AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   domande/dubbi/richiesta consigli acquario marino "diverso" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243131)

el barto 02-05-2010 01:59

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 2994544)
per le mangrovie, le metti dentro un secchio con fondale terroso(infomati per il migliore magari concimato) poi ci metti l'acqua salata un pochino e li metti sotto al sole, vedrai in poco tempo come crescono!!!
cmq chiedi a questo mio amico "qbacce" mi racconto che in pochi mesi gli crescerono molto!!!
cmq le mangrovie basta metterle fra le rocce,poi le radici trovano la loro strada da sole!!!
la vasca secondo me è un pò troppo stretta, e per la salinità non mi starei a rompere più di tanto i maroni 35ppm e via;-)

eh ma la vasca mi serve lunga, e non vorrei arrivare a un litraggio eccessivo, forse potrei fare 100x50x60 sarebbe un 300litri lordi, quanti verrebbero netti con sabbia e rocce?

per le mangrovie provo a fare come dici tu, mettendole fuori di giorno e ritirandole la sera in casa:-)

p.s. poi provo a inviare un pm a quell'utente che dici, magari mi da qualche altra dritta :-))

el barto 02-05-2010 17:26

aggiornamenti:

-come pesci ho guardato un po' nelle schede e vorrei provare con 5 Apogon Leptacanthus(non so se 2 maschi e 3 femmine o un maschio e 4 femmine), una coppia di Synchiropus stellatus e una coppia di Gramma loreto

- come rocce vive non sapendo quanti sarebbero i litri netti non saprei, però penso un 18kg che però non saprei dove reperire(qualcuno sa un sito affidabile dove prenderle?)

- sabbia non so quanta ce ne voglia, volevo fare uno strato di 13/14cm di aragonite e sabbia viva(2/3 aragonite, 1/3 sabbia viva)

-mangrovie ne prenderei un 12 da questo sito http://www.mangrovie.it/Contatti.htm o su ebay, anche se avrei paura di esser truffato in quest'ultima ipotesi -11

- come schiumatoio avevo pensato a H&S Type 110-F2000/NW (HS002)

- sump non saprei che grandezza deve avere sinceramente

- il mobile se uso uno dell'ikea va bene?

-come illuminazione vale il discorso delle rocce, non sapendo bene il litraggio netto quale sarà non saprei, però orientativamente sarei per una Plafoniera Mondialfauna 80 cm 8 x 39 Watt T5
anche se costicchia un po'

piante non so dove si reperiscano, o devo lasciare che vengan fuori da sole? comunque ci penserò in seguito :-)

il tutto sarebbe adatto o ho sbagliato qualcosa?

el barto 03-05-2010 10:39

up

dony3000 06-05-2010 00:06

up x te..mi interessa mooooooolto come discussione :)

buddha 06-05-2010 08:38

potresti mantenere la densità a 1023, ma non credo sia sto gran problema, ho vista mangrovie in marrosso a tonnellate e si sa la densità è elevata da quelle parti, inoltre erano in zone con poco ricambio quindi forse densità oltre 1027..la crescità immagino sia legata come sempre alla luce e alle sostanze presenti, mettere torba non mi sembra il caso, magari un po' di ferro in più nell'acqua ma ripeto secondo crescono alla grande in acquari di barriera, ne ho viste in acquari per cavallucci, senza fondo nè accortezze particolari, il DSB secondo me è una figata specie se non usi rocce vive aiuta molto..

tommaso83 05-07-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviata da el barto (Messaggio 2995275)
- il mobile se uso uno dell'ikea va bene?

Mi hanno detto che i mobili dell'IKEA hanno scritto sopra quanto reggono di peso... Però io per un acquario non mi fiderei...

Però opinione mia eh...
-28

el barto 06-07-2010 16:18

grazie ragazzi per i commenti, era un bel progetto, ma alla fine avevo fatto dolce e ora sto pensando ad altri tipi di marino(dopo la rottura della vasca dolce :P)

:-)

tommaso83 06-07-2010 16:41

cavolo non mi ero accorto che era un post vecchio di due mesi!! Cercavo info sulle mangrovie e mi ci sono imbattuto tralasciando di guardare la data.
#12 Sorry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.