![]() |
Quote:
Se mi dici che la configurazione che piace a me va bene per il pesce scorpione sono a cavallo :-) |
per la sabbia io una spolverata davanti ce la metterei ...
poi quando periodicamente la aspiri tutta e la sostituisci se vuoi fare il DSB , ok, ma informati bene e armati di pazienza |
se fai dsb puoi mettere ancora meno rocce, e avrai la stesse filtrazione biologica, però lo skimmer mettilo sempre performante, se lasci tutto il carico organico al dsb va a finire che ti scoppia:-))
|
Bene allora il dsb è proprio per me!:-))
Ma un acquario alto 45 - 50 cm è sufficiente per il dsb? Inoltre una piccola parentesi: con lo pterois volitans posso mettere magari una stella marina e i molli più resistenti e "facili" vero? Anche perchè gamberetti o pesciolini pulitori direi che purtroppo sono da escludere per ovvi motivi #18 |
lascia perdere il dsb su una vasca poco alta........se calcoli 12cm di sabbia davvero poi il volitans non si gira........casomai dopo4/5 mesi quando le rocce spurgano di meno nè metti un velo x coprire il vetro.
i molli se la luce è sufficente li puoi mettere tranquillamente.......come crostacei puoi mettere le aragostine tropicali oppure io avevo uno stenopus hyspidus che è abbastanza furbo e cattivo da non farsi mangiare. |
Quote:
Tra i molli resistenti hai una buona scelta (Discosomi, Rhodactis, Zoanthus, Sarco, Sinularia, Xenia, ... e me ne son dimenticati tanti Come già ti ha detto Daniele metti crostacei cattivelli e scaltri ... non certo i Lysmata |
Bene allora cercherò una vasca con almeno 60 cm di altezza :-))
E va bene per quei gamberetti!! Io ero convinto di potermeli completamente scordare.. Molto meglio così!! |
guarda metti una coppia di stenopus hyspidus, sono uno spettacolo, mi raccomando maschio e femmina se non li trovi ne metti uno solo, senno appena si vedono si fanno secchi!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |