![]() |
beh, allora ammetterai che tirar su il ph e il gh è quanto meno più economico, no?
vediamo... biotopo amazzonico Acqua ro: o compra un impiantino a osmosi (70 euro circa, per uno mediocre) o compra ogni settimana almeno una decina di litri d'acqua dal pescivendolo (se non sbaglio un euro al litro). e mette pesci rognosi come i discus (sostanzialmente un mutuo da pagare), o insignificanti, come rasborine, guppy e poco altro. in più, i discus non gli ci stanno. la scelta ricadrà sicuramente sui guppy. impianto C02: se comincia con la mitica bottiglia a lievito se la cava con poco denaro, ma si incasinerà quasi sicuramente con la regolazione iniziale. nel giro di un paio di mesi comprerà il suo primo impianto. altri 100/150 euro. più sonda per la regolazione del ph, altri 40 euro circa... di contro... 50 centesimi di bicarbonato di sodio (i buffer per ricreare l'acqua del malawi o del tanganica servono unicamente se parti con acqua a osmosi, ma questo non mi sembra il suo caso), ed hai una vasca stabile, con pesci belli, robusti, colorati, vivaci, che si riproducono facilmente (non come i guppy, ma poco ci manca... ;-) ). tutto chiaramente con le dovute eccezioni. La fregatura, caro bakalar, è che non ci ricordiamo degli sbagli fatti da da noi quand'eravamo principianti acquariofili. quanto denaro buttato, vero??? qui nel forum tendiamo ad uniformare i consigli dati ai principianti, sembra quasi che il 50%degli iscritti abbia un negozio di acquari. io, dal mio canto, preferisco consigliare allestimenti economici e altrettanto soddisfacenti. |
Visioni e gusti diversi in fatto di pesci, i discus non mi piacciono come non mi piacciono i ciclidi africani, sono gusti che ci vuoi fare? I guppy non sono male, li ho dati via dalla disperazione troppe nascite, ma sono pesci di tutto rispetto.
Certo gli errori si fanno e i soldi si spendono in questo hobby... i tuoi conti mi sembrano forse un pò gonfiati, è anche vero che esiste il fai da te, vai a comprarti un'erogatore di co2 in un negozio non "acquariofilo" e con 100€ ti porti a casa il modello di lusso... mi ripeto visioni e gusti diversi io per un ciclide africano non spenderei neanche un euro, a te piacciono e fai bene ad allevarli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |