AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Che pesciolini per il mio 30 litri netti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243332)

DISCUS62 04-05-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2998108)
Le brigittae sono davvero minuscole... 10 esemplari pesano forse come una trigonostigma heteromorpha... quindi 30 litri bastano.

Se hai tanto verde, tanto meglio! amano nascondersi fra le foglie.

Dici che le posso mettere con 4 Cambarellus Patzcuarensis Orange ?
Dove li ho presi, negozio, stavano in una vasca la metà della mia, chiaramente non piantumata a parte una piccola palla di muschio, con diversi Neon,alcuni Corydoras, qualche Japonica e un pò di lumachine.
I CPO sono un pò aggressivi fra di loro (anche se dopo uno o due secondi lo scontro è finito o mai cominciato perchè uno dei due fa un salto indietro) ma pochissimo verso altre specie.
Si cibano di cadaveri che trovano questo sì, quindi fungono da spazzini...
Sono lenti e buffi nei movimenti.
Che dici ?

Paolo Piccinelli 04-05-2010 11:46

se li metti con le brigittae, prima o poi se le mangiano.

DISCUS62 04-05-2010 12:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2998138)
se li metti con le brigittae, prima o poi se le mangiano.

Ho letto questa scheda:

Caratteristiche e allevamento
Grandezza minima dell'acquario: Almeno vasche da 50 litri con rocce vulcaniche, piante, rifugi e tane necessarie in acquari comunitari.
Zona occupata:Fondo.
Adattabili a vari parametri dei valori acquatici, ph da 6.5 a 8.5, durezza media ma anche morbida, temperatura fra 15 e 25 gradi. Compatibile con la maggioranza di pesci e crostacei tranquilli, escluso nel periodo della muta quando diventa vulnerabile anche nei confronti di piccoli pesci, da evitare la convivenza con botia e ciclidi. Rispetta la vegetazione e non sembra interessato a scavare il fondale, facilmente vulnerabile durante la muta tanto da rischiare la vita a causa di altri cambarellus o per opera di piccoli pesci di norma innocui.
Non attacca la fauna ittica viva adulta e nemmeno gli avannotti, escluse le uova abbandonate o piccole larve.
Morfologia: Piccolo cambaride con chele e corpo affusolato.
La forma selvaggia in natura porta un colore marrone o ruggine scuro, attraverso selezioni in allevamento si sono ottenuti esemplari arancioni con bande o macchie più rosse(Orange), esistono anche selezioni tendenti al blu o al giallo con varie tonalità di macchiatura.
Taglia: Cm 4
Alimentazione
Vermi, insetti, cibo per pesci, animali morti, uova abbandonate, non si ciba di piante.

Leggo che c'è chi ha avuto problemi chi no.
Questa la mia, limitata, esperienza:

I 4 CPO,che prima erano 3, li avevo messi nel 180 litri con Discus,Cardinali,Corydoras e Ancitrus. Saranno stati lì per una decina di giorni, non hanno mai attaccato nessuno nemmeno di notte (temevo per i Corydoras che se ne stanno sul fondo, e un pò per i cardinali,sempre di notte) poi l'alta temperatura (credo, erano 28°) li ha messi in crisi all'improvviso. Nel giro di un paio d'ore mi sono accorto che 2 su 3 stavano di schiena a zampe all'aria. Li ho pescati tutti e 3 e messi nel 40 litri che era vuoto (in maturazione). Dei 2 in crisi uno s'è immediatamente ripreso ed a distanza di 2 settimane ha fatto anche la muta, l'altro era già morto. Visto che erano rimasti in 2 dopo ne ho comprati altri 3 e se ne stanno da soli (con le lumache) nel 40 litri.

Era anche per questo motivo che ne volevo mettere non troppi.
Rifletterò anche perchè il dubbio mi rimane.
Hanno pur sempre delle chele...

Patrick Egger 04-05-2010 13:35

Con i pesci non c'è nessun problema.I CPO sono lentissimi e non hanno la forza di afferrare un pesce sano.Al massimo si scannano fra di loro.
Io in un 60l ne ho tenute una 20ina con dei brigittae.Nessun problema.Importante offrire parecchie tane e molte foglie secche sul fondo.

DISCUS62 04-05-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 2998350)
Con i pesci non c'è nessun problema.I CPO sono lentissimi e non hanno la forza di afferrare un pesce sano.Al massimo si scannano fra di loro.
Io in un 60l ne ho tenute una 20ina con dei brigittae.Nessun problema.Importante offrire parecchie tane e molte foglie secche sul fondo.

Grazie della testimonianza.
Anche per quel che ho visto io i CPO sono molto lenti e non ce la fanno a prendere pesci o caridine sane. Certo che esseri moribondi o morti diventano il loro pasto.
Sono spazzini perfetti !

Ho capito bene ? Hai tenuto ben 20 CPO in 60 litri ?
Che comportamento avevano, specie fra loro ?
Hai avuto riproduzioni ? Quante brigittae avevi con loro ?

ciao

GEMMO 05-05-2010 07:25

torniamo in topic:

sono arrivate le uova?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.