AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   si comincia col fotoperiodo!!! consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240159)

Orysoul 20-04-2010 20:15

Bè se vedi che si accumulano molti detriti devi spolverare, hai pesci non fa nulla la polevere, pensa a quando c'è mare mosso, che un si vede una sega in mare :-))

aspetta con inserimenti, finisci il fotoperiodo e controlla che non si alzino i valori....a fine fotoperiodo giro di test, se tutto nella norma si può procedere con qualche inserimento, ma riparliamone più avanti anche per cosa mettere, sennò ti prende la voglia subito :-))

caida 22-04-2010 17:00

ho notato che iniziano ad uscire alghe marroni che ho letto sono normali...

c'è però anche qualche alga verde, ma poche..

il fotoperiodo è a 6 ore al giorno...

che devo fare?

adesso faccio un giro di test e poi li posto..

posso mettere un pagoro ed una turbo per le alghe?

caida 23-04-2010 10:08

temp 26° sal.35% luce 6ore PH8 Kh 5,2 Ca400 Mg 1170 No2 0 No3 2 Po4 0.01

che ne dite?

ma i paguri del nostro mare li potrei mettere?

Faack76 23-04-2010 12:49

no..non sta a mettere nulla sei in piena maturazione...i nostri paguri li metti in un aquario mediterraneo, tu stai facendo un tropicale...aspetta il fotoperiodo completo...dopo lascia un mesetto di luci e poi inizi..

caida 23-04-2010 14:22

un'altro mese...

Fra_78 23-04-2010 14:49

teoricamente si, ci vuole almeno un mese e mezzo dall'accensione delle luci per arrivare a fotoperiodo completo e poter iniziare a inserire qualcosa, ma IMHO (quindi chiedi a gente più esperta) 1-2 molli potresti già inserirli tra una decina di giorni, ossia i primi di maggio.

per paguri e gamberetti io attenderei, sia perchè sono abbastanza sensibili a sbalzi di valori e tu ancora potresti averne, sia perchè, in assenza di pesci, anche il loro fine non è giustificato.

Orysoul 23-04-2010 15:40

aspetta almeno di finire il fotoperiodo, poi qualcosina si può mettere, vedo che la vasca gira bene, quindi puoi inserire a fine foto periodo,,cmq aspetta e poi rifai i test!!!

il paguro del nostro mare ti schiatto dopo 3 giorni( già provato)

caida 23-04-2010 15:45

io ho una plafo a led con 30 led cree R2 e potrei inserire lps e sps, molli non ne vorrei mettere proprio...

oggi ho fatto il primo cambio d'acqua, ho tolto ed inserito 6 litri...

Giuansy 23-04-2010 16:12

Ciao...

intanto che rosichi/aspetti per popolare, integra la triade che non è a posto:

il KH dovrebbe stare sui 8/10
il CA sui 420/440
e MG (per essere bilanciato) deve essere circa tre volte il CA....se non mi fossi spiegato
se porti o hai il CA a 420 l'MG deve stare sui 1260 se il CA è 430 MG sui 1290

tieni presente che un sistema reef raggiunge una sua "stabilità" toccati i 6 mesi dall'avvio, con questo non voglio dire che non puoi inserire animali prima di sei mesi....però ci devi andare cauto.....mi spiego:

dici che di molli non ne vuoi inserire e ...va bene....ma generalmente quando si comincia a popolare, si usano come primi ospiti i molli....perchè sono resistenti e gradiscono acqua abbastanza "grassa" ...i cosidetti coralli "cavia" (discosomi/sarcophyton ecc) ......
una volta inserito uno di questi coralli vedi come si comporta (se si apre/gonfia ecc)
ovvimente dandogli il tempo di ambientarsi per 15/20 gg.....se tutto fila liscio cominci a popolare (piano) nel senso che le prime volte inserisci un corallo alla volta magari con un'altro molle un po piu delicato per poi passare agli LPS ed infine agli SPS....per ultimi i pinnuti ma questi non prima di sei mesi (imho)

PS:
gran bella rocciata e per di piu funzionale (distanza vetri laterali e "ariosa" e con molti terrazzamenti).......
vedo poca increspatura/movimento in superfice (puo essere che mi sbagli o che la foto inganni)
se cosi non fosse cerca di aumentare l'increspatura che aiuta/favorisce lo scambio gassoso

ciao

caida 23-04-2010 16:26

posso iniziare ad utilizzare i 2 prodotti della KENT A e B ?
con che quantità e periodicità?

come skimmer ho H&S 110, nno mi aiuta nel caso inserissi qualcosa?

per le alghe che devo fare? niente?

l'acqua è increspata anche in superfice, dalla foto non si nota!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.