AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   e dsb fu.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242295)

andreaclc82 27-04-2010 14:49

in cava a costo zero!

Vutix 27-04-2010 19:28

il problema è trovare la cave che lo estragga-28d#

andreaclc82 28-04-2010 09:24

qui da me ce ne è una a meno di 30km..
..però si potrebbe andare in qualche negozio edile tipo CAMMI e provare li.. non sarà a costo zero, ma sicuramente pochi euro al quintale...

cliomaxi 28-04-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviata da andreaclc82 (Messaggio 2989200)
qui da me ce ne è una a meno di 30km..
..però si potrebbe andare in qualche negozio edile tipo CAMMI e provare li.. non sarà a costo zero, ma sicuramente pochi euro al quintale...

quindi il dubbio che questo caco3 fosse sabbia bianca (che poi è quella che si usa normalmente per impastare cemento) non era poi tanto fuori luogo...

Ok.. grazie 1000 della nozione... Ho una cava sopra casa #18... l'unico problema è che ho accantonato l'esperienza del dsb..

andreaclc82 28-04-2010 10:57

no, no, devi essere sicuro che sia carbonato di calcio, e non semplicemente sabbia bianca, perchè bisogna essere certi di cosa si inserisce in acqua..
..altrimenti si rischia di fare strane reazioni .. -92-93-92

Abra 28-04-2010 11:08

di solito quello che và bene a noi è quello usato per i mangimi.....non quello che viene mescolato al cemento ;-)

cliomaxi 28-04-2010 11:29

ok.. allora non avevo capito un ca.. :-))

DECASEI 28-04-2010 11:37

Vutix ... come gestisci il movimento ?

Ho tolto il DSB da 1 anno ormai proprio perchè non riuscivo a gestire il movimento e secondo il mio modesto parere il DSB andrebbe utilizzato solo in base alle tipologie di animali che si allevano.

Mumax 28-04-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da andreaclc82 (Messaggio 2986304)
Quote:

Originariamente inviata da Mumax (Messaggio 2986172)
Il compattamento non è determinatro dalla dimensione ma dalla forma del granulo. Comunque io non mi preoccuperei, magari, per limitare i rischi, starei attento a non usare batteri.

Lo sto per fare anche io, sempre con il CaCO3.. come mai niente batteri? intendi quelle fialette di partenza vero?

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 2986307)
come mai niente batteri?

mi associo alla domanda:-)[/QUOTE]

[QUOTE=zucchen;2986894]
Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 2986307)
Quote:

Originariamente inviata da come mai niente batteri?[/QUOTE

mi associo alla domanda:-)

rispondo io per lui :-)
servono a niente , sono solo soldi buttati.
quelli che sono nell aria sono i stessi che stanno nell acqua e si adattano benissimo.. forse cambiando il dna...bho..
fatto sta che li metti o non li metti funziona bene lo stesso.
io è quasi un anno che non li doso piu ... in tre vasche diverse,una avviata senza mettere mai batteri ... problemi non ne ho avuti .. anzi #17

Eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
Uno sviluppo troppo rapido di batteri (proprio come avviene quando vegono aggiunti in vasca) può portare al compattamento del fondo a causa del glicocalice. Questo avviene principalmente nella fase di maturazione, quando ancora non sono stati inseriti i vari detrivori (Cerithium, Archaster, ecc.).

Vutix 28-04-2010 13:05

deca com emovimento ho due mp40w poste rispettivamente sui lati corti della vasca....non dovrei aver problemi...almeno spero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.