AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio 120 litri..consigli e pareri...e ovviamente critiche (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245019)

pepot 16-05-2010 09:46

guarda qui
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Gonzo87 16-05-2010 10:36

Mi pronuncio per l'allestimento:

mi piace:
- il legno semisommerso dalla cryptocorine
- le due cryptocorine di colore diverso in primo piano a sinistra
- il senso di movimento che danno quei "fili" d'erba che crescono dietro il legno (scusami, ma non riconosco la pianta)

non mi piace:
- l'anfora
- la pietra bucherellata
- quei microcespuglietti di crypto (presumo cresciuti autonomamente) sulla sinistra
- la parte tecnica a vista

Consigli:
- elimina la crypto in eccesso, sulla parte sinistra della vasca. Idemo per pietra e anfora. Troppo poco naturali
- Cerca di creare uno sfondo di piante, per dare profonditā alla vasca. Quei "fili" d'erba fanno un bellissimo effetto cosė sparsi, secondo me, ma dovresti mettere qualche pianta dietro a loro, su cui facciano contrasto di colore. Le idee che mi vengono in mente sono appunto vallisineria, opure egeria densa, limnophila sessiflora, rotala rotundifolia... Tutte piante che crescono veloci e ti aiutano anche a tenere sotto controllo l'inquinamento.
Per la parte anteriore sinistra, si potrebbe provare una echinodorus che resti bassa. Adesso non me ne viene in mente nessuna in particolare, ma comunque ci vedrei bene una pianta a foglia larga. E magari sotto l'echinodorus metti una anubias nana, molto gradita ai ciclidi nani al posto dell'eventuale noce che a me onestamente non piace nč pių nč meno dell'anfora.
Dietro al tronco, nel margine destro, puoi provare una anubias hastifolia, oppure una echinodorus pių alta.

Pota anche un po le due crypto davanti per dare pių armonia e meno confusione al tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto. E sia ben chiaro, sono tutte opinioni personali, condivisibili o non. :-D

Cursor 16-05-2010 12:26

Come si chiama quella pianta che fa' foglie tipo fili d'erba ( che sembra vallisneria) che ai nella parte posteriore della vasca?? e' la criptocoryne balansae ???#24

pintu91 16-05-2010 18:58

il num. dei pesci va bene

baubau 16-05-2010 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 3016414)
Come si chiama quella pianta che fa' foglie tipo fili d'erba ( che sembra vallisneria) che ai nella parte posteriore della vasca?? e' la criptocoryne balansae ???#24

esatto č la balansea...#36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Gonzo87 (Messaggio 3016265)
Mi pronuncio per l'allestimento:

mi piace:
- il legno semisommerso dalla cryptocorine
- le due cryptocorine di colore diverso in primo piano a sinistra
- il senso di movimento che danno quei "fili" d'erba che crescono dietro il legno (scusami, ma non riconosco la pianta)

non mi piace:
- l'anfora
- la pietra bucherellata
- quei microcespuglietti di crypto (presumo cresciuti autonomamente) sulla sinistra
- la parte tecnica a vista

Consigli:
- elimina la crypto in eccesso, sulla parte sinistra della vasca. Idemo per pietra e anfora. Troppo poco naturali
- Cerca di creare uno sfondo di piante, per dare profonditā alla vasca. Quei "fili" d'erba fanno un bellissimo effetto cosė sparsi, secondo me, ma dovresti mettere qualche pianta dietro a loro, su cui facciano contrasto di colore. Le idee che mi vengono in mente sono appunto vallisineria, opure egeria densa, limnophila sessiflora, rotala rotundifolia... Tutte piante che crescono veloci e ti aiutano anche a tenere sotto controllo l'inquinamento.
Per la parte anteriore sinistra, si potrebbe provare una echinodorus che resti bassa. Adesso non me ne viene in mente nessuna in particolare, ma comunque ci vedrei bene una pianta a foglia larga. E magari sotto l'echinodorus metti una anubias nana, molto gradita ai ciclidi nani al posto dell'eventuale noce che a me onestamente non piace nč pių nč meno dell'anfora.
Dietro al tronco, nel margine destro, puoi provare una anubias hastifolia, oppure una echinodorus pių alta.

Pota anche un po le due crypto davanti per dare pių armonia e meno confusione al tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto. E sia ben chiaro, sono tutte opinioni personali, condivisibili o non. :-D

Gonzo quali sono le crypto che dici che sono cresciute autonomamente? quelle davanti alla pietra?
per quanto riguarda le piante da fondo..mi piacerebbe mettere quelle che hai detto(egeria densa, limnophila sessiflora, rotala rotundifolia) ma la luce č poca e non crescerebbero belle folte #07... mi sa che l'unica č ancora la valli...

Per quanto riguarda le anubias,sapete dirmi se sono tutte da legare a tronchi o rocce c'č qualche varietā magari alta che non occorre legare e non si sviluppa in orrizzontale?

Gonzo87 16-05-2010 23:58

anubias alte hai la hastifolia... Ma č lentissima... sembra finta... Nel mio acquario mi pare abbia fatto 4 foglie nuove in 8 mesi... Poi l'ho buttata, anche se era carina. Ma avevo altri progetti...

Quanti w/l hai? io tenevo con soddisfazione la rotala e l'egeria con circa 0,5 w/l. La limnophila dovrebbe anche adattarsi a questo valore.

Mi riferivo a quelle piantine di crypto davanti alla pietra, sė...

baubau 18-05-2010 00:16

non ricordo pių come calcolare i w/l..#12 comunque calcola che ho 2 neon da 18 in 120 litri netti..ma non penso di arrivare a 0,5

Gonzo87 18-05-2010 14:21

2*18 / 120

36 / 120 = 0.3 w/l

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.