AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Pet Company Antille 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237800)

pepo 01-04-2010 09:14

Bè mi piacerebbe "sul chiaro", poi con la quantità di luce che ho io al momento non credo sia un gran problema o sbaglio?

Ho letto qualche guida per il fondo, ma ho trovato le indicazioni per "litri di fondo", mentre il negozio che avrei scelto io per acquistare online vende a kg...

La composizione di un "fondo" dovrebbe essere questa?

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ inizio acqua
-------------- ghiaia o sabbia
-------- fertilizzante
--- terriccio
------------------------------------------------------- base vasca acquario

Per quanto riguarda la dimensione dei granuli posso andare sul medio/fine ?
Se postassi i link ai prodotti scelti qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
(anche in pm se violo qualche regola del forum)

Grazie !!!

pepo 01-04-2010 12:52

Scusate, modifico un pochino il topic... dopo aver letto le connessioni piante/fondo/pesci

Vi chiedo :

considerando la mia vasca (e la poca luce quindi) come allestireste VOI l'acquario?
che FONDO utilizzereste? che piante scegliereste e quante? che tipi di pesci da fondo/nuoto inserireste e quanti?

Le mie preferenze vanno per: una spesa un pochino limitata, pesci colorati e belli esteticamente, ma assolutamente facili da mantenere (mi piacciono i guppy ma tremo per il loro proliferare...)

Naturalmente sono solo consigli, poi valuterò quando avrò in mano i valori dell'acqua del rubinetto... Grazie per le risposte!!!

miccoli 01-04-2010 20:13

uno strato di fertilizzante per il fondo, sopra 3, 4 cm dai ghiano non calcareo(assicurati che non lo sia) di media granulometria(1-3 mm)
poi acqua:-)
per le piante, con quel wattaggio puoi andare sulle cryptocoryne, anubias , microsorium,e anche la valli dovrebbe crescere abbastanza bene,boblitis eudelotis e muschi
;-)

dannyb78 02-04-2010 09:10

io nella stessa vasca ho messo 5 KG di aquabasis plus e 15 kg di ghiaietto 1-2mm.

per i guppy se proliferano tropp e non trovi accordi con i negozianti per restituirli puoi sempre immettere qualche predatore, ad esempio dei caracidi, che limiteranno in modo naturale l'espansione della colonia di poecilidi.

pepo 11-04-2010 14:15

Ho passato le ultime due settimane a cercare fondo e piante... ho acquistato il tutto da un sito online.

5 Kg di substrato
15 Kg di ghiaia media
1 conf. Cannolicchi
1 Spugna a mescola fine
1 conf. 100gr di lana

Ho anche aggiunto 4 piantine, 2 medie e 2 piccole, ma devo ancora scegliere i tipi.

Adesso vi chiederei: Come l'avvio?

ovvero "sparo" subito 7/8 ore di luce, oppure devo arrivarci gradualmente.

La collocazione delle piante deve (oltre al fatto che quelle + alte vanno "dietro") essere vicino all'uscita dell'acqua o è del tutto indifferente? (io ho il tubo di ricircolo in alto a destra, sulla parte "posteriore")

Vincynet 15-04-2010 18:58

Salve a tutti!!! Anche io ho acquistato il tuo stesso acquario, e lo trovo al quanto adeguato alle mie esigenze. Ancora devo iniziare ad avviarlo lo solo montato e posizionato sul suo tavolinetto.
Spero che tutto vada per il meglio, anche con l'aiuto delle persone competenti che stanno su questo fantastico forum.#25

pepo 20-04-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Vincynet (Messaggio 2971068)
Salve a tutti!!! Anche io ho acquistato il tuo stesso acquario, e lo trovo al quanto adeguato alle mie esigenze. Ancora devo iniziare ad avviarlo lo solo montato e posizionato sul suo tavolinetto.
Spero che tutto vada per il meglio, anche con l'aiuto delle persone competenti che stanno su questo fantastico forum.#25

Ciao ti ringrazio e mi sento di darti un consiglio (il primo wow...), il mobiletto fornito non è il massimo della resistenza anche se incollato a dovere, ti consiglio di procurarti qualche staffettina anche di pochi cm e di fissarle nelle intersezioni tra le varie tavole (magari in modo che non si vedano per non rovinare l'estetica), con un euro o due renderai la struttura molto più solida...

Ciao!!!

pepo 23-04-2010 11:28

Per chiunque fosse interessato ho continuato la mia "avventura" a questo TOPIC QUI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.