AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   poecilidi che si strusciano sulla vegetazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242304)

mario86 30-04-2010 08:23

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 2991925)
Io invece il sale lo metterei se hai solo pecilidi (ma il cory che fine ha fatto? è morto?).

Mario, ma allora tutti quelli che consigliano il sale in quel dosaggio per pecilidi e carassi, sono tutti ignoranti? certo, non è una medicina, da solo non risolve i problemi, ma aiuta pesci come le molly ad avere un'acqua pù idonea a loro. O è una leggenda metropolitana...?

leggenda metropolitana...

penso che il salamstro si attesti sui 16 grammi litro.

altra leggenda metropolitana confutata da un ittiopatologo è che il sale in concentrazione 4 grammi litro aiuta il metabolismo perchè si raggiunge la medesima salinità interna/esterna.

circa i trattamenti (ittio ad esempio) sotto i 3 grammi per litro non serve a niente, i carassi e i guppy tollerano comunque concentrazioni maggiori (tollerano nel senso che neanche se ne accorgono).

PS: Stefano, è un'pò che non ti sento!
------------------------------------------------------------------------
PS2: può anche darsi che sia gyrodactylus ed alzando al temepratura fate strage....

2 puntini bianchi che appaiono ieri e spariscono oggi non significano nulla

Specchio0 06-05-2010 16:34

personalmente sono contro l' utilizzo di medicinali...soprattutto in vasche comuni, io ho fatto come mi era stato consigliato qui nel forum e mi sono trovato benissimo...
1. cambio dell' acqua con acqua biocondizionata per un 60 %
2. temperatura a 30 gradi per 10 giorni (aumento e diminuzione di 1 grado massimo al giorno) aeratore acceso 24 h su 24
3. bagni con sale nelle tempistiche e nelle percentuali che ormai trovi ovunque (ovviamente su vasca a parte)
4. se tutto ciò non basta allora utilizzerei medicinali ma in vasca a parte...
In bocca al lupo

eltiburon 07-05-2010 02:12

L'ictyo però di solito si cura in vasca comune, anche per preservare gli altri dal contagio.

Specchio0 07-05-2010 12:10

Beh io parlo di esperienza personale poi uno fa come meglio crede, se per esempio hai caridine come me in vasca non credo gli faccia tanto bene l' uso di medicinali...Poi ripeto tutti siamo liberi di scelta e di pensiero e ognuno ha i suoi metodi e la cosa va trattata in base alla vasca agli abitanti e quant' altro...

eltiburon 08-05-2010 14:30

Certo, con le caridine in vasca è un'altra storia...

Miskin 09-05-2010 18:44

ma l'ictyo colpisce anche le caridine e neocaridine?

Specchio0 10-05-2010 15:21

non so a dire il vero se possano prendere l' ictyo...ma se usi medicinali con molte probabilità le trovi stecchite!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.