AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Quale coppia in un 48x37x30 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244108)

luchy 13-05-2010 13:33

ho optato per i Trifasciata perchè a parte che sono più tranquilli,sono anche più adatti degli altri alle dimensioni della vasca.Per Cacatuoides o Agassizi ci vuole una vasca di almeno 70 cm di base. Ci avevo pensato a loro perchè sono i miei preferiti ma se devono soffrire,sia loro che gli Otocinclus,allora ho optato per i Trifasciata

FedericA86 13-05-2010 14:07

non sono del tutto convinta di quello che dici sulle dimensioni della vasca... un mio amico ha 3 cacatuoides (1 maschio e 2 femmine) in un acquario da 50 e non sembrano affatto essere "strizzati"...anzi... tanto più che i libri sui ciclidi che ho letto non menzionano le dimensioni minime della vasca ma sottolineano l'importanza di altri elementi quali presenza di rifugi, zone d'ombra, nitidezza dell'acqua, ecc
Cmq è questione di gusto personale quindi tutto va bene! ;-)

luchy 13-05-2010 23:31

leggendo intanto le schede delle piante vedo che tutte riportano la necessità di un Gh minimo di 6,però ho letto allo stesso tempo che i Trifasciata invece lo preferisco circa a 3...com'è possibile visto che vengono dalle stesse zone?

dannyb78 13-05-2010 23:37

Quote:

Originariamente inviata da FedericA86 (Messaggio 3012394)
non sono del tutto convinta di quello che dici sulle dimensioni della vasca... un mio amico ha 3 cacatuoides (1 maschio e 2 femmine) in un acquario da 50 e non sembrano affatto essere "strizzati"...anzi... tanto più che i libri sui ciclidi che ho letto non menzionano le dimensioni minime della vasca ma sottolineano l'importanza di altri elementi quali presenza di rifugi, zone d'ombra, nitidezza dell'acqua, ecc
Cmq è questione di gusto personale quindi tutto va bene! ;-)

mica tanto di gusti. nella mia vasca di 1metro ho 2 femmine di cacatuoides, non appena una è stata pronta a deporre sono dovuto correre a comprare altre piante perchè essendo troppo spoglia la vasca aveva relegato gli altri pesci negli angoli. se invece metti una sola coppia tutto diventa più semplice, anche in vasche relativamente piccole, diciamo da 50L in su.

FedericA86 13-05-2010 23:43

io non mi preoccuperei così tanto...fai una prova: vai in almeno 3 negozi di acquari...vedi dove tengono le piante...sono pronta a scommettere ciò che ti pare che tutte le piante (alte, basse, larghe, lanceolate, verdi, rosse,e così via) sono tutte insieme nella stessa acqua...andiamo oltre: com'è quest'acqua? forse riscaldata? a che temperatura visto che le piante richiedono temperature diverse?! vogliamo spingerci oltre e fare un test dell'acqua?? non oso immaginare che valori troveremmo........#06

questo solo per dire di non prendere alla lettera i valori riportati sui libri perchè alla fine è tutto relativo...ovvio è che non puoi tenere una pianta che richiede una temperatura di 22° e penombra sotto 2 T5 con 30°...

questo è solo il mio parere, poi magari qualcuno più esperto di me può dire il contrario...
------------------------------------------------------------------------
accipicchia come sei puntiglioso dannyb78! ;-)
Si in effetti il mio amico aveva molte piante e diversi nascondigli..ma è la norma quando metti più femmine e un maschio...

luchy 14-05-2010 17:11

la vasca ancora la devo mettere.Mi arriva martedì. Comunque tutte le piante provenendo dalla stessa zona vogliono tutte una temperatura tra i 24 e i 30 gradi con illuminazione forte,cosa che già sapevo.

luchy 14-05-2010 23:41

altra cosa importante l'acqua! Quale e in quale dose mi conviene metterla? Demineralizzata e rubinetto?

luchy 16-05-2010 02:07

Oggi ho preso vasca,filtro,fondo,prodotti per l'acqua e neon. Settimana prossima devo andare a prendere le piante e le rocce,e poi una volta stabilizzata l'acqua prendo i pesci

luchy 18-05-2010 13:52

Ho dovuto ridurre la profondità dell'acquario a 25 cm per esigenze di spazio e quindi il litraggio diminuisce a 42 litri,che però alla fine saranno circa 37- 38 visto che la vasca comunque non va riempita fino all'orlo(essendo anche vasca aperta). Detto questo mi chiedevo se mi conveniva ancora mettere 3,4 otocinclus come "addetti alla pulizia" o magari sarebbe preferibile optare per altro. che dite?

E piccola domandina sulle piante: ne avete altre da suggerire oltre a Cabomba,Echinodorus e Hydrocotyle? Naturalmente sempre provenienti dal Sud America

maryer86 18-05-2010 17:09

4 o 5 otocinclus ci stanno ma a questo punto dovresti chiederti se è ancora il caso di ospitare la coppia di trifasciata...
dal mio punto di vista è meglio non rischiare

come piante meglio escludere l'echinodorus che diventa troppo grande
oltre ad Hydrocotyle e Cabomba ci sono queste http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.