![]() |
Mauri, questo articolo parla della reazione
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...te/default.asp paragrafo "Se aggiungo kalkwasser posso far precipitare il calcio. VERO e FALSO" e dice vero se ne verso troppa e troppo rapidamente ... inoltre è importante che il kh non sia oltre 12 perchè non vada in fase di stallo |
Quote:
Quindi dosare in vasca la Kalk come fate voi e deleterio per il sistema sbalzo di PH con forti rischi agli animali e rischio di precipitazione dei Carbonati.:-) |
No, .... non ne verso troppa
Io lo faccio ogni tanto (altrimente ho una specie di reattore fai da te), ora aspettiamo Abra che testerà l'uso continuativo |
Quote:
|
Quote:
Potrebbe bastare un contenitore dove l'acqua d'osmosi viene a contatto con un deposito di idrossido anche senza essere scossa o miscelata? Voi che usate la KW, quali sono i vostri valori di pH (min.max)? Io ho 7.7-8.2 senza KW.. sinceramente mi piacerebbe tenerlo un pò più alto, soprattutto ultimamente che di notte mi arriva anche a 7.6... #24 |
Quote:
http://s1.postimage.org/ajWaA.jpg l'osmosi entra nei tubi colorati (che arrivano a fondo bottiglia) ed esce in quelli trasparenti (con pescaggio in alto) ... non prende aria perchè il contenitore è sempre pieno Quote:
il minimo era 7.7 senza, 7.8 con |
ragazzi le regolette per usare la Kw le conosciamo tutti ;-) se ho aperto il topic è perchè non sto riscontrando cose che dovrebbero capitare,precipitazioni con incostrazioni bianche dapertutto (cosa che mi è capitato all'inizio della mia esperienza) compattamento della sabbia,bruciature date dalla polvere che finisce in vasca.
Tutto questo fino a ora non le vedo,quindi mi sembrava giusto chiedere se qualcuno aveva provato,se poi stiamo al sentito dire,ovviamente la vasca mi salta MA staremo a guardare. Per ora noto solo una trasparenza dell'acqua che poche volte ho visto,una regressione delle alghe (ma questo potrebbe essere imputata alla normale maturazione) nessuna precipitazione di kh calcio e valori a 0 (ma in vasca non ho nulla se non 2 pesci +4 piccoli +2 gamberi) quindi non dico che sia un merito suo. Intato procediamo e tengo aggiornato l'andamento....ah non ho mai misurato il PH ne ora ne nella vasca precedente,se volete prendo una penna tanto non costa tanto,e vi aggiorno anche sul PH. |
Quote:
Invece se mi dici che con l'uso del reattore l'acqua in uscita ha un pH maggiore di 2 punti, vuol dire che c'è fa una bella differenza! 2 unità di pH sono una differenza enorme (non lasciamoci confondere dai bassi numeri).. sarei però curioso di sapere se poi fa la differenza anche in vasca.. #24 Abra, io proverei a misurarare il pH per capire cosa succede! #36# E visto che ti sei fatto un bel reattorino puoi provare a comparare i valori e risultati ottenuti utilizzando i due diversi metodi di dosaggio KW. -37 |
[QUOTE=SamuaL;3027851]
Beh ma allora... se questi sono i risultati.. ne vale la pena?? #24 una variazione di 0,1 per i nostri strumenti .. è quasi nulla... Invece se mi dici che con l'uso del reattore l'acqua in uscita ha un pH maggiore di 2 punti, vuol dire che c'è fa una bella differenza! 2 unità di pH sono una differenza enorme (non lasciamoci confondere dai bassi numeri).. sarei però curioso di sapere se poi fa la differenza anche in vasca.. #24 [QUOTE] Se utilizzi un Reattore di Kalk il PH in uscita e a 12 quindi aiuta molto a sostenere il PH in vasca, e non dimentichiamo che lega i Fosfati. Leggete questo articolo: http://www.damacquari.it/modules.php...article&sid=16 |
Quote:
E poi c'è l'effetto che mi sarei aspettato anche io precipitazioni bianche da pertutto,invece fino a ora non ne vedo..come detto stiamo a guardare che capita ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |