AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto pinnuto malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23664)

vampirenow 06-12-2005 18:19

non mi sembrano scaglie sollevate e non mi pare abbia il ventre gonfio ma più che altro tipo grattato è mi pare ci sia sangue...ora mi sono accorto che un cory vicino una delle pinne laterali ha tipo un puntino rosso sporgente...ma che cavolo ho tutte le malattie dei pesci nella mia vasca non è possibili.... -04

lele40 06-12-2005 19:10

visto l'evolversi della situazione con respirazione veloce e ulcerazioni iopotizzo una batteriosi da nn trascurare .io tenterei una cura a bse di ambramicina .reperibile in farmacia le dosi:1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno .al terzo cambio del 30 % di acqua.lascia attivo un areatore e fai il trattamento in vasca di 40ena.fai la terapia ai soli colpiti.prima di inizire la cura aspetta un intervennto di polimarzio che nn tardera'.lele

vampirenow 06-12-2005 19:49

lele verso le 14 ho iniziato la cura col costawert dato che la rami era morta...che dici termino il ciclo di cura e vediamo se ci sono miglioramenti...l'ambramicina è molto forte come antibiotico e distrugge tutto anke le piante....che dici cmq il costawert è anke antibatterico?

polimarzio 06-12-2005 21:33

A mio avviso ora devi terminare la cura con il costawert, poi a fine cura rivaluteremo la situazione.
Attiva un aeratore e aumenta la temp. fino a 30C°.

vampirenow 06-12-2005 21:52

non ho capito...devo finire il ciclo col costawert vero?posto le foto del cory

vampirenow 06-12-2005 21:53

e del ramy (la temperatura è a 28/29 Dato che non sale più di così... l'areatore non c'è l'ho ma ho messo il tubo uscita filtro un po a cascata in modo che area un po)

lele40 06-12-2005 23:04

polimarzio ci viene incontro quindi osserverei quanto detto dalui.termina quindi la terapia di costawert e successivamentre rivaluteremo la situazione.ciao lele

vampirenow 07-12-2005 17:19

oggi ho messo l'altra dose di costawert...controllando i vari pinnuti sembra vada un po meglio al cory quella sporgenza si è attenuata e non è più rossa(ma può essere stato il black molly che gli ha dato un morso?)il ramy maschio puntini ne ha meno..le 2 guppe messe nella vaschetta di quarantena non mi sembrano molto migliorate, una delle 2 ha sempre quella parte tipo screpolata però non è meno rossa l'altra ha vicino l'occhio all'interno molto rosso....le lascio in quarantena....

lele40 07-12-2005 17:43

finisci la terapia .x guppi laloro situazione nn e' che mi piaccia molto #24

vampirenow 07-12-2005 19:27

ma senti oggi ho messo la seconda dose di costawert domani faccio un giorno di riposo e dopodomani devo ricominciare o basta...nel flaconcino come istruzioni c'è messo: 1° giorno 20 gocce ogni 20 litri d'acqua. 2° giorno 10 gocce ogni 20 litri d'acqua e poi basta...si anche io le guppe le vedo male ma secondo te cosa hanno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.