![]() |
#24 ... la membrana può anche essere nuova ma dovrebbe funzionare meglio secondo me
|
Quote:
|
Quote:
|
mmm si, ma il costruttore parla di pressione di esercizio dai 3 agli 8 bar, se metto la seconda membrana?
|
a dover di cronaca, ho preparato oggi l'acqua per il cambio che farò domani mattina, allora partendo da acqua con circa 68us/cm portandola a kh6 e gh13 la conducibilità schizza a circa 850us/cm -05 per questo fatico a scendere sotto i 1000us/cm. uso KH+ e rigenera di Elos
------------------------------------------------------------------------ a dover di cronaca, ho preparato oggi l'acqua per il cambio che farò domani mattina, allora partendo da acqua con circa 68us/cm portandola a kh6 e gh13 la conducibilità schizza a circa 850us/cm -05 per questo fatico a scendere sotto i 1000us/cm. uso KH+ e rigenera di Elos. c'è qualche altra marca che permette di alzare kh e gh separatamente con conducibilità più decente ce ne sono? |
Bicarbonato o Carbonato di Potassio
Cloruro di Calcio Solfato di Calcio (pochissimo solubile - gesso alabastrino) Solfato di Magnesio (si trova facilmente il sale inglese - leggero purgativo - che è solfato di Magnesio) |
Se per alzare il KH si usa il Bicarbonato di Sodio (il classico che si trova nei supermercati e in alcuni prodotti commerciali) questo, sciogliendosi, si trasforma in Bicarbonato/Carbonato (a seconda del pH) e in Sodio ... il Sodio non serve a nulla se non ad aumentare la conducibilità .. e se in eccesso diventa anche dannoso.
Se invece si usa il Bicarbonato di Potassio questo, sciogliendosi in acqua, si trasforma in Bicarbonato/Carbonato e Potassio (che, come saprai, è utile alle piante). giusto per essere ancora più chiaro: se io usao bicarbonato di sodio e poi aggiungo il potassio ho come conducibilità 100 (per dare un numero a casaccio), se invece uso solo Bicarbonato di Potassio avrò conducibilità 60 .. più chiaro adesso ? Stesso discorso vale per il GH. Se cerchi bene in rete (non ho il link sotto mano) puoi anche trovare la conducibilità 'caratteristica' di ogni singolo ione (Ca, Mg, K, Fe ecc. ecc.) ed iniziare a studiarti meglio come addizionare l'acqua di osmosi nel migliore dei modi ;-) Se ho tempo magari ci scrivo su qualcosa ... |
#24 mmm ho capito... ma non ci sono sali gia fatti (tipo i sera gli SHG e compagnia bella) che mi diano una conducibilità ottimale?
|
Non lo so, mai usati sali commerciali, aspetta qualche altro intervento e/o usa il cerca sul forum.
|
In farmacia o in parafarmacia (te li devi fare ordinare), altrimenti in qualche negosio di prodotti chimici, ammesso che ne trovi in giro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |