AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ho deciso.........DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245920)

Bubi82 19-05-2010 00:43

se la griglia è grande e sopra ci appoggi molte rocce (quindi molto peso) puoi prendere il tubo da 50 che avendo diametro maggiore ti da maggior stabilità, in base alla dimensione della griglia ti fai un certo numero di "piedini" per fissargli alla griglia puoi forarli e fascettarli. in alternativa puoi fare una vero e proprio telaio solo con tubi in pvc, certo richiede più tempo e più materiale (gomiti,T,forare le rocce,etc...) ma viene comunque bene (la precedente vasca ho fatto cosi);-)

dany78 19-05-2010 00:53

basta che i piedini li metti in modo da nn formare nella griglia zone ampie la struttura nn cede

RUTHLESS86 19-05-2010 00:56

No allora, metto 5 piedini lunghi 8,5 cm che con la griglia di 1,5cm mi viene un altezza totale di 10cm!!!!

il problema adesso è: assemblo il tutto e faccio un piedistallo unico o posso anche infilzare i piedini nella sabbia e appoggiarci la griglia?????

avevo pensato di usare l'attak per attaccare i tubi alla griglia!!!

Quanti kg di sabbia devo comprare domani per fare 10cm di strato?
vasca 120x50x60

diegogiraud 19-05-2010 00:57

Io i tubi li ho fissati alla griglia con delle fascette in plastica da elettricista.

RUTHLESS86 19-05-2010 01:04

a posto ragazzi, faccio delle tacchette sul tubo e gli incasteo la griglia perfettamente!!!!!

ultime due domande

Quanta sabbia devo comprare domani???

le rocce e vero che non le posso assolutamente far sfiorare alla sabbia??

Bubi82 19-05-2010 01:41

se fai uno strato di 10 cm: 120x50x10x1,3= 78 kg di sabbia

le rocce non devono poggiare sulla sabbia, per evitare di ridurre la superficie filtrante;-)

dany78 19-05-2010 02:02

se 1 cm di rocci sfiora la sabbia nn accade nulla certo se gli metti un bel roccione appoggiato sulla sabbia cambia tutto il discorso

RUTHLESS86 19-05-2010 03:04

Ok il supporto lo faccio alto 10 cm precisi allora e poi ci appoggio le rocce!!!

Sabbia ne compro 80kg!!!
------------------------------------------------------------------------
come faccio a misurare con il metro lo strato di dsb?? da dentro o fuori dalla vasca??

GROSTIK 19-05-2010 14:16

RUTHLESS86 se fai il supporto alto 10cm .... non devi misurare lo strato di sabbia una volta che è ricoperto basta .... ;-)

Athos78 19-05-2010 14:47

Quote:

RUTHLESS86 se fai il supporto alto 10cm .... non devi misurare lo strato di sabbia una volta che è ricoperto basta ....
Scusa la domanda che può anche risultare stupida, ma se faccio la griglia alta 10 cm e la copro di sabbia il risultato è che le rocce poggeranno sempre sulla sabbia ... o no?

A me tornerebbe meglio che la griglia emerga completamente fuori dalla sabbia affinche le superfici di contatto siano solo i tubi di supporto della griglia ed anche quelli in minima parte essendo pieni di sabbia ....

quello che ad occhio e che pensavo di fare io nella prossima vasca è fare una griglia per tenere sospese le rocce dietro e poi appoggiare qualche roccetta davanti direttamente sulla sabbia per nascondere la griglia che non dovrebbe manco toccare lo strato di sabbia .... son di fuori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.