AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruzione nuova Vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237682)

lion1968 29-03-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviata da gmaglia (Messaggio 2943455)
assolutamente laterale al fondo secondo me ha una tenuta maggiore. occhio alle misure, dai al vetraio le misure esatte considerando anche i 3mm di giunto se mi dai le misure precise della vasca le altre te le posso sviluppare io ciao

Ok infatti immaginavo fosse così, per le misure essendo 130x60x60 praticamente quelle da 130 diventeranno 130 + 3Cm (Spessore vetri) + 6mm (Spessore giunti) = 133,6 è corretto ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2943456)
Quote:

Originariamente inviata da lion1968 (Messaggio 2943429)
Ok gmaglia aggiudicato per il 15mm così stò anche più tranquillo, un'altra cosa tu che sistema hai utilizzato per l'incollaggio lastre incollate sopra il fondo o lateralmente al fondo ?

la tranquillità non te la darà il vetro 12-15...cambia nulla....è il lavoro di assemblaggio che conta...comunque si incolla lateralmente al fondo.
Ma lo hai già fatto prima ?

Non l'ho mai fatto prima, ma mi darà una mano un amico che ha già fatto delle riparazioni su acquari (sostituzione vetri), comunque ho acquisito grazie alle info su internet e le vostre preziose info, nozioni sufficenti ad operare non dovrei aver grossi problemi me la cavo piuttosto bene nel fai da te.

gmaglia 29-03-2010 12:57

giusto fai sempre attenzione alle misure io ad esempio ho calcolato che la vasca finita doveva essere 120x50x55H quindi ho calcolato il frontale e il posteriore 120x50, i laterali 55X47 e il fondo 47X117 così ho calcolato anche il giunto elastico di 3mm

lion1968 29-03-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviata da gmaglia (Messaggio 2943607)
giusto fai sempre attenzione alle misure io ad esempio ho calcolato che la vasca finita doveva essere 120x50x55H quindi ho calcolato il frontale e il posteriore 120x50, i laterali 55X47 e il fondo 47X117 così ho calcolato anche il giunto elastico di 3mm

Guarda questo è il mio progetto finale con tutte le misure delle lastre :

http://s3.postimage.org/t0OrS.jpg

Dato che ci sono volendo fare una cosa fatta per bene vorrei (sotto consiglio di un amico) anche mettere dei rinforzi (linee rosse) come protezione delle giunture sul fondo che ne dici faccio bene o me ne frego ?

gmaglia 29-03-2010 13:23

i rinforzi li puoi fare dopo che hai assemblato la vasca con il silicone, praticamente metti il silicone e poi ci passi sopra con il tubetto del silicone al contrario cosi ti rimane un bel rinforzo di circa 0,5mm

lion1968 29-03-2010 13:45

Quote:

Originariamente inviata da gmaglia (Messaggio 2943652)
i rinforzi li puoi fare dopo che hai assemblato la vasca con il silicone, praticamente metti il silicone e poi ci passi sopra con il tubetto del silicone al contrario cosi ti rimane un bel rinforzo di circa 0,5mm

Ok perfetto allora direi che sono a posto, non mi resta che ordinare dal vetraio le lastre.....
Nel frattempo mi sono anche progettato la SUMP :)
Grazie mille per le dritte, vi terrò aggiornati poi quando assemblerò il tutto, spero fili tutto liscio e di non ritrovarmi 400litri in giro per casa :)

Ciao ancora grazie.

gmaglia 29-03-2010 13:50

Figurati è un piacere dare un aiuto sopratutto dopo che a me non l'ha dato nessuno........... la sump come l'organizzi? fammi sapere perchè la devo fare anche io e non so come farla.

lion1968 29-03-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviata da gmaglia (Messaggio 2943709)
Figurati è un piacere dare un aiuto sopratutto dopo che a me non l'ha dato nessuno........... la sump come l'organizzi? fammi sapere perchè la devo fare anche io e non so come farla.

Ne approfitto per chiederti ancora una cosa tu a che altezza hai fatto i fori scarico e carico ?

Per la Sump questo è il mio progetto una cosa semplice gli ho messo giusto due divisori che possono sempre tornare utili

http://s2.postimage.org/EGjPS.jpg

kikkoman 30-03-2010 18:49

adesso mi alletta costruirmi una vasca da solo :-)

lion1968 31-03-2010 08:25

Quote:

Originariamente inviata da kikkoman (Messaggio 2946127)
adesso mi alletta costruirmi una vasca da solo :-)

Bhe sicuramente sarà una bella soddisfazione anche se non ti nego che un pò di timore cè, spero di non fare cavolate e fare danni ehehehh :)

Ieri ho acquistato il materiale per costruire la struttura che sorreggerà il tutto, oggi andrò ad ordinare le lastre al vetraio, già acquistati raccordi idraulici e passaparete tutto in PVC, in arrivo anche il silicone apposito consigliato.

uriel909 01-04-2010 00:00

ciao:)sono nuovo:)vevo bisogno di un info riguardo la costruzione di un acquario artigianale...magari puoi aiutarmi riguardo questo mio timore.....ma costruendo un acquario attaccandolo solo con del silicone apposito,senza dei tiranti e cose simili (usando solo del silicone )...non ce il rischio che a causa della ppressione e del peso non si apra tutto????mi sembra un po strano ke solo con del silicone tenga attaccato tutti i vetri...ke consiglio mi dai???grazie:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.