AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   i Giusti passi prima di sbagliare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243673)

dannyb78 05-05-2010 09:19

riguardo ai pesci il guppy è una buona scelta per iniziare e dà molta soddisfazione. la vasca non è enorme ma più che adatta ad ospitare unabella colonia di guppy. prima di acquistarli chiedi al negoziante se a tempo debito sarà disponibile a prendere indietro gli eventuali esemplari in eccesso.
inoltre il guppy generalmente vive bene in acqua di rubinetto, mentre per rasbore, cardinali e simili si deve intervenire con acqua di osmosi e CO2 o torba o altro acidificante.
fai fare un test dell'acqua di rubinetto (pH, gH, kH) così verifichiamo se questo è anche il tuo caso oppure no.

fai una foto alla pompa, o almeno cerca di identificare il modello esatto. comunque in commercio trovi dei raccordi a L per fare il collegamento di cui sopra, strano però che nella confezione ci fosse il tubo e non il raccordo.

sandrea69 05-05-2010 10:15

grazie a tutti delle risposte...

partiamo per gradi..
ieri sono ripassato da Viridea e ho spiegato le mie perplessita circa il montaggio della pompa.
era corretto, solo che mancava il raccordo a L per l'attacco che mi hanno fornito in quanto parte mancante nella confezione...

ho comperato 4 tipi di piante..
tra cui due sono le:
- cryptocpryne wendly
- cryptocpryne walkery

mi hanno sconsigliato l'erbetta bassa che tanto mi piaceva... per motivi di scarsa luce artificiale prodotta dalle mie lampade installate nell'acquario... vabbè per ora parto con queste.
poi ho comperato un'anfora rotta e una roccia di gradevole struttura.

messo tutto nell'acquario... eseguita piantumazione e messo in moto il tutto.
dopo 2 ore l'acqua era già limpida.. ottimo.
se riesco stasera posto le foto. :-)

scriptors 05-05-2010 10:39

giusto per capire cosa potrebbe succedere in seguito (potrebbe tornare utile o dare problemi) prendi la pietra, spruzzagli un po di viakal (un qualsiasi prodotto anticalcare) e verifica se la pietra produce schiuma persistente o meno

l'anticalcare fa schiuma quando è a contatto con il calcare (normalmente carbonato di calcio) e una pietra calcarea in vasca aumenta lentamente il KH dell'acqua

in pratica fai la prova in modo da sapere se vedrai salire il KH o meno

riguardo l'anfora ... se ti piace non tener conto dei molti che ti diranno di toglierla ;-)

dannyb78 05-05-2010 11:18

non è naturale ma non fa danni, come tutti gli arredi in plastica (castelli, vascelli, teschi ecc ecc)
a me non piacciono ma sull'estetica non si discute

sandrea69 05-05-2010 11:44

diciamo che è il primo acquario e per ora stò inserendo parti magari non troppo consone..
basandomi sulla mia esperienza decennale in modellismo ferroviario, ho visto su un'altro settore che la curva di apprendimento e interesse matura nel tempo e che inizialmente non è facile placare gli entusiasmi e capire i giusti acquisti da fare... nel tempo si matura.. :)

detto ciò.. in primis, mi devo abituare e capire se ciò che ho fatto mi piace.
il primo colpo d'occhio di dà idea di gran confusione... forse ho messo troppe piante?
vediamo stasera.. vi metto le foto e attenderò le critiche degli esperti.. sempre gradite.

eventualmente sposterò qualche pianta.

dannyb78 05-05-2010 11:47

non avere fretta
dai tempo alle piante di radicarsi e crescere, diventeranno molto più belle di come le vedi ora ;)

mhatt85 05-05-2010 17:44

si infatti te lo volevo scrivere il tubo che ti hanno dato va attaccato da un lato alla pompa mentre dall'altro al buco del filtro che butta diciamo l'acqua filtrata nella vasca....anche se è rigido puoi piegarlo poi con il tempo si fa la curva da solo....se hai comprato il raccordo a L ancora meglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.