AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO!!HELP!! consigli consigli e consigli!!grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245571)

AnDrEa1586 20-05-2010 15:33

infatti ero indeciso proprio fra cacatuoides e ramirezi!! Quindi mi suggerisci loro?? però ho letto che sono veramente iper delicati..è vero??

cardisomacarnifex 20-05-2010 15:48

Diciamo che gli esemplari provenienti dagli allevamenti asiatici sono soggetti a depressione da inbreeding e influenzati dalla somministrazione di ormoni, quindi sono delicati e di costituzione debole. I pesci riprodotti negli allevamenti europei invece non presentano grosse difficoltà, ovviamente però restano animali esigenti, ai quali bisogne prestare le dovute cure.

AnDrEa1586 20-05-2010 16:23

che piante mi suggerisci per questa vasca considerando che l'altezza dell'acqua sarà di 30/32 cm??

cardisomacarnifex 20-05-2010 20:02

VArie specie di Echinodorus, galleggianti come Eichornia crassipes, Ceratophyllum demersum, Myryophyllum.

Paolo Piccinelli 21-05-2010 07:31

Come galleggiante usa la pistia, poco ingombrante e molto rapida... anche il ceratophyllum è ottimo.

Per le piante, un ramoscello di hydrocotyle è un MUST.

Io starei sugli apistogramma... i ram tra l'altro con l'amazzonia hanno poco a che fare.

AnDrEa1586 21-05-2010 13:06

Grazie Paolo..a quanto ho capito devo mettere "obbligatoriamente" delle Echinodorus..c'è qualcuna che comunque non cresce tanto ne in altezza ne in larghezza visto il poco spazio??
altra cosa: come faccio in un acquario simile a quello del link a creare delle "tane" x la riproduzione..volevo evitare cocchi,cocci e tubi in pvc visto che non c'entrano niente..
Per hydrocotyle e ceratophyllum sono sicuro!! Per il fondo cosa mi suggerisci??

dannyb78 21-05-2010 13:20

prova il jbl aquabasis plus, a me lo ha suggerito paolo e mi sto trovando bene. anche in rete se ne parla bene.

Paolo Piccinelli 21-05-2010 13:26

basta mettere un paio di sassi piatti, ci deporranno sopra.

AnDrEa1586 21-05-2010 14:07

Davvero?? io avevo capito che erano i ramirezi a fare così e che invece i cacatuoides avessero bisogno di una specie di tana!! Grazie..
Quindi per il fondo strato fertile e sopra sabbia finissima?? anche dove non inserirò piante??
Paolo per le piante che mi dici??

Paolo Piccinelli 21-05-2010 14:13

sono pesci adattabili... una roccia piatta, un legno con un incavo, una noce di cocco.... basta che abbiano tranquillità, una vasca pulita con qualche rifugio e cibo di qualità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.