![]() |
si però ho un tubo da 32 o da 40 + uno da 20 che stanno in acqua ad un angolo... quindi mi occupano spazio...
però non vedo scelte all'orizzonte... |
potresti fare da 40 e farci passare un 16 dentro.....sò che qualcuno lo ha fatto,così avresti un solo tubo ;-)
|
Ottima scelta. Anche perchè 6 cm di spazio per i tubi se li recuperi per la vasca sono tutti benedetti. L'angolo lo fai tipo pozzetto di tracimazione (nel qual caso NON andare a comprare i pettini che ne ho circa 10 barre da 1 mt) o con i tubi che passano direttamente nella rocciata?
Ad ogni buon conto considera che ho anche sega circolare e Dremmel per fare la parte grigliata per lo scarico. La soluzione dei due tubi concentrici per salita e scarico da una parte fa risparmiare spazio e l'impatto estetico ne guadagna, dall'altra crea difficoltà nella parte alta dove griglia di scarico e collo d'oca della risalita vanno a competersi lo stesso spazio |
booo sono indeciso se fare il pozzetto o no .... pro e contro ?
i due tubi concentrici non mi piace molto... ho paura di eventuali vibrazioni fra loro due... non vorrei complicarmi troppo la vita. consigliatemi quello che secondo voi è meglio in vista della rumorosità, vorrei lo scarico silenziosissimo.... ;-) |
pozzetto con stockam....imho eh
|
Se l'angolo non lo vedi dall'esterno, io opterei per il tubo da 32 e risalita da 20 in mezzo alle rocce. Dopo un pò, complici le alghe coralline e la crescita di tutte le colonie, non li vedi più. Il pozzetto c'è e sta là. (PUNTO) Non hai possibilità che si nasconda nè per il camuffamento nè per l'abitudine visiva.
|
che il pozzetto stia lì (PUNTO) siamo daccordo....lui ha chiesto cosa ne pensavamo e io ho detto la mia ;-) anche perchè non è vero che non lo puoi nascondere,basta ingegniarsi un pò.
|
Quote:
http://www.reefportal.it/immagini/up...93276177e8.jpg quello futuro sarà identico... la rocciata attuale verrà messa partendo dal laterale sinistro della vasca e sul lato destro verranno aggiunte rocce per compensare il vuoto.... non so se aggiungere qualche altra roccia anche sotto per alzare la rocciata, che ne dite ? come vedete nell'angolo sinistro c'è uno spazio fra le rocce e i vetri dove ora c'è il riscaldatore, lì ci farei passare lo scarico ed il ritorno, oppure nell'angolo destro.... che ne dite ? |
Quote:
Abra non era polemica la mia frase, e ovviamente ognuno la pensa a modo suo ... e ci mancherebbe ... se non ci si può confrontare ed esporre le proprie idee, chiudiamo il forum. Quello che ho detto (sia del pozzetto, che dello scarico/risalita concentrici) è frutto di esperienze dirette. Luca, mi sono dimenticato di chiederti della vaschetta, quando la smonti fammi sapere. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |