![]() |
Quote:
no quella in foto è già in pattumiera... e non so se far fare la stessa fine alla colonia madre! |
maledette acropore...
com e finita la situazione? |
allora, ho fatto un bel bagno con betadine, e ho tenuto di tutto l' animale, solamente 3 tale da 10/15 cm.... di turbellarie ne saranno uscite 10/15 ma in compenso quando ho tirato fuori l' animale, sotto la base c'era un bel granchio nero di 3 cm buoni, ho fatto appena in tempo ad intravederlo che è fuggito...
se fosse anche lui ad aver contribuito a mangiare l' acropora?? |
lascia perdere il granchiuo che al 99% non ha fatto nulla di tremendo...al massimo smangiucchia le morbide punte.....concentrati sulle turbe.
|
Quote:
|
secondo me fa più lo shock...anche solo a bassa densità...1015, a scanso di equivoci io per non rischiare faccio così..bagno di 30 sec sotto corrente moderata in acqua bassa densità o osmotica se la prima non dà risultati, poi bagnetto in acqua salata 15 minuti a giusta densità con betadine circa 3 ml per 1 litro e eritromicina 1 grammo, moderata corrente..così anche eventuale batteriosi..dopodichè acqua salata pulita e poi in vasca..qualche acro l'ho salvata così...le turbe dovrebbe bastare l'acqua bassa densità o ro, ma stress x stress prova tutto..
|
Io avrei già buttato tutti gli animali infestati.. personalmente, quando ho conosciuto la piaga delle turbellarie, con il betadine non ho risolto un cacchio e a forza di smadonnare ho perso anche altri 3 coralli oltre quello colpito per primo.
Sono dell'idea, forse sbagliata, che le turbellarie vivono su tutte le acropore ma che debilitano e fanno perire il corallo solo se sofferente. Questo per dire che IMHO trovo inutile andare a fare il bagno a tutte le acropore e contare le maledette troie che cadono.. perchè, anche se dovessero esserci, secondo me, non è detto che il corallo debba necessariamente avere le ore contate. Quello che farei ora che ormai sei in ballo è fare una prova seguendo l'esperienza di oceanooo visti i suoi risultati. |
Quote:
ti riferisci al droncit? |
Quote:
|
Quote:
bhe tentar non nuoce, quindi mi consigli di fare un bel bagno a tutti gli animali, anche se non hanno apparenti segni di morsi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |