![]() |
io con le pristella non ho avuto problemi, anche gli otocinclus sono tranquilli.
non ho provato di persona ma si dice che le anche petitella siano molto tranquille (e imho molto belle) |
Quote:
|
pristella e petitella al posto di neon o cardinali. gli otocinclus sono alghivori, preferiscono attaccarsi apiante, vetri, rocce, ma se c'è del cibo da raccogliere una passatina sul fondo se la fanno senza problemi.
|
Quote:
|
sicuramente i cory sono più vivaci, dipende quanto ti inteerssa la riproduzione dei ram. con gli otocinclus e magari qualche lumachina sei più tranquillo, i cory sono più vivaci e divertenti da guardare.
|
neon e cardinali son terribili, starei su petitella georgiae o pristella maxillaris che sono caracidi un po' meno intrapprendenti nell'assedio delle uova, infatti ho una dozzina di pristella con gli scalari e loro riescono a difendere le uova tranquillamente, quando stavano insieme ai cardinali, quelli erano davvero importuni: accerchiavano la foglia con le uova fino a che i genitori se le mangiavano per stress.
|
Quote:
se mi dite che gli otocinclus non stanno tutto il tempo appiccicati al vetro vado per quelli..... |
visto che hai un pH più adeguato io punterei alle petitella, che teoricamente dovrebbero occupare una fascia di vasca più alta rispetto alle pristella che stanno sui livelli medio e basso.
secondo me è più bello un branco di 10 esemplari piuttosto che 2 branchetti di 5, che in 1 metro di vasca finiscono per avere movimenti disarmonici, comunque questione di gusto. togliendo i cory e mettendo da 4 a 6 otocinclus secondo me ci stanno una 15a di piccoli caracidi. attendi altre conferme, le mie sono deduzioni basate su quello che leggo e sulla poca esperienza che ho. |
concordo con danny78 le petitella nuotano un po' più in alto rispetto alle pristella e una quindicina fanno un bel numero, non saranno colorate come neon e cardinali, ma fanno comunque una bella scena, anche perché ho notato che se i cardinali (non so i neon) sono tranquilli, si sparpagliano per la vasca e ti saluto effetto scenico :-D al contrario le pristella e le petitella nuotano comunque tutte insieme.
Per me puoi cominciare con gli oto. |
una curiosità, spero non sia OT.
Ho notato ed ho trovato conferma in rete che petitella georgiae e hemigrammus bleheri sono praticamente identici. anche come aggressività sono paragonabili? perchè almeno qui da me i secondi sono molto più facilmente reperibili. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |