![]() |
Le talee stavano dentro i sacchetti di plastica pieni d'acqua e legati con elastici..rinchiuse poi in una scatola grossa di polistirolo e circondate da polistirolo a pezzi per imballaggio. il tutto poi chiuso con coperchio sempre di polistirolo e nastro adesivo.e poi naturalmente la scatola di cartone. scarso isolamento termico e l'acqua secondo me non serve anzi ne facilita il deterioramento e la morte.
|
ma dici l'acqua nelle buste? quella è essenziale!!!
spero di aver capito male! |
no no..hai capito bene..per gli sps intendo non per i molli..la risposta mi è stata suggerita da un ragazzo che ha scritto nel mio post "Arrivata morta" :<< Ho letto un articolo, non ricordo più dove però, che pare sia meglio spedire i coralli all'asciutto!!!
In quell'articolo l'auteore porta a paragone la grande resistenza che hanno nelle barriere quando scende la marea, si prendono di tutto: dal solleone micidiale alla pioggia!! Ossia acqua dolce!!! Si proteggono grazie al muco, che in quel caso aumenta, mantiene l'umidità dentro. Per spedire consiglia di adagiare i pezzi in tovaglioli di carta imbevuti in acqua marina, umidi, non goggiolanti. Assicurarsi che il tutto stia fermo dato che non c'è l'acqua ad attutire i colpi, e garantire la temperatura con la giusta dose di sacchetti chimici. Altro vantaggio della spedizione all'asciuto è che l'aria contiene moltissimo ossigeno in più rispetto all'acqua, che diffondendosi attraverso il muco arriva disciolto al tessuto. Non so però se il discorso vale anche per i molli. Nessuno ha provato? Sergioc.">> potrebbe funzionare altra cosa girando in rete ho trovato questo :http://www.advancedaquarist.com/2005...ipping%20frags |
|
mh... non so... non mi convince... poi magari funziona! bho!
|
bisognerebbe far delle prove con qualche talea per saperlo..
|
senza acqua le fai morire.....un conto è un corallo che viene dal mare.....
36 ore senza acqua per una TALEA di un NOSTRO corallo è cosa ben diversa, ti assicuro. il metodo che hai detto va benissimo per i molluschi in mare....e così arrivano sani. per i coralli forse ma non per una talea di un corallo che non vede una marea come dio comanda da magari 2-3 anni. ragazzi....proviamo a fare esperimenti con l'acqua salata.....chi ha la temp maggiore dopo 36 h sul balcone......vince. e noi cominciamo a spedire in quel modo ;-) |
Ma la saturazione di O2 dopo 36 ore in acqua a quanto sta? potrebbero morire per asfissia #24
|
Perchè una talea consuma così tanto ossigeno? Non credevo.. -05
|
Quote:
alloora passo a rispondere... per il punto 3 mi trovi pienamente daccordo.....per il punto due idem (ah, nn considera tutto come un businnes...assolutamente...ero ironico circa il mercato delle vendite....ho anche messo le faccine...), ma per il punto 1 nn tanto (anche se ammetto di essermi espresso male....).....ti faccio un esempio..... io sto a Frosinone e qui c'è solo un negozio che vende articoli per il marino (almeno in città conosco solo questo...) miu serviva una rocciua massiccia per completare la rocciata e allora sono andatio a vedere se aveva qualcosa.... vado (nel giorno dell'arrivo delle rocce) e trovo una roccetta che poteva fare al caso mio.... (a parte che nn aveva praticamente nulla di vivo....)...me la faccio pesare....erano 3,8kg e allora cheido il prezzo...spara??...quanto può avermi chiesto??? #17 #17 78 euro con lo sconto!!!! ora io ho comprato le rocce su internet....da Gianni di Acquarium coral reef, da Acquaingros e da Acquarium Style.....in totale per 21 chili ho speso 200 euro....e le rocce nn sono male....sicuramente molto meglio di quelle del "mio" venditore.... #07 sicuramnte c'è da aggiungere un'altra cosa: nn tutti i venditori ci marciano (vedi Gianni e gli altri......) PS di esempio ne posso portare un altro: Pompa EHEIM COMPACT 600 (http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=22&cat=58) qui costa 15 euro, da me invece 26 euro!!!!!!.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |