AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' possibile la convivenza Ramirezi con Caracidi e Catfish? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245557)

JoeIrish 16-07-2010 18:19

La vasca stava per arrivare... Sono in stand-by di brutto e stosviluppando la pazienza da aquariofilo... Comunque visto che ho tempo per pensare fino al venti luglio (!!!), mi chiedevo:
date le seguenti piante che inserirò nella vasca:
Vallisneria sp.
Echinodurus Bleheri
Hydrocotyle Leucosticta
Taxiphyllum Barbieri
Limnobium Laevigatum
Con che fotoperiodo iniziereste? Tenete conto che la mia illuminazione sarà formata da due neo con un wattaggio da circa 0,5 w/l.
Grazie come sempre per la pazienza, la cortesia, l'attenzione e i preziosi suggerimenti. In questi mesi con voi ho imparato veramente tantissie cose... Mi si è aperto un meraviglioso mondo!

JoeIrish 17-07-2010 08:49

Qua:-(lcuno mi aiuti, please!

cardisomacarnifex 17-07-2010 13:57

Visto anche il caldo sahariano di questi giorni, io partirei in maniera soft con 4-5 ore al giorno, aumentando gradualmente di una mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore giornaliere, che per una vasca nuova sono più che sufficienti. Tieni a mente che probabilmente le piante in questi 2-3 mesi estivi che restano cresceranno poco, ma non allarmarti è la naturale reazione alle alte temperature.

JoeIrish 17-07-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex (Messaggio 3094346)
Visto anche il caldo sahariano di questi giorni, io partirei in maniera soft con 4-5 ore al giorno, aumentando gradualmente di una mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore giornaliere, che per una vasca nuova sono più che sufficienti. Tieni a mente che probabilmente le piante in questi 2-3 mesi estivi che restano cresceranno poco, ma non allarmarti è la naturale reazione alle alte temperature.

Quindi, raggiungerei le 10 ore verso, diciamo, ottobre? In casa in questi giorni ho costantemente 23#24°C perchè il condizionatore gira continuamente... Ed è nella stessa stanza della vasca anche se a distanza notevole (non ci picchia direttamente sopra). Può aiutare una crescita più veloce?
------------------------------------------------------------------------
Ancora una cosa:Userò come fondo fertile JBL PRO FLORA, e Come fertilizzanti FERROPOL24 JBL e FERROPOL JBL. Inoltre userò BIO CO2 sempre JBL. E' opportuno, come penso, iniziare da subito con una fertilizzazione con quantità come da istruzioni, o è opportuno graduare gli interventi?

cardisomacarnifex 17-07-2010 17:39

Vedi un po' che temperatura avrai in vasca una volta allestita, se la stanza è condizionata ci sta che l'acqua si scaldi meno, e magari puoi partire con più ore di luce. L'importante è che non si arrivi a superare i 26°C, una vasca "nuova" come la tua nno credo li tollererebbe.

JoeIrish 17-07-2010 17:51

Grazie per l'aiuto! Cercherò di mantenere la temperatura sui 25° C, che sarà anche la temperatura di esercizio anche per i pesci. Vediamo come andrà... Ogni vasca è un mondo a se stante! Speriamo che tutto funzioni per il meglio. Per quanto riguarda la fertilizzazione (UP)?

cardisomacarnifex 18-07-2010 13:53

Secondo me la fertilizzazione va iniziata in un secondo momento, quando le piante mostrano di essersi correttametne acclimatate e iniziano a crescere un po'. Sostengo questoi per due motivi:

1- Se si inizia a fertilizzare in maniera spinta fin da subito, in una vasca nuova, c'è il rischio che ne approfittino le alghe, filamentose e unicellulari, per proliferare in maniera abnorme;

2- Con il caldo di questi giorni (se la vasca superasse l'optimum termico di cui parlavo sopra) le piante arrestano la crescita, quindi fertilizzare diventa inutile e le solite alghe possono approfittarne.

Io inizierei a fertilizzare almeno un mese dopo la plantumazione delle piantine, e a dosi dimezzate rispetto a quanti riportato sulle etichette dei prodotti, vedendo come reagisce il sistema e eventualmente aumentando le dosi fino alla normalità piano piano, per dare modo all'acquario di adattarsi. Questo ovviamente non vale per il fondo fertilizzato, che va messo fin da subito e ricoperto con uno strato di materiale di fondo inerte.

JoeIrish 18-07-2010 14:45

Ok, grazie per i preziosi consigli! Aspetto anche per la CO2 allora! Per il momento uso una CO2 biologica della JBL... Hai consigli riguardo all'utilizzo di questo prodotto?

cardisomacarnifex 18-07-2010 17:30

Personalmente nno ho mai utilizzato impianti di fertilizzazione con CO2, mi sembra un po' una esasperazione ;-), preferisco ricorrere se proprio devo a un po' di concimazione liquida e al sottofondo fertilizzato, il resto lo fanno gli organismi animali e i batteri presenti in vasca. La marca che hai scelto comunque è ottima., quindi suppongo che si tratterà di un prodotto sicuro e efficiente.

JoeIrish 18-07-2010 17:32

Ok e grazie ancora... A presto per i prossimi mille mila dubbi che mi verranno!:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.