![]() |
Quote:
le mie gaucho le ha pescate in uruguay ma non mi ricordo il fiume perché mi confondo sempre con le scottii le celidochilus se contattate felipe cantera non costano tanto (solo 100$) però costa molto la spedizione dall'uruguay lssah, per le tendybaguassu mi ricordo che all'inizio gottwald chiedeva 300€ islasolime, io i tiraparae li tengo in 125x50 cm. (1 maschio e 3 femmine + alcuni piccoli) ma mi sembrano molto stretti |
Quote:
Però, ammesso di trovare la disponibilità, dovrebbero esserci specie di gymno più piccole e/o più tranquille dei tirapare(il maschio con quella testona più sviluppata di altri gymno sembra anche più aggressivo), o no?? Si trovano davvero poche informazioni su questi pesci:-( |
i balzanii se tenuti senza esagerare con la pappa li puoi tenere senza problemi a mio avviso.
|
Quote:
un po' più aggressivi i labiatus e spiccatamente più aggressivi i gymnogenys (i gymnogenys piccoli del rio yi massacravano di botte addirittura i tiraparae adulti col testone) molto più aggressive invece le specie che non incubano oralmente tipo ex meridionalis, rhabdotus, norte o sarandi i gymno non li conoscono in molti e non sono ancora diffusissimi in commercio però sono sicuramente il genere del sud america piu' interessante da vedere per le differenti metodologie di riproduzione che spaziano dall'incubazione orale alla deposizione su substrato, da abitudini psammofile a quelle di ambiente sassoso e dalla diversa adiposità sulla testa dei maschi che varia dal cerchione dei tiraparae, al bozzo dei labiatus, l'elmetto dei gymnogenys, etc.... |
http://www.gymnogeophagus.com/caaguazuensis.php
del caaguazuensis invece che mi dite? è sensibilmente più piccolo (6- 8,5cm sl dal sito postato), ma il temperamento? Sempre dalla scheda pare un incubatore boccale, un buon indizio, però poi magari sono come y gymnogenis |
interesserebbe anche a me saperne di più, magari esperienze dirette riguardo i caaguazuensis ..
quelcuno sa qualcosa?:-)) |
Quote:
li ho solo visti in germania e ricordano molto i gymnogenys probabilmente aggressività e ripro sono simili ai gymnogenys |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. |