![]() |
Bettina, voi donne siete sempre un passo avanti che ci vuoi fare, è la natura... :-))
Mi sa che mi attrezzerò anch'io con un metodo simile, grazie per la dritta. Comunque si, ho i cannolicchi nel filtro, e considerando il sapore salato che ho sentito, tra poco avrò anche vongole e cozze! :-)) Ehm...non vorrei fare la figura del deficiente, ma può centrare qualcosa il fatto che quando effettuo i cambi lascio la pompa accesa? |
Quote:
Vi descrivo il mio metodo semplice semplice... Bacinella su una sedia di fianco all'acquario,prendo un tubo di plastica (tipo quelli per annaffiare) e lo riempio con acqua di rubinetto. A questo punto chiudo le due estremità con i pollici e una di queste la inserisco in vasca. Una volta messa un'estremità dentro l'acqua e l'altra nella bacinella vuota,tiro via i pollici e l'acqua viene automaticamente risucchiata dalla vasca alla bacinella. Una volta tolta l'acqua necessaria,estraggo l'estremità immersa nella vasca. Mi sembra il metodo più efficace che ci sia,senza dovere aspirare nemmeno una goccia d'acqua #36# pensavo faceste così anche voi!! Quote:
|
Quote:
Facendo i cambi probabilmente il livello scende al punto da non consentire più il passaggio dell'acqua dal primo vano, dove c'è il riscaldatore, al vano centrale ed al vano pompa. Con la pompa accesa, questi ultimi due vani si svuotano e, siccome l'aria è più leggera dell'acqua........ Se spegni la pompa il filtro dovrebbe restare in posizione in quanto resta pieno d'acqua ;-) Vista la precarietà dell'attacco a ventose, ti consiglierei anche di mettere un sasso appoggiato alla parte bassa del filtro in modo che lo tenga in posizione. Giudima, a lui il filtro non potrà msi andare a fondo perchè, consci della schifezza di ventose che usano, hanno messo anche i ganci a bordo vasca ;-) |
Occhio nel lasciare la pompa in funzione a non far rimanere il riscaldatore a secco!!
La pompa se si fa qualche tirata a vuoto non succede niente, anzi a volte mi è capitato che aspirasse aria ed acqua per notti intere prima che al mattino me ne accorgessi e pulissi il filtro, ma se il riscaldatore resta acceso fuori dall'acqua anche pochi minuti può rompersi. Controllate sulla provetta: c'è un livello minimo di immersione, quella parte di riscaldatore deve stare SEMPRE immersa. Riguardo alla domanda nel topic io ho valori di NO2, NO3 e PO4 più bassi nell'acquario che nell'acqua di fonte. Forse la carica batterica è maggiore ed anche i fertilizzanti usati per le piante non sono proprio salutari anche se dovrebbero essere solo minerali.. ma secondo me è più innocua l'acqua del mio acquario che quella di mare dove scaricano fiumi, fogne e chissà che altro. Già che nel mio acquario sopravvivono pesci delicati è un buon segno!! Invece in mare sotto la costa rimangono solo le specie più resistenti, altre più delicate ormai sono un ricordo dei miei genitori. |
Il problema è il bere i batteri dell'attivatore batterico. . . ti viene la sciolta per giorni; e bisogna tenere in conto la lavanda gastrica.
Non mi chiedete come so quest'informazione, perché non lo ricordo. Sicuramente non per esperienza personale. I cambi anch'io uno uso una pompa se sono solo 10 litri non levo niente se è un cambio del 50% stacco pompa e riscaldatore termostatato |
guardate cosa ha fatto mkel77! per tutti gli acquariofili ubriaconi come noi....acqua alla spina!:-D -97c
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241001 |
Quote:
|
dado84, il tuo è il metodo usato da mio marito, le rare volte che si degna di fare un cambio a una vasca e immancabilmente, con sufficienza dice: è il sistema dei vasi comunicanti..." lo dice ogni volta.#07
In questo modo la manina in vasca ce la deve mettere, anzi anche un po' di bracciotto peloso... quando avevo i guppy erano tutti lì a spiluccarlo, scambiandolo per un ramo con filamentose. Col mio metodo invece, niente mani bagnate, il che a volte mi si ritorce contro, perché non posso evitare di fare questo lavoro adducendo scuse tipo ferite da taglio di zucchina o altro; povera me, devo fare tutto io... |
Quote:
|
Quote:
L'unico inconveniente è quello di stare attenti a non risucchiare i pescetti... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |