AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   ap. cacatuoides PROBLEMI DI SALUTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244614)

dannyb78 26-05-2010 14:41

purtroppo oggi se ne è andato il maschio #07 era apatico da qualche giorno ma pensavo fosse il solito problema della femmina iperaggressiva che non lasciava avvicinare neppure lui ai piccoli invece evidentemente era altro.

gli avannotti invece crescono, sono ancora 10-15 e stanno prendendo possesso della vasca, con le pristella continuamente costrette "all'angolo" (ma in senso letterario) dalla femmina che continua a vigilare sui piccoli.

cosa devo fare? pensavo di aspettare che questi avannotti fossero cresciuti per metttere un altro maschio, sperando che la femmina si acquieti un po', è una buona idea?

dannyb78 02-06-2010 13:45

riprendo ancora il topic perchè da ieri la femmina (unico cacatuoides rimasto) è apatica.
mi preoccupa molto il suo comportamento perchè simile a quello del maschio pochi giorni prima di morire, tranne per la pinna dorsale che il maschio teneva sempre chiusa, mentre lei la tiene quasi sempre aperta. tende a stare sul fondo, si muove lentamente, ha il respiro affannato ed è disappetente. cosa devo fare?

Vi aggiorno anche sulla situazione generale della vasca: gli avannotti sono ancora una decina e crescono a vista d'occhio nonostante non abbia somministrato cibo vivo per mancanza di tempo nè mangimi speciali. Le pristella non sono più un pericolo per loro ed infatti la femmina è da diversi giorni che è meno aggressiva nei loro confronti, adesso nuotano continuamente da un lato all'altro della vasca.
Ho aggiunto 4 otocinclus, che per il momento sono belli vispi e reattivi.
Nel frattempo anche le ampullarie hanno deposto!

dannyb78 02-06-2010 19:14

purtroppo i miei timori erano fondati.

adesso vedrò se riprendere una coppia o aspettare che crescano gli avannotti.

Nannacara 02-06-2010 19:29

Prova ad inserire altre indicazioni
Colorazione,dimagrimenti o pancia gonfia,caratteristica delle feci,sfregamento,riflesso di fuga
Un consiglio per il futuro, quando e' in corso una riproduzione non aggiungere mai niente in vasca che non sia indispensabile ( piante,pesci,invertebrati),poiche' ogni volta rischi per contagio di portare in vasca parassiti e la coppia in riproduzione, debole per vari motivi, e' facilmente colpita
------------------------------------------------------------------------
Se e' morta come intuisco e non l'hai ancora buttata guarda il colore delle branchie

dannyb78 02-06-2010 19:41

in entrambi gli esemplari morti ho notato una perdita di colorazione, verso il loro colore di sfondo, bianco/bluastro per il maschio, nero/marrone per la femmina.

nessun segno sul corpo nè sulle pinne. il comportamento negli ultimi giorni apatia, disappetenza, respirazione affannata, tendenza a stazionare sul fondo, con brevi risalite seguite da discese "a peso morto" (senza muovere una pinna). non ho notato sfregamenti nè altro. le branchie non erano arrossate, solo nella femmina ho notato un piccolo arrossamento all'attaccatura di una pinna branchiale, praticamente un puntolino rosso.

è vero che i nuovi pesci potrebbero aver portato "qualcosa in vasca" ma il maschio è morto prima, le 2 pristella sono arrivate al negozio insieme alle 8 che avevo già da prima che i cacatuoides deponessero e gli oto erano nella stessa vasca, per questo li ho presi abbastanza tranquillamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.