AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Parliamo di prezzi....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245300)

scriptors 17-05-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 3017745)
... le persone userebbero altre realtà forumistiche ...

prendila come una battutaccia: a volte si è costretti a prendere medicine di cui è comprovato il danno alla salute, in questi casi si dice che si opta ... per 'il male minore' ;-)

Paolo Piccinelli 17-05-2010 14:30

Luigi, non mi sembra il caso di fare una chemio se non sei proprio a rischio della vita.

Diciamo che qualche antibiotico mirato con antigeni BAN-positivi sarebbe sufficiente.
Tuko comunque sta apportando alcuni correttivi di cui vedremo presto l'efficacia. -92-e03-e11

scriptors 17-05-2010 15:35

:-D:-D:-D ... quella degli antibiotici me la segno ;-)

ps. comunque era solo una considerazione fatta ad alta voce, anche perchè neanche frequento la sezione e quindi sarei l'ultimo degli utenti a poter dire la propria ;-)

silvia c 17-05-2010 15:50

[QUOTE=Metalstorm;3013710]

Se riproduco un pesce di pregio (ma anche uno blasonato) e so con certezza assoluta che va a finire in mani buone, del prezzo mi frega ben poco e son contento di darlo via a prezzo più che simbolico o a regalarlo....ma ad esempio dei piccoli di champsochromis caeruleus non li darei mai in regalo al primo sconosciuto che me li chiede

Ne sono convinta anche io. Ma io sono una che l'acquario ce l'ha da un paio d'anni e "conosco" solo i pesci che ospito, per questo parlo solo di scamio. ;-)

TuKo 17-05-2010 16:05

Tornando a bomba sul tema del topic il punto da focalizzare è uno solo. Allevo per diffondere ed ho solo questo come scopo? se la risposta è si, allora non apro nessun topic di vendita e vincolo il tutto al solo scambio e/o regalo.
Se invece la detenzione, e il successivo allevamento, ha come scopo il ricavare dei soldi allora il discorso di fa variegato,ma si può ricondurre i pochi brevi punti.
Venditore
Voglio vendere un prodotto di qualità e mi impegno(mangimi, tecnica,ect..ect..) perché lo sia realmente?bene,allora trovo giusto che il prezzo sia tendente verso l'alto.
Voglio vendere e basta, fregandomene di quello che vendo? allora vendo ad un prezzo basso che sia quanto più concorrenziale rispetto alla massa(alla bisogna mi spaccio per ipermegallevatore, che ha come intento la diffusione,giustificando cosi il prezzo basso)
Acquirente
Cerco un prodotto di qualità? mi informo su come va tenuto, come si seleziona ect..ect... (.n.d.r. chissà com'è spesso l'elevato prezzo, scaturisce una fame di sapere).
Cerco un animale con il solo scopo di averlo in vasca? mi informo in modo superficiale e lo ficco in vasca,tanto se muore ho speso pochi euro.

Ovviamente ho volontariamente estremizzato il concetto, quindi sicuramente qualche eccezione ci sarà, ma, purtroppo, non sono quest'ultime che fanno testo.

halfmoon 17-05-2010 21:55

mi fa piacere che molte persone si siano ineterssate al mio topic e che tutti abbian risposto in modo garbato e con termini educati e corretti...voi non immaginate invece cosa è successo quando ho aperto un pos molto simile su caridine .it
le code di paglia hanno subito preso fuoco e ...eè successo un macello! insulti,insinuazioni di ogni genere e via dicendo...
ho dedotto che il fattore caridina ,in special modo crystal red & black sia...una moda ed un business...pi che unapprfondimento della ricerca.
Posso capire un allevatore di discus che spende centinaia di euro per i riproduttori,che prepara le vasche,cura le nidiate,sostiene spese elevate di corrente per i riscaldatori che mantengono l acqua a 27 ° che vende un baby discus a 5/10 eu ma una cr red A a 7eu lo considero spropositato!
Avete cque notato che i "grandi guru" delle cr che hanno messo post di vendita nel mercatino NON SI DEGNANO MINIMAMENTE di dare un occhiata al forum?....sarà la grande passione per l acquariofilia o.......o solo passione di lucro?
mah...chi potra mai risolvere questo mistero misteriosamente misterioso:-D :-D#25#25#25

Giudima 17-05-2010 22:30

Mi pare di aver capito che tutto o quasi ruota intorno alle caridine, ma è indispensabile averle #24 #24

...e anche se fosse, #24 non si possono acquistare da chi pratica prezzi onesti(non mi si fraintenda il termine)......

Penso che sarebbe anche un modo per far scendere i prezzi (o si tengono 1000 gamberi o se ne liberano abbassando i prezzi..............).

lotindy 17-05-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviata da halfmoon (Messaggio 3018573)
mi fa piacere che molte persone si siano ineterssate al mio topic e che tutti abbian risposto in modo garbato e con termini educati e corretti...voi non immaginate invece cosa è successo quando ho aperto un pos molto simile su caridine .it
le code di paglia hanno subito preso fuoco e ...eè successo un macello! insulti,insinuazioni di ogni genere e via dicendo...
ho dedotto che il fattore caridina ,in special modo crystal red & black sia...una moda ed un business...pi che unapprfondimento della ricerca.
Posso capire un allevatore di discus che spende centinaia di euro per i riproduttori,che prepara le vasche,cura le nidiate,sostiene spese elevate di corrente per i riscaldatori che mantengono l acqua a 27 ° che vende un baby discus a 5/10 eu ma una cr red A a 7eu lo considero spropositato!
Avete cque notato che i "grandi guru" delle cr che hanno messo post di vendita nel mercatino NON SI DEGNANO MINIMAMENTE di dare un occhiata al forum?....sarà la grande passione per l acquariofilia o.......o solo passione di lucro?
mah...chi potra mai risolvere questo mistero misteriosamente misterioso:-D :-D#25#25#25

non citare altri forum non è corretto oppure se lo citi racconta tutto.
su quel forum sei stato sp ...to.
ossia è apparso chiaro a tutti che era un post per farsi pubblicità. è stato dimostrato che non è vero che hai prezzi + bassi degli altri. ti è stato spiegato, come ha fatto Tuko, che non tutte le caridine di uno stesso grado hanno lo stesso valore. e tu per tutta risposta hai iniziato a mettere link di siti tedeschi e scrivere che tu non sei un muratore ma un biologo, a non rispondere ad appunti ben precisi e a buttarla in caciara aprendo post su post di provocazioni.
è stato anche dimostrato che dopo che tu hai affermato di essere il pretoriano ti sei autovenduto delle caridine e hai commentato positivamente la vendita proprio su AP http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230370 (link per tuko).
qui hai avuto risposte + pacate perchè l'unico vero caradinofilo fra i lettori del post c'è Tuko e lui è un moderatore e ti ha spiegato pacatamente le sue idee.
parli di caradinofili che non ti rispondono, ma io tuoi post nella sezione crostacei non ne ricordo.... mentre nel post di vendita si. io ogni tanto ci scrivo in quella sezione e cerco di dare un contributo, tu fai altrettanto o ti limiti a vendere?
a me non piacciono le persone come te ossia i furbetti.
ora ti riposto qui ,copiandole e incollandole integralmente, le mie risposte al tuo topic su caridine.it, vediamo se qui mi riesci a rispondere senza provocare.
------------------------------------------------------------------------
copiaincollato da caridine.it
mah sinceramente già mi sembra un post pubblicitario.....
visto che 18 è il prezzo a cui vendo le SS "special" ossia selezionate e adulte (così da non avere scherzi) ti faccio un po' di domande e tu mi rispondi se vuoi.
1) ho acquistato in questi giorni delle ebiishi pure red line a 45 euro le ss (1 cm) e 75 le sss (1 cm), che ora già vendono a 90 euro, prendendomi il rischio di importarle dalle Germania. secondo te se si dovessero riprodurre a quanto le dovrei vendere?
2) all'incirca 2 anni fa' sono andato da Carmine Mazzei e ho comprato , scegliendole in vasca, 5 ss di 1.5 cm pagandole 60#80 euro l'una (non ricordo bene) una volta riprodotte le vendo a 18. è troppo? e quale dovrebbe essere il prezzo giusto? tanto per essere chiari 8 mesi fa' ho avuto , facendo lo scambio con un ragazzo, 5 ss sempre di Carmine ma altra generazione vista la prole che non mi ha soddisfatto (aveva pagato molto meno i genitori) li ho dati via le s a 5 euro e le ss a alla fine. il prezzo è giusto?
3) 1 e 1/2 fa' (forse 2 non ricordo bene) ho chiesto un grosso favore ad un amico e mi sono fatto importare 5 ss da Silane (anche i grossisti hanno difficoltà a rifornirsi da lui e di solito dicono "le ho prese dallo stesso fornitore di Silane" mah) . una volta riprodotte gli esemplari + belli quanto dovrebbero costare?
se vieni da me nelle mie vasche negli scarti vedi esemplari che probabilmente in negozio vendono a 8-10-15-20euro e invece 3 euro te li porti a casa. se paghi 18 euro per una SS penso che la differenza la vedi. e comunque proprio per fare il tuo stesso discorso ho messo delle ss (piccole per cui non ancora selezionate) ad un prezzo considerevolmente inferiore (quasi la metà) taglia 1-1.5 cm (che poi è la taglia che vendono i negozi) e non mi sembra che i negozi vendano ss a quel prezzo .
ti dirò di + la maggior parte dei gamberi che vendo non lo faccio ai privati ma ai negozi e quindi conosco i loro prezzi e nessuno di loro ha prezzi inferiori ai miei o a quelli della maggior parte del forum.
altra questione su altri forum già c'è chi vende crs/cbs a prezzi inferiori ma la qualità com'è? ci sono S vendute a 6 euro che per me non sono s ma alcune b e altre a. è peggio vendere un grado per un altro o dare il giusto prezzo?
ti diro' le mie risposte alle 3 domande così poi le paragoniamo
1) 25 per le ss e 75 per le sss sempre che riesca a riprodurle
2)18 mi sembra equo certamente paragonato al prezzo delle new mazzei
3)anche qui il prezzo mi nsembra equo anche considerando che spesso faccio sconti

il vero AMATORE ed ESTIMATORE distingue da crs a crs e non fa' di tutta l'erba un fascio. non tutte hanno lo stesso valore. io da amatore le faccio le distinzioni e vendo le crs perchè ho un forte esubero e così mi ripago delle spese e mi posso permettere di acquistare nuovi esemplari sempre + pregiati o diverse specie che poi rivenderò a prezzi inferiori agli altri. ovvio che se i riproduttori li ho presi in un negozio il ceppo è sconosciuto gli esemplari così e così e vado a rivendere le ss a 18 20 25 euro non è esattamente la stessa cosa....
non conosco le crs/cbs che hai tu e i tuoi amici e per me li puoi rivendere a cnhe a 3 euro la sss se pensi che quello sia il giusto valore.
infine arriviamo alla questione finale che mi fa' un po' + inKaz....
Io non sono contento se vendo i miei esemplari a qualcuno che poi li tratta male e quindi dar loro il giusto valore è una garanzia per me e per le caridine. io mi sono rifiutato di vendere già 2 volte a persone che non ritenevo idonee eppure soprattutto uno avrebbe speso un bel po' di soldi . spesso a chi mi chiede ss e sss sconsiglio di prendere le sss tanto già so' che le Silane (ad esempio) alla prima generazione già ha come prole delle SSS. per cui la storia del portafoglio per favore mettitela nel.....
taschino della giacca.
------------------------------------------------------------------------
sempre copiaincollato da caridine.it
vorrei fare una precisazione perchè rileggendo il mio post non si evidenzia.
anche tra i commercianti si devono fare distinzioni.
c'è quello che compra le crs in blocco da un grossista a 1-2 -3 euro e le rivende a 8 10 20e30 e quello che fa' un discorrso + simile al nostro (e quelli sono gli appassionati/commercianti) e fa' distinzioni tra dove li prende e prezzi per linee + commerciali o prezzi per linee + da appassionati

lotindy 17-05-2010 23:10

copiaincollato da caridine .it
come ho scritto sopra infatti mi sembra proprio un post pubblicitario.
le foto lasciano il tempo che trovano.
tarl'altro il post di vendita l'ho già visto su ap.
vende golden B A e S a prezzi non alti ma certo non bassi. per cui mi domando le ss?
ne escono poche o non ne escono?
avrà un valore diverso una crs (a parità di bellezza) grado S che come figli non ti da' gradi inferiori alle S ma ti da' anche ss e sss e una crs di grado S che ti da' come figli gradi b a s e (vado a fiducia) qualche ss?
poi mi sbaglio sicuramente ed è pieno di SS ma non le vende e le regala...
uno che non aveva voglia di far polemiche non scriveva questo post, metteva il suo di vendita e amen

Giudima 17-05-2010 23:21

Alla fine ho capito anch'io.............. sono sveglio ehhh :-D :-D :-D :-D

Diciamo che ha sposato appieno la teoria dei tempi moderni, la si butta in caciara per ottenere un ritorno pubblicitario.............

Proporrei quindi di non dargli una mano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.