ALL'ALTRO, quindi fondo, pesci, piante, acqua. Mi dici che differenza fa dove ha effettuato la maturazione del filtro in questo senso?!? #24 |
dannyb78, se i nitriti salgono a mio avviso l'unico modo per salvare i pesci è toglierli, tutto il resto prolungherebbe la loro agonia: non so cosa sia meglio tra un paio di giorni di picco e 3 settimane di lento avvelenamento....
I nitriti possono fare sbalzi in poco tempo, ma dipende dalla situazione, in questo caso mi sembra poco probabile, ma posso sempre sbagliare.. :-)) Avrei un piccolo appunto anche sull'inserimento di batteri (vivi o quello che sono) perchè nel momento che vai a mettere dei batteri in una vasca dove si stà lottando per il predominio di una popolazione batterica sull'altra, andresti a mettere un'altra incognita che potrebbe sballare la formazione dell'"equilibrio" finale... Il consiglio che mi sento di dire a tutti è sempre quello di lasciare fare alla vasca, che ne sà molto più di noi di come deve maturare.... :-) |
Buonasera a tutti....oggi a mezzogiorno ho misurato gli no2 e sono sempre stabili a 0.3 anche se il colore del test mi sembra piu sul giallo chiaro quindi in teoria sono un po scesi....
riferito a paolo la ghiaia l'ho cambiata totalmente. Per il filtro io ho sempre saputo che era meglio farlo maturare prima nella vasca vecchia e nella vasca vecchia non avevo malattie di nessun tipo e i pesci stavano tutti bene da piu di 4 mesi. volevo anche sapere quando posso ricominciare a dar da mangiare ai pesci. Grazie ancora per i vostri consigli! |
scusami ma giusto per capire il filtro e' lo stesso che usavi nella 90l?
|
jdkygp, i nitriti oscillano, ma il valore non è alto quindi continua così e vedi come evolve...a proposito che marca di test usi?
Di solito la procedura per il cambio vasca è quella di far girare il filtro nuovo nella vasca nuova già allestita con fondo, piante ed arredamenti, per far sì che ogni superficie possa essere colonizzata dai batteri (oltre al fatto che così avrai un ambiente già completo quando metterai i pesci) per un mesetto, dopodichè si fà il travaso...volendo si può far girare in parallelo filtro nuovo e vecchio come hai fatto tu per velocizzare il processo, però c'è il fatto che quando lo andrai a mettere nella vasca nuova i batteri dovranno spargersi ovunque e questo richiede del tempo....va da sè che in questo periodo non ci dovrebbero essere pesci... :-) Io li nutrirei i pesci, magari molto poco ma lo farei, anche perchè non sappiamo quanto tempo ci vorrà perchè la situazione si stabilizzi...sempre secondo me... |
si il filtro l'ho fatto maturare nella vasca vecchia e purtroppo non sono tiuscito a far maturare il filtro nuovo nella nuova vasca per questioni di spazio perche l'acquario vecchio l'ho sostituito con quello nuovo ma sempre nello stesso spazio...
domani gli daro poco da mangiare e poi rifarò il test e nella serata vi daro notizie! P.S il filtro che utilizzo ora è un ehim esterno e nella vasca vecchia ne avevo uno interno gia maturo e per piu di un mese hanno girato tutti e due contemporaneamente! Ah dimenticavo i test sono tetra come avevo scritto all'inizio! |
Ok...per andare sul sicuro se puoi, ti consiglio di prendere anche un'altra marca di test, Jbl, Sera ecc.. che sono più affidabili dei Tetra...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. |