AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda sui canolicchi da un euro :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241357)

bettina s. 22-04-2010 10:49

raganet hai un po' troppi pesci per il litraggio e probabilmente il filtro non ce la fa a smaltire tutto il carico organico. I poecilidi (avannotti compresi) e l'ancistrus producono una grande quantità di deiezioni, i cory danno il loro contributo sgrufolando e alzando i detriti che vengono aspirati dal filtro che però non riesce a ripulire bene l'acqua.
Se riesci a mettere un filtro esterno tipo pratiko 100 o meglio 200 la situazione migliorerà.

I neon vogliono valori di acqua diversi da quella dei poecilidi.

mariobros89 22-04-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 2980378)
raganet hai un po' troppi pesci per il litraggio e probabilmente il filtro non ce la fa a smaltire tutto il carico organico.

Quoto pienamente-28-28-28

ragenet 22-04-2010 17:46

mi sa che metto un esterno cosa può costare un pratiko?

bettina s. 22-04-2010 17:55

60 o 70 euro, prova a guardare sul mercatino, lo trovi a meno.

Giudima 22-04-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviata da mariobros89 (Messaggio 2980113)
mariobros89
Quote:

proviamo a mettere qualche prodotto nella vasca per abbassare i nitriti che in automatico dovrebbero fas abbassare i Nitrati (vedi ciclo dell'azoto)
non è affatto cosa giusta...

e allora che li creano a fare i prodotti per quanto riguarda abbassamento di PH, Nitri, Nitrati ecc....? :-)

Così chi li acquista si infila in un tunnel senza via di uscita, comprando ora l'uno ora l'altro per aggiustare i danni del primo e così via..........

........e spende................

mariobros89 22-04-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2981392)
Quote:

Originariamente inviata da mariobros89 (Messaggio 2980113)
mariobros89
Quote:

proviamo a mettere qualche prodotto nella vasca per abbassare i nitriti che in automatico dovrebbero fas abbassare i Nitrati (vedi ciclo dell'azoto)
non è affatto cosa giusta...

e allora che li creano a fare i prodotti per quanto riguarda abbassamento di PH, Nitri, Nitrati ecc....? :-)

Così chi li acquista si infila in un tunnel senza via di uscita, comprando ora l'uno ora l'altro per aggiustare i danni del primo e così via..........

........e spende................

Capisco Giudima, quindi vuol dire questi prodotti l'hanno creati solo per commercio?

freccia72 23-04-2010 09:58

Quote:

Capisco Giudima, quindi vuol dire questi prodotti l'hanno creati solo per commercio?
ebbene si, giudima ha totalmente ragione, purtroppo per noi!-04

giangi99 23-04-2010 13:39

Giudima ha ragione.
I prodotti da te menzionati servono a correggere momentaneamente i problemi che nascono da una cattiva gestione della vasca, problemi che puntualmente si ripresentano dopo pochissimo tempo.
Solo una corretta gestione della vasca ti mette al riparo da situazioni pericolosi per gli abitanti.
Gli errori nascono già a causa di una errata progettazione della vasca e si ingigantiscono poi a causa della errata gestione.
Purtroppo ho imparato queste cose sulla mia pelle, ci ho messo un paio di mesi a recuperare una situazione nata male (causa inesperienza e cattivi consigli da parte del negoziante), non senza qualche perdita, purtroppo.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.