AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   acquario per pterois volitans (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244271)

alessio_07 09-05-2010 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 3006405)
Schiumatoio lo mettereri in ogni caso ...

Guarda io ti consiglio la configurazione che farei io:
Schiumatoio

Rocce vive (la quantità che ti ho consigliato all'inizio) --- se non vuoi mettere rocce vive è necessario il filtro esterno

Alghe superiori come arredamento (no dei generi che collassano) ...
... oppure a fianco alla sump fatti un refugium

qualche molle a tua scelta di quelli resistenti

E' vero mi sembra la cosa migliore fare come dici tu! Però sarò fissato ma a me la sabbia fa impazzire :-)):-)) quindi ora che mi sto informando per il dsb, sarebbe proprio la scelta ideale per me!! Anche perchè di rocce vive non ne voglio molte... non come un classico di barriera.
Se mi dici che la configurazione che piace a me va bene per il pesce scorpione sono a cavallo :-)

Massimo-1972 09-05-2010 19:18

per la sabbia io una spolverata davanti ce la metterei ...
poi quando periodicamente la aspiri tutta e la sostituisci

se vuoi fare il DSB , ok, ma informati bene e armati di pazienza

Orysoul 09-05-2010 20:22

se fai dsb puoi mettere ancora meno rocce, e avrai la stesse filtrazione biologica, però lo skimmer mettilo sempre performante, se lasci tutto il carico organico al dsb va a finire che ti scoppia:-))

alessio_07 09-05-2010 22:55

Bene allora il dsb è proprio per me!:-))
Ma un acquario alto 45 - 50 cm è sufficiente per il dsb?
Inoltre una piccola parentesi: con lo pterois volitans posso mettere magari una stella marina e i molli più resistenti e "facili" vero? Anche perchè gamberetti o pesciolini pulitori direi che purtroppo sono da escludere per ovvi motivi #18

daniele753ac 09-05-2010 23:57

lascia perdere il dsb su una vasca poco alta........se calcoli 12cm di sabbia davvero poi il volitans non si gira........casomai dopo4/5 mesi quando le rocce spurgano di meno nè metti un velo x coprire il vetro.

i molli se la luce è sufficente li puoi mettere tranquillamente.......come crostacei puoi mettere le aragostine tropicali oppure io avevo uno stenopus hyspidus che è abbastanza furbo e cattivo da non farsi mangiare.

Massimo-1972 10-05-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da alessio_07 (Messaggio 3006762)
Bene allora il dsb è proprio per me!:-))
Ma un acquario alto 45 - 50 cm è sufficiente per il dsb?
Inoltre una piccola parentesi: con lo pterois volitans posso mettere magari una stella marina e i molli più resistenti e "facili" vero? Anche perchè gamberetti o pesciolini pulitori direi che purtroppo sono da escludere per ovvi motivi #18

DSB per essere gradevole richiede vasche di circa 60 cm di altezza ... quindi ..

Tra i molli resistenti hai una buona scelta (Discosomi, Rhodactis, Zoanthus, Sarco, Sinularia, Xenia, ... e me ne son dimenticati tanti

Come già ti ha detto Daniele metti crostacei cattivelli e scaltri ... non certo i Lysmata

alessio_07 10-05-2010 14:29

Bene allora cercherò una vasca con almeno 60 cm di altezza :-))
E va bene per quei gamberetti!! Io ero convinto di potermeli completamente scordare.. Molto meglio così!!

Orysoul 10-05-2010 19:19

guarda metti una coppia di stenopus hyspidus, sono uno spettacolo, mi raccomando maschio e femmina se non li trovi ne metti uno solo, senno appena si vedono si fanno secchi!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.