![]() |
Quote:
per la pianta non preoccuparti..è l'unica che non mi piace molto..... |
il rizoma deve essere completamente fuori dal terreno. il rizoma è quella specie di tronco da cui partono foglie e radici.
|
Quote:
appena ho i valori li posto |
stasera passo per i valori nell'attesa vi faccio vedere a distanza di 8 gg. la variazione della vasca....
8 gg fa http://s2.postimage.org/yNCsr.jpg oggi http://s2.postimage.org/yQ95A.jpg intanto che ci sono vi chiedo... quella che si vede qui sotto è una radice giusto? ma se io taglio lo stelo e la pianto viene un'altra pianta? perchè come vedete da sopra sta buttando fuori foglie http://s2.postimage.org/yO5o9.jpg grazie |
eccomi stasera sono andato in negozio purtroppo con mia somma delusione mi ha fatto la prova con le striscette sia della vasca che del rubinetto, da quanto ho capito i risultati a questo punto valgono meno di 0....
per la vasca mi ha detto PH 6,8 Nitriti 0 Nitrati 0 mentre per il rubinetto mi ha detto solo il PH che è 7 ora sono disperato so di non potermi fidare di questi test, voglio prendere quelli a reagente, ho visto la valigetta della tetra su internet ma costa un botto, mentre sciolti della sera o della tetra siamo sui 13.....ditemi voi quelli che bisogna ASSOLUTAMENTE prendere per condurre nel migliore dei modi la vasca..... grazie mi ha pure detto che si potrebbe benissimo, con questi valori, iniziare a popolare ma io ho stoppato dicendo che aspetto ancora due settimane...... e lui mi ha detto bravo più aspetti meglio è! cominciamo già a dare alcuni nomi di pesci, io pensavo di iniziare con i cosidetti spazzini magari 2/3 e poi via via tutti gli altri, dato che è il primo acquario non vorrei manipolare i valori dell'acqua quindi metterei pesci adatti per quella che sgorga dal rubinetto..... |
non disperarti. nella gestione ordinaria non sono necessari i test (ma in caso di problemi sono utilissimi), mentre almeno all'inizio sarebbe bene sapere i valori di pH, gH e kH.
con pH basico e immagino durezza medio alta i più indicati per i neofiti sono senza dubbio i poecilidi. non esistono pesci spazzini o pulitori, ci sono animali che per vari motivi possono aiutare a rimuovere avanzi di cibo e/o alghe ma chiamarli con questi appellativi è riduttivo oltre che sbagliato. il mio consiglio è invece quello di capire cosa ti piace e scegliere da subito tutti i pesci che poi gradualmente comprerai ed inserirai in vasca. sfoglia un p' le schede, vedi i threads in allestimento e in mostra la tua vasca, cerca su questo forum threads per vasche simili e fatti qualche idea |
Quote:
li ho chiamati spazzini per far capire il tipo di pesci non per usare un termine dispregiativo, guarderò un po di schede per farmi un'idea comunque secondo te sto sulla famiglia dei poecilidi?ma potrebbe essere giusto inserire qualche "pulitore" all'inizio? |
Quote:
ecco i valori: rubinetto PH 6,8 (ma potrebbe essere pure 6,7) KH 5 GH 2 acquario PH 8 KH 4 GH 2,5 sono rimasto basito sul ph dell'acquario meno male che ieri con le strisciette mi hanno detto 6,8!!! sono sicuro che sia di olore viola ho guardato e riguardato non è arancione è un viola abbastanza acceso.... lascio la parola a voi ricordando che domani sono a 14 giorni di maturazione...... grazie |
Quote:
|
ciao sam, spazzini o pulitori nn sono dispregiativi, ma troppo generici (e volendo anche poco corretti) per cui è opportuno identificare bene la specie, perchè al solito ogni specie ha le sue peculiarità.
riguardo ai valori purtroppo non sono abbastanza esperto da saperti dire cosa può aver innalzato così tanto il pH in vasca, però mi suona strano che tu abbia un gH così contenuto. per caso hai un addolcitore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |