AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Gli Shubunkin hanno problemi con la vescica natatoria? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238906)

crilù 07-04-2010 15:07

Diciamo che avendo pesci vecchi e grossi ho notato che il carbone mi aiuta parecchio però paiono giovarne anche i cory ed il pleco. Francamente sono anni che sto studiando 'sto carbone attivo e non ho ancora capito come regolarmi, cioè l'ho capito ma non so come consigliarlo, ciao

emanuele.ebi 07-04-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2957526)
Diciamo che avendo pesci vecchi e grossi ho notato che il carbone mi aiuta parecchio però paiono giovarne anche i cory ed il pleco. Francamente sono anni che sto studiando 'sto carbone attivo e non ho ancora capito come regolarmi, cioè l'ho capito ma non so come consigliarlo, ciao

Io nell'acquario dei Poecilidi l'ho tolto e lo metto solo dopo uso di medicinali, ma in quel filtro il carbone è costituito da una bustina di garza con dentro proprio dei chicchi di carbone, invece per l'acquario dei pesci rossi, ho visto nel filtro delle specie di spugne nere e senza particolari riflessioni le ho lasciate, ma adesso le andrò a togliere.
In effetti sapevo che dovrebbero essere utilizzate solo dopo medicinali per depurare l'acqua.
Ciao

onlyreds 08-04-2010 08:59

Beh, il carbone adsorbe un sacco di sostanze. Di sicuro aiuta un po' a tener pulita la vasca, ma di contro elimina tutte le sostanze chimiche disciolte in acqua, che siano esse inquinanti o sostanze utili tipo vitamine, oligoelementi ecc.
un uso parsimonioso penso che possa apportare benefici.

Il cibo surgelato non è altro che artemie (o altro) fresche congelate. prima di somministrarle vanno scongelate e poi buttate in acqua. le dosi sono sempre da commisurare alla dimensione dei pesci...

emanuele.ebi 08-04-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 2958746)
...Il cibo surgelato non è altro che artemie (o altro) fresche congelate. prima di somministrarle vanno scongelate e poi buttate in acqua. le dosi sono sempre da commisurare alla dimensione dei pesci...

Artemie o Dafnie, in gel o congelate le posso usare anche con i poecilidi (Platy e Black Molly)?

Ho letto anche della spirulina, quali sono i suoi benefici negli Orifiamma? Vale la pena dargliela?

A questo punto ho rimesso in discussione anche i mangimi,
oltre alla verdura di cui aumenterò le dosi, vorrei provare con Artemie o Dafnie ed un mangime secco adeguato, me ne puoi consigliare uno?
Ho letto che tu usi (o usavi) il Tetra. Lo ritieni adatto o ne conosci altri più in linea con le necessità degli Orifiamma?

Grazie e ciao

onlyreds 08-04-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviata da emanuele.ebi (Messaggio 2959126)
Artemie o Dafnie, in gel o congelate le posso usare anche con i poecilidi (Platy e Black Molly)?

penso di si

Quote:

Ho letto anche della spirulina, quali sono i suoi benefici negli Orifiamma? Vale la pena dargliela?
è ottima, se trovi quella diciamo "pura". sostituisce un po' le verdure ed è molto vitaminica
Quote:

Ho letto che tu usi (o usavi) il Tetra. Lo ritieni adatto o ne conosci altri più in linea con le necessità degli Orifiamma?
Grazie e ciao
io mi trovo molto bene con il tetra goldfish gold japan http://www.tetra.de/tetra_cf/tet_int...0_a01_v001.png

crilù 08-04-2010 18:37

Only ma non galleggia questo tipo di cibo?

onlyreds 09-04-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 2959611)
Only ma non galleggia questo tipo di cibo?

no è l'unico che affonda ;-)

ovvamente ne uso anche altri di diverse marche: uno vegetale ( JBL Spirulina, o Tetra Phyll) ed un altro in scaglie per rossi che bagno e faccio affondare (in questo periodo il Sera Goldy)

crilù 09-04-2010 10:49

Bene...provo a comprarlo per vedere se i signori gradiscono, mangiano solo le scaglie :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.