![]() |
ho parlato qualke tempo fà con un amico che per lavoro installa pannelli fotovoltaici e roba simile..gli avevo chiesto un pannellino che mi producesse sui 500w al giorno in modo da non avere spese per la vasca..
mi ha detto che l'unica è mettere le tegole fotovoltaiche ma c'è bisogno anche di un accumulatore di corrente altrimenti la notte si spegne tutto.. in più..ho chiesto se era possibile nel caso in cui x esempio un giorno è sempre nuvolo o roba simile se potevo allacciarmi automaticamente alla corrente di casa..mi ha detto che non è cosa fattibile..o fai tutta casa o niente..non conviene.. aspettando chi nesà di più..............:-) |
ancora tristemente dobbiamo pagare l'enel, se vogliamo la luce, fare anche tutto un tetto con il fotovoltaico ed avere 3kw, invece di pagare la luce per i primi 7-8 anni paghi il mutuo alla banca che ti da la cifra dei 15.000 euro( è all'incerca la cifra che ci vuole per avere 3kv)
quindi il gioco vale la candela, ma solo se si ha un grande spzio da utilizzare e una bella cifretta da investire, altrimenti è tutto inutile. il telone nero per l'accumulo, metterlo al posto di une tenda, non se se sia fattibile...in particolare attacarlo alla rete eletrica. |
Quote:
In che senso ti garantisce l'impianto per 10 anni? La produzione dei pannelli solitamente è garantita per molti più anni.. |
di solito ci sono due tipi di garanzia, quella sul costruttore che disolito è 5 anni sui difetti di fabbricazione e quella sulla produzione che e molto maggiore di solito garantiscono il 90% della produzione per i primi 10 anni e almeno 80% fino a 20 anni
se ti hanno fatto 10 anni sui difetti di fabbricazione è buono, se invece sono sulla produzione è poco apro una parentesi, si hanno spesso molti dubbi sulla qualità di questi pannelli che minimo sono garantiti sui difetti 5 anni e spesso alcune ditte anche 10 mentre nessuna ditta autobilistica garantisce piu di 2 anni e ci fidiamo-04 |
non per fare il pignolo,ma alcune giappo anche 5 anni o cmq sia non sotto i 3 anni...anche quando comprai la clio nuova mi diedero 3 anni o 100.000km e non è poco!!!! cmq le macchine sono un'altro discorso, se questi pannelli viaggiavano più sull'elettronica, o se si dovevano spostare con circuiti idraulici il discorso cambiava e nemmeno poco, sono pannelli statici messi li a ciucciare il sole, non hanno usura, ne tanto meno siamo noi con il piede a dover dire quanto sole ciucciare!!!! dove l'uomo si mette a sedere fa danno, sicuramente se si compravano auto per metterle in esposizione nei nostri garage per bellezza la garanzia la davano a 50anni :-))
|
i pannelli fotovoltaici hanno una resa del 40% circa e sono a singola giunzione, sono in fase finale di ricerca pannelli fotovoltaici a tripla giunsione in gradi di erogare corrente anche per l'immagazinamento dei raggi uv e infrarossi con una resa dell'80% quindi a parità di Watt il tutto si ridurrà notevolmente come superficie in Mq.
|
me li garantiscono su difetti di produzione fino a 10 anni!
come resa se non ricordo male me li garantiscono fino a 25/30 anni... ovvio che il primo anno produce 100, al decimo 80 e al trentesimo 40!!! secondo me conviene farlo se si ha un po di soldini e si fa un investimento per tutta la casa! io perche non ho abbastanza soldi altrimenti avrei montato un impianto fotovoltaico x produrci anche il riscaldamento della casa con delle semplice pompe a calore... e allora addio bolletta del gas!!!!(per cucinare ci sono i "fuochi" a piastra e per scaldare l'acqua un boiler, tutti esclusimante elettrici)! e allora basta bollette!ma tra una cosa e l altra ci voglio 25 mila euri.... |
riki quello sarebbe il sogno... e pensa ad avere anche un auto elettrica che figata la ricarichi con il sole
per ora già mi accontento del mio fotovoltaico da 3kw ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |