![]() |
marchettto, scusa......non avevo visto la seconda pagina, rispondevo riguardo al compo liquido....
|
ah ecco infatti ;-)
bè comunque dimmi la tua comunque sul fai da te iron (marchetto) |
ah ecco infatti ;-)
bè comunque dimmi la tua comunque sul fai da te iron (marchetto-ale.com) :-)) |
marco: nel primo post avevi scritto 4Eur per 250g, appunto..
ozelot: l'articolo citato e' interessante. Tra l'altro conferma quello che ho scritto (si legge che si degrada in 48h, e noi secondo protocollo lo dosiamo ogni 48h), inoltre seguendo il protocollo seachem si usa anche excel (che tra l'altro ha anche la funzione di ridurre il Fe precipitato). dato il basso costo secondo me vale la pena di provare. PS: dove ci sono 75g/l di Fe? PPS: in effetti non sembra sia disponibile proprio ovunque.. il mio farmacista ha detto che mi richiama per farmi sapere se riesce a recuperarlo. |
diceva nel compo liquido.
comunque mi informo ancora stasera e vi dico. |
Quote:
ok ho sbagliato.. rifacciamo il confronto: 35Eur di compo hanno il contenuto in ferro di 7,5Eur di Iron fai da te. ..e' sempre meno di 1/4.. |
Quote:
Se è così 1 litro di Compo equivale a 6 di 'iron tarocco' e la differenza di costo si annulla. Comunque non mi sono mai posto il problema dal momento che con un flacone da 200 ml ne ho abbastanza per fertilizzare entrambe le mie vasche (un 100 litri e un 25 litri) per diversi anni... Poi c'è il fatto della facilità di dosaggio che secondo me non è da trascurare: molto più facile reperire una siringa graduata che un bilancino di precisione. Il conto di ozelot mi pare esatto: 1 ml di Ferro Liquido contiene 75 mg di ferro. Personalmente preparo una soluzione di 6 ml di Compo fino a 100 ml di acqua RO; somministrando 5 ml di questa soluzione nella vasca da 100 litri innalzo la concentrazione di ferro in acquario di 0,225 mg/l. |
tutto sta a vedere se il tarocco dell'iron sia meglio peggio o uguale come inquinamento piuttosto che di spesa (non è l'euro in + o in meno che conta se poi la vasca ne risente qualitativamente) a leggere sul sito seachem il gluconato di ferro è molto meglio del ferro chelato per vari motivi che io non riesco ad argomentarvi pero'.... #13
ciao |
massimo: riguarda quello che ho scritto.. io ho gia' moltiplicato per 6 (che poi e' 7,5 usando i dati riportati da ozelot).
Non sarei tanto sicuro della stabilita' del ferro chelato su periodi cosi' lunghi.. non escludo che lo sia.. ma non so se lo e'. il bilancino ce l'hanno in farmacia. a te non serve. basta che ti fai pesare il dosaggio giusto quando lo compri e poi ti segni in un contenitore il livello. ..che poi non e' il grammo su 40 a fare la differenza (per mezzo litro), e una bilancia elettronica con quell'incertezza non e' uno strumento cosi' raro in cucina. |
#19 sto topic cresce a velocita' esponenziale..
le motivazioni espresse da seachem sono le stesse che si leggono nel post linkato da ozelot: l'Iron e' Fe immediatamente disponibile, quello chelato.. quasi. seachem non dice il rovescio della medaglia.. ma rispettando il suo protocollo il rovescio dovrebbe essere quasi indifferente. se si fa uso di biocondizionatori con EDTA inoltre anche questi dovrebbero "migliorare le prestazioni" dell'Iron. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |