![]() |
Sarà, ma per me chi ha problemi con la sabbia, li ha in tutta la vasca e la sabbia non è comunque la causa... solo che essendo bianca è la prima a far notare altri colori di alghe o batteri che compaiono sulle varie superfici.
|
Secondo me, invece, è la causa di molti nostri problemi. E' un ottimo substrato per i batteri, quindi più sabbia, più batteri e di conseguenza più nitrati. Anche se questo è un problema relativo, perchè se la vasca è matura, ben gestita, è sicuramente in grado di smaltirli. Però, la sabbia è anche causa di accumulo di detriti che difficilmente possono essere smaltiti e che determinano un generale peggioramento delle caratteristiche dell'acqua. Questa è anche la causa per cui tende a sporcarsi (alghe e batteri).
|
MUMAX....
Si ritorna sempre al solito discorso..... La sabbia va gestita come una componente viva della vasca..... Lo sbaglio che fanno in molti,e l'ho fatto anche io,e' di metterne 2-3cm tanto per coprire il fondo e lasciarla li a se stessa.....che e' la cosa peggiore che si puo' fare.... in poco tempo si riempie di detriti e cominicia a risalsciare di tutto.... la sabbia va' curata e allestita come si deve....o e' meglio non metterla..... Secondo me ci sono piu' modi di mettere la sabbia....sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno....ci mancherebbe..... 1) non piu' di due cm a coprire il vetro......sifonata REGOLARMENTE....e nel caso sostituita del tutto.... 2) 5-6 cm..si aspettano 30-40 giorni per avere un minimo di popolamento e si inseriscono lumache e stelle DEDICATE che lo rendano realmente vivo e funzionante....MAI SIFONARLO!! 3) 8cm o piu'....solo alla partenza della vasca....perche' e' un vero e proprio DSB e va' gestito come tale............ Ripeto queste sono le mie idee.....non sto' e non volgio insegnare niente e nessuno..... |
Quote:
è quello che dico io,se devo mettere 1 o 2 cm di sabbia e starli a sifonare ed ognitanto sostituirla preferisco non metterla e ovviare alla copertura del vetro di fondo in un altro modo. Centimetri maggiori vanno saputi gestire...... |
Quote:
|
SHEVA.....verissimo.....
SQUALO82....La seconda senza dubbio....4-6cm di sabbia lasciata maturare a dovere e getita a dovere....... |
giangi1970cosa intendi per lasciata maturare a dovere e gestita a dovere?
------------------------------------------------------------------------ giangi1970, dimenticavo, calcola che devo fare un trasloco con relativi animali, SPS e così via.... |
Io procederei cosi.....
riempi la vasca con una decina di cm di acqua vecchia..... Metti la sabbia,non lavata se la prendi viva-lavata se metti carbonato(che non mi piace assolutamente) o morta e comunque in acqua di osmosi.....mi raccomando prima l'acqua non come tanti che prima mettno la sabbia e poi l'acqua....rischi che ti si creino delle sacche che possono essere dannosissime.... aspetti che sedimenti un po' la sospensione(ma se stai attento ne avrai pochissima) e fai la rocciata....poi il resto dell'acqua e gli animali.... per i primi 20 30 giorni ogni tanto,ogni 3-4 giorni,accarezzi delicatamente la sabbia in modo che non si impacchi e che cominci a popolarsi.... per accarezzarla intendo smuoverla delicatamente per il primo centimetro....non di piu'..... Non sifonare o altre amenita'..... Dopo 20 30 giorni comincerai a vedere le prime zone anossiche e da allora potrai popolarla a piacimento.....sono ottime sia le lumache Nassarius che le Cerithium....come stelle le Archaster.....ne bastano veramente poche per un'ottimo risultato... Fondamentale.....devi mettere tutta la sabbia in un solo colpo.....non 2 cm oggi e 4 la settimana prossima perche' non la trovi....o tutta o niente.... |
Questo è quello che dite voi, ma l'esperienza di molti altri, me in primis va in totale controtendenza... Ripeto, fatti non parole...
Ci sono i sedimenti? bene, chi ha dimostrato che fanno male? sapete con certezza che i vostri nitrati vengono da lì? se vieni a muovere la mia viene su un bel polverone... ma i nitrati sono irrilevabili... che la muovo o no, non cambia nulla nella vasca... non la sifono, ma ogni tanto la sposto e mando in giro polvere... Il fondo alto, se lo muovi porta un solo pericolo: liberare un bolla di acido solforico ed ammoniaca... per il resto, i batteri si riformano piuttosto rapidamente... IMHO il sedimento è inerte... al massimo copre, ma non si trasforma in nitrato... |
Ink....
comincio ad odiare sto' forum e non poter mettere i nomi in neretto..... Ma per "voi" chi intendi?? Perche' ,almeno io,sono pro sabbia ma tenuta come si deve..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |