AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi in difficoltà!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23812)

lele40 09-12-2005 23:31

Khain, prova a guardare la foto pulbblicata http://www.acquariofilia.ws/forum1/t...sp?TOPIC_ID=21 che e' lo stesso di marco 78,in questa foto ha me da l'impressione di vedere dei crateri.nel tuo caso mi da l'impressione di vedere un foruncolo da trattare con i medicinali citati ovvero bactopur direct o ambramicina ..in isolamento.lele

Lord Khein 09-12-2005 23:34

Per la cronaca....il tutto a seguito di un mal funzionamento del filtro.........mi stò ritrovando oltre che ramirezi con il bubbone rosso, i discus e le botie M. ....inappetenti..............solo i cardinali, il crossochellyus e gli ancistrus, non sembrano risentirne!!!!!
Come dicevo non ho un'altra vasca dove isolarli...........i discus hanno iniziato a mangiare solo chironomus e tubiflex il granulare che prima divoravano non lo guarda + nessuno, neanche le fameliche botie e ramirezi..........

Sono veramente spaesato su come e quando trattare ma soprattutto con che prodotto tra tutti!!!!!

lele40 09-12-2005 23:39

questa era una cosa da dire prima puo' capitare ....allora per prima cosa fai un copioso cambio di acqua (50%) aggiungi un ottimo biocondizionatore.per uqnto riguarda il cbo lascia pure che i discus mangino quello che stanno mangiando l'importante che mangino.inoltre nel filtro inserisci una dose di biocondizionatore.lasciamo perdere per ora medicinali m na tienili a portata di mano se la cosa degenera.ci risentiamo tra 36 ore

Lord Khein 10-12-2005 00:01

Lele, questa cosa la stò affrontando da una settimana.....cambi d'acqua, aggiunta di biocondizionatore.....nuovi ceppi batterici nel filtro.......ma oltre a non aver avuto grossi miglioramenti generali, ed una morte della ciclidina vedo il maschio con quel bubbone rosso sulla testa.....mi stà facendo ammalare me per il dispiacere!!!!

Non esiste un prodotto che mi possa aiutare???

Grazie per la tua pazienza ed esperienza.
Magari si riesce a capire cosa fare in questi casi, in modo tale da aiutare tutti per eventuali casi simili futuri.

lele40 10-12-2005 00:10

a mio avviso e' foruncolosi che potrebbe essere stat causata dall'anomalia del filtro.l'unica soluzione che puoi tentare e quella del bactopur direkt o ambramicina acquaistabile in farmacia.le dosi ambramicina sono:1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una al giorno areando (e d'obbligo).oppure il bactopur dirct della sera a tal proprosito segui attentamente le istruzioni del bugiardino o del negoziante,oppure il furanol della jbl.a termine di una di queste terapie eì indispensabile un filtraggio a base di carbone attivo (48)o iperatiivo(24 ore)seguito da un cambio del 50 % di acqua e da una somministarzione di attivatori batterici per una settimana una volta la giorno.durante il trattamento i pesc i vanno alimentati con mangimi vitaminizzati.altre idee nn ne ho mi spiace.fammi sapere lele

marco'78 10-12-2005 11:49

Lele,intanto grazie x la disponibilità..e poi un chiarimento:
hai mostrato a Khain la foto del mio scalare con il buco :-( ma la Examitasi si cui parlavi si riferisce cque al puntino rosso che esce nei Ram..vero?
E secondo te c'è un collegamento tra le due cose o sono due malattie distinte?

lele40 10-12-2005 15:01

per marco:guardando la tua foto mi pare di osservare sotto le branchie vicino ai baffi una specie di cratere.questa e ' la classica sintomatologia collegata all'examitasi.per qunato riguarda khain ha un 'altro problema ...ha una specie di foruncolo che tende a diventare o che e'' rosso,questa sintomatologia potrebbe essere foruncolosi.una malattia e', se nn erro di origine parassitaria cn componente batterico -virale(se prevale la virale e' mortale) l'altra ,la foruncolosi e' di origine batterica e come tutte le malattie se trascurata puo' diventare mortale.a maggor ragione se si prla di ram.ciao lele

Lord Khein 14-12-2005 15:57

Ok, sono passati diversi giorni e la situazione in vasca sembra (sgrat sgrat) migliorata.

Il maschio di ram, dopo diversi giorni che aveva questo pon pon rosso in testa, sembra averlo perso, ha ricominciato a mangiare e con la femmina rimasta hanno provato anche l'accoppiamento.

Dopo quella cura con pimafix e metafix, ho inserito in vasca carboni per 4 giorni, con areatore sempre acceso e temperatura a 32°.

Per il momento staccherò l'areatore e toglierò i carboni, procedendo ad un cambio d'acqua del 50% suddiviso in 2 giorni. Anche i Discus hanno ripreso a mangiare.

L'unico neo, è che due discus hanno ancora 2 puntini bianchi sulle pinne....non vorrei fossero tomiti.
Che faccio ora???Lascio sempre la temperatura a 32°??e aspetto che i puntini si stacchino per poi dargli di costawert? #24

lele40 14-12-2005 18:43

se nn hai superato i 10 girni di sbalzo termico ioo opterei per continuare il trattamento in atto lasciando attivo l'areatore.

Lord Khein 15-12-2005 01:30

Scusa lele, cosa intendi 10 giorni con sbalzo termico??????Il trattamento, per il momento l'ho sospeso.

Come cura in questo momento non c'è niente. Solo la temperatura è rimasta a 32°.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.