![]() |
assolutamente no...
la vasca aperta e' imbattibile in quanto a bellezza... fatti un giro in negozi seri o da qualcuno di noi dalle tue parti e ti renderai conto da solo... Ciao ciao |
la vasca aperta è rock, la vasca chiusa è lenta...
Il berlinese è rock, il filtro biologico è lento... Le rocce vive sono rock, gli scheletri di coralli sono leeeeenti... Internet è rock, molti negozi sono lenti. ;-) Scusate ma a quest'ora mi gira così... :-D |
Quote:
Però il mio dubbio di fondo resta: non creano un sacco di condensa o umidità nella stanza? Secondo me è un punto importante e chi decide di mettere l'acquario dentro casa deve tenerne conto. |
Dipende da tante cose... la stanza in cui vuoi mettere la vasca è esposta? Hai già problemi di umidità in casa? Quanta evaporazione avrà la vasca? Usi un condizionatore?
Sono tutte cose che possono incidere pesantemente sul fattore umidità... ;-) Di certo c'è che se l'acqua evapora, da qualche parte finisce... se la stanza è riparata, poco areata o altro, allora sarà più facile ritrovarsi con macchie di muffa ed umidità sulle pareti... |
basta aprire ogni tanto la finestra...
sono molto rari i casi di muri con muffa... ;-) avevo le tue stesse preoccupazioni :-)) |
Quote:
Il fatto è che i miei non vogliono in sala una vasca aperta, devo trovare quindi un'altra alternativa se esiste #07 Poi tra l'altro leggevo che alcuni pesci potrebbero saltare fuori dalla vasca. |
fagli vedere qualche bella foto!! cosi si renderanno conto che non avranno una vasca di pesciolini, ma un bellissimo ed unico quadro vivente nel salone di casa!! poi man mano si appassioneranno anche loro vedrai.. ;-) ;-)
|
volere e' potere...
non c'e' alcuna differenza fra aperta o chiusa ...anzi. Devi coinvolgere anche i tuoi... fagli capire che e' un'opera d'arte cio' che ne verra' fuori. La vasca chiusa puoi farla... ma ti consiglio di farla di ciclidi africani o discus... lascia perdere il marino ;-) |
La vasca chiusa quando apri i coperchio gocciola sul pavimento... :-D
Fagli vedere queste vasche, e conta quante sono chiuse... ;-) http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Marino/ E' impossibile illuminare correttamente una vasca marina chiusa!!! |
Se la fai chiusa ti devi adattare a quello che vive con meno luce. Non è detto che non venga carina lo stesso... però sei sempre un po costretto anche per inserire l'atrezzatura ( schiomatoio ) nelle vasche chiuse è difficile adattarlo, lo devi mettere in sump ed ecco che hai sempre una vasca aperta sotto a quella chiusa quindi.... :-) ti dico questo perchè ho fatto lo stesso errore che stai facendo tu ho preso la vasca chiusa perchè il negoziante voleva vendere una vasca chiusa tutto quà ;-) ascolta chi ha molta più esperienza di te (e di me compreso) che nel nostro hobby non si ha mai finito di imparare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |