AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Puntini bianchi che non spariscono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23805)

risin 09-12-2005 20:43

Quote:

Sono al terzo giorno di cura, dopo aver somministrato le dosi consigliate di faunamor per due giorni, ma nulla... i puntini non accennano a diminuire.
L'importante è che non aumentino.

I puntini sono singoli parassiti incistati sotto la cute del pesce. In questo stadio non sono sensibili al farmaco.

Con la temperatura oltre i 30 C maturano più velocemente. A seconda dei casi un puntino può restare li da 2-3 giorni ad una settimana durante questo tempo in genere il puntino cresce di dimensione.
Quando finalmente si stacca finisce sul fondo, sempre in forma di cisti e quindi resistente a qualunque farmaco.
Dopo un tempo variabile tra 24 e 72 ore la cisti esplode liberando centinaia di tomiti che nel frattempo si sono formati per suddivisione del singolo protozoo originario.
I tomiti nuotano nell'acqua alla ricerca di un nuovo ospite.
In questa forma sono sensibili al farmaco e vengono uccisi in poche ore.

Per debellare l'ichtio non possono quindi bastare 3 giorni.
Devi attendere che tutti i puntini maturino.

Poiché i tomiti liberati dalle cisti sono tanti, è sempre possibile che colpiscano nuovamente qualche pesce.
Pertanto ci vuole pazienza.
Non esagerare con la somministrazione del farmaco perché è una lotta che devi condurre con attenzione e nel tempo, colpendo i parassiti nel momento in cui sono sensibili che è anche il momento in cui non puoi vederli.

Le forme resistenti al farmaco sono quelle in cui nonostante la somministrazione i puntini aumentano vistosamente di numero con il passare del tempo.

Se i puntini che vedi sui pesci sono sempre gli stessi, si tratta semplicemente di una forma che matura più lentamente e questo è un bene perché vuol dire che non indeboliscono troppo i pesci consentendo loro di sviluppare anticorpi che li proteggeranno dalla successiva ondata di aggressione.

risin 09-12-2005 20:48

Quote:

Dopo 9 giorni di cura di Extra e 2 di Faunamor mi aspettavo un seppur piccolo miglioramento.
Non conosco la composizione dell'Extra da te usato.
Se non contiene verde malachite probabilmente il suo uso è stato assolutamente inutile e la cura la hai iniziata di fatto con il FaunaMor.

GuzzoR6 10-12-2005 23:11

Domani sarà il il sesto giorno di curo, e seguirò il tuo esempio di cura somministrando nuovamente le dosi consigliate di Faunamor.
In questo periodo i puntini non sono aumentati, quindi continui ad essere speranzoso di poter guarire i miei ospiti senza morti.
Putroppo non riesco a portare l'acqua oltre i 29 gradi: questo è il massimo che riesco a fare il mio riscaldatore. Considerando che ho anche un plecostomus in vasca, andare oltre, sarebbe pericoloso (credo).
Già ho letto che il pleco non tollera il Faunamor :-( :-( :-(
I pesci cmq continuano a nuotare ed hanno appetito.
Quello che non capisco però è perchè SOLO alcuni continuino ad avere i parassiti.
I corydoras non hanno mai avuto i puntini e continuano a non averli. Il pleco e le 4 colisa idem. Stanno tutti bene. Un botia è guarito completamente (aveva i puntini, ma sono spariti subito), l'altro botia invece è pieno e non guarisce. Idem per i cardinali. Su 13 circa 1 terzo sono infetti...

risin 10-12-2005 23:43

La maggior parte dei pesci è per natura resistente all'ichtio per cui è normale che molti dei tuoi ospiti non siano colpiti.

In genere affinché il parassita possa attecchire occorre che il pesce abbia un calo immunitario dovuto a qualche fattore esterno come: sbalzi di temperatura (è il caso più comune), stress eccessivo, valori dell'acqua non ideali, ...

I Cory in particolare hanno la pelle molto coriacea e difficilmente vengono attaccati dall'ichtio a meno che la presenza di qualche pesce molto debole fortemente colpito faccia da incubatore e causi la presenza in vasca di molte cisti con conseguente esplosione di centinaia di migliaia di tomiti che prima o poi finiscono per attaccare anche i pesci più resistenti.

Normalmente al termine di una infezione i pesci colpiti sviluppano una certa immunità.

Con la temperatura a 29 semplicemente il tutto durerà un po' di più.

Se fra 10 giorni i puntini non sono ancora spariti puoi filtrare con carbone, cambiare l'acqua e ripetere il ciclo di trattamento.

Se riesci a spostare il pleco in un'altra vasca anche di fortuna è meglio perché il verde malachite si deposita sulle superfici e i pesci fitofagi finiscono per ingerirne quantità letali.

GuzzoR6 12-12-2005 22:23

Quote:

Originariamente inviata da risin
Con la temperatura a 29 semplicemente il tutto durerà un po' di più.
Se fra 10 giorni i puntini non sono ancora spariti puoi filtrare con carbone, cambiare l'acqua e ripetere il ciclo di trattamento.

Ho seguito il tuo consiglio: ho fatto 2 giorni di cura con Faunamor, 3 giorni di "riposo", altri 2 giorni di cura. Adesso come devo procedere?
I puntini continuano ad essere sempre gli stessi.
E' consigliabile effettuare un cambio acqua + filtraggio e riprendere con un altro ciclo oppure cosa?
Tra l'altro non ho mai cambiato l'acqua perchè i primi ospiti ci sono ormai da 6 settimane. Avrei dovuto cambiarla 2 settimane fa, ma essendo sotto cura, ho preferito aspettare di debellare la malattia, che però non sparisce :-(
I nitriti sono ok, ma i nitrati sono arrivati a 25mg/l. Dopo due cicli di medicine, non avendola mai cambiata, sarebbe opportuno (ovviamente facendo bene attenzione ad inserire in vasca acqua alla stessa temperatura).
Grazie ancora per l'aiuto!

risin 13-12-2005 11:24

Aspetta 3-4 giorni, poi fai un cambio di acqua del 50% e filtra 24 ore con carbone.
Se i puntini persistono ripeti il ciclo di trattamento.
Abbi pazienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.