AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   eliminare le aiptasie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238546)

geronimolive 04-04-2010 16:34

..io di aiptasie ne avevo proprio tante...l unico rimedio efficace e veloce che ho trovato collaudato e che funziona e' elimi-aiptasie della tropic marin costa sui 16 euro ma almeno funziona.

fappio 04-04-2010 17:19

probabilmente non avevi un probolema serio , da me non fa niente , le aiptasie si chiudono e dopo 15 giiori si riaprono ....

geronimolive 04-04-2010 17:39

...sinceramente avevo l acquario pieno ed erano anche grosse..una volta siringate nel centro della bocca si disfano...ripeto nel mio acquario son riuscito a debellarle erano diventate un incubo,

Massimo-1972 04-04-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviata da geronimolive (Messaggio 2953415)
..io di aiptasie ne avevo proprio tante...l unico rimedio efficace e veloce che ho trovato collaudato e che funziona e' elimi-aiptasie della tropic marin costa sui 16 euro ma almeno funziona.

I rimedi chimici contro aiptasia, maiano etc... ce ne sono , e mettendo da parte la loro funzionalità (che spesso trova opinioni discordanti ) hai due problemi inoppinabili
1) ci sono aiptasie difficili da raggiungere e da li riparte l'infestazione. Questo perchè questi rimedi (come l'aceto, calcio idrossido, ....) vanno usati sulla bocca dell'animale, quindi a vista
2) non è detto che blocca le planule

Morale: se ne hai poche, l'effetto è assicurato (forse), ma come altri rimedi "casalinghi" (ma meno costosi) , ...se ne hai tante , ritorneranno a distanza di qualche mese ... i rimedi migliori sono quelli naturali

dany78 05-04-2010 00:22

un bel tomentosus e le aiptasie vedi come vanno via

Orysoul 05-04-2010 00:31

Quote:

Originariamente inviata da dany78 (Messaggio 2954134)
un bel tomentosus e le aiptasie vedi come vanno via

in 60 litri c'è lo vedo un pò strettino, poi gli piacciono anche le xenie e tira morsi ai coralli#18#18

lunico rimendio naturale per le dimensione della tua vasca sono i wurdy(sperando che facciano il proprio lavoro)

dany78 05-04-2010 11:55

azz nn ho fatto caso al litraggio allora niente wurde e stop,sul fatto che tira morsi anche ai coralli penso vada a culo a me nn è capitato

AlanTn 03-08-2012 17:54

Eliminare le Aiptasie

Ciao a tutti, ho iniziato un marino di 500 litri quattro mesi fa, dopo due mesi mi sono comparse le Aiptasie, un invasione ce ne saranno state più di 200, erano dappertutto perfino sulla sabbia e sui vetri, ero preoccupato anche perchè avevo letto che sono dei parassiti.
Ho consultato vari siti e ho letto sui vari sistemi per l'eliminazione ma quella più efficace è stata quella di inserire un pescetto non proprio bello ma simpatico (acreictis tomentosus), tre settimane e sono sparite tutte non c'è più traccia, un vero killer.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

PIPPO5 04-08-2012 01:22

Personalmente in tanti anni le mie esperienze con i wundermanni,quelli veri,sono state sempre abbastanza deludenti......tra l'altro non ho mai voluto provare i vari tomentosus o chelmon perché sapevo che poi,soprattutto x il secondo ci sarebbero state poche,se non nulle possibilità di vita....... L'unico prodotto che mi ha veramente soddisfatto e'l'Aiptasia x della Red Sea.....le aiptasia non si ritraggono,anzi rimangono imbambolate

K-Killer 07-08-2012 14:03

Un wurdemanni è la soluzione più veloce per i tuoi coralli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.