AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   probabile capillaria foto al microscopio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241218)

Ale87tv 25-04-2010 11:19

crilù leggiti lo speciale guppy su ap, in particolare guppy come dove e perche :-) riassumendo in una frase: perchè costano poco! anche a me hanno manifestato il parassita dopo più di quattro mesi, dopo almeno quattro riproduzioni, se uno non ha buoni ed esperti consiglieri come noi, dà la colpa al caso o alla vecchiaia... e non smonta la vasca come sto facendo io (che però cavolo per tirarmi su il morale mi porto a casa un 150 netti litri artigianale tutto da creare, solo vasca, piccolo ot) e poi infetta gli altri pesci... si riproducono a manetta anche nelle fasi iniziali della malattia..

Axa_io 25-04-2010 13:47

Ale scusa che m'intrometto. Sono appena stata a casa di amici, "perchè i guppy stanno male". Un disastro. Un disastro #07! Pieni di gyrodactylus. Avannotti che morivano sotto i miei occhi, la popolazione dimezzata da martedì ad ora. Un disastro -20. Non so neanche che "pesce pigliare". Piangevano tutti, dal piu' piccolo ai nonni. Porca miseria d'una miseria. Perchè? Comprati 4 guppy da un negoziante "perchè belli".
Cercherò di aiutarli come posso...ma è una vergogna -20! Fra poco li aiuto a disinfestare la vasca... Volevano dismettere tutto... Pfff...Code corrose, piccoli che muoiono, grandi che "ballano" e pinne chiuse...un disastro. Mai vista una cosa del genere :-(.

mario86 25-04-2010 14:52

1) sposti i pesci in vasca a parte e metti l'scarilen
dopo 48 ore li puoi spostare ma se vedi che tollerano bene li puoi lasciare anche per una settimana.
2) ripeti il trattamento al 14 giorni.
tra il 16° e il 21° giorno dall'inizio del trattamento puoi spostare i pesci nella vasca finale...

a pesci a cui tenevo particolarmente ho sempre preferito fare un terzo trattamento al 30° giorno

le piante le puoi recuperare ma vanno lavate molto molto molto bene

per i vari passaggi puoi gestirti anche solo con un brocca e una bacinella...l'importante è sterilizzare il tutto ad ogni passaggio di vasca

crilù 25-04-2010 15:43

Ale8 anche i carassi normali costano poco...ma mai visto un verme ....

mario86 25-04-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 2985121)
Ale scusa che m'intrometto. Sono appena stata a casa di amici, "perchè i guppy stanno male". Un disastro. Un disastro #07! Pieni di gyrodactylus. Avannotti che morivano sotto i miei occhi, la popolazione dimezzata da martedì ad ora. Un disastro -20. Non so neanche che "pesce pigliare". Piangevano tutti, dal piu' piccolo ai nonni. Porca miseria d'una miseria. Perchè? Comprati 4 guppy da un negoziante "perchè belli".
Cercherò di aiutarli come posso...ma è una vergogna -20! Fra poco li aiuto a disinfestare la vasca... Volevano dismettere tutto... Pfff...Code corrose, piccoli che muoiono, grandi che "ballano" e pinne chiuse...un disastro. Mai vista una cosa del genere :-(.

se la cosa è stata repentina penserei alla costia....

Axa_io 25-04-2010 17:16

Praticamente è quasi uguale la cura per la capillaria come per il Cammallanus. Dai, speriamo in bene.

Ale87tv 25-04-2010 22:52

crilù non lo so forse un motivo sta nelle uova, penso che le uova di carassio siano allevate in vasche a parte, mentre i guppy sono vivipari quindi il neonato è per un periodo a contatto con l'adulto, poi anche la temperatura di allevamento incide...

mario ok, chiarissimo, martedì sera comincio e da domani digiuno ai pesci.

axa buona fortuna! al limite apri un topic (se non c'è già) tanto per avere più informazioni anche per il futuro!

Axa_io 27-04-2010 12:13

Ale, dalla mia esperienza con l'Ascarilen ti posso dire che i pesci non soffrono. Tienici informati, mi raccomando. Oggi t'arriva il medicinale. Come va con la vasca? Fatta la disinfestazione?

Ale87tv 27-04-2010 12:42

si si la vasca è smontata e ogni suo arredo si farà il suo bel ciclo di bollitura. comunque la cambio e allestisco un 180 litri lordi per loro!!! stasera comincio la cura!

Ale87tv 27-04-2010 18:44

si comincia con il trattamento 9 litri d'acqua, 3 ml di ascarilen, areatore... speriamo bene!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.