![]() |
contiene batteri e sostanze che promuovono lo sviluppo dei batteri
in america esistono kit per il dsb formato da crostacei anellidi piccole ofiure che si moltiplicano abitando il fondo se non trovi nessuno che ti fornisca un pò di fondo metti pezzi piccoli di roccia molto viva (le migliori per questo sono le rocce importate per le alghe sono trattate molto meglio delle rocce vive) sulla sabbia quei pochi animali che fuoriescono se nessuno li mangia dovrebbero moltiplicarsi servirà tanto tempo e pazienza ;-) |
domandina della serata.. i paguri mangiano questi simpatici animaletti e ok.. l'archaster a quanto mi dici anche ma solitamente non la si mette proprio per smuovere la sabbia ed evitare che si compatti?
cmq.. quello che volevo sapere è se anche i lysmata (di vario genere) sono dannosi per la maturazione del dsb.. se anche loro smangiucchiano praticamente dovrei tenere la vasca senza detrivori.. |
i detrivori dovrebbero essere gli abitanti del fondo
se di notte accendo le lampade c'è un fuggi fuggi di crostacei vari e vermetti lismata gran danni non ne fanno |
considera che se di notte accendo le luci anche io ho un bel fuggi fuggi di copedopodi, vermetti vari e ofiure
|
I Lysmata, se introdotti in fase di maturazione avanzata non creano grossi problemi, all'inizio invece si. Stelle e gamberi possono essere inseriti solo dopo un certo periodo ed in numero molto limitato. I paguri, invece, sono sempre sconsigliati. Come ti dicevo, per smuovere il fondo potresti usare delle Cerithium (vivono principalmente nella sabbia e non sono carnivore). Visto che il problema sembra sia dovuto all'utilizzo dei batteri, ti consiglio di cercare di ridurre il carico batterico alimentando lo stretto necessario.
|
guarda, penso di aver trovato la causa di tutti i miei problemi..
sono arrivati oggi i test elos.. nitrati confermo il 2 fosfati.. RULLO DI TAMBURI... ... ... ... .. .. . 0,75! hanno fatto veramente il botto... fortunatamente insieme ai test sono arrivate anche le resine antifosfati della forwater precisamente queste http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p#7066.html messi al volo 250 ml in calza dentro la sump, sotto lo scarico dello skimmer.. controllo anche l'osmosi perchè una concentrazione così alta di fosfati (e non di nitrati) dubito dipenda da eccessiva alimentazione.. avrei dovuto tirare in vasca i tonni interi.. EDIT: osmosi pulita, 0 spaccato... mmm... |
Quote:
|
non metto il dubbio il fatto. per "problemi di cui i fosfati sono la causa" mi riferivo alla scarsa crescita dei coralli, ai colori che non vengono fuori e al mancato spolipamento. Vuoi o non vuoi con quei livelli di fosfati già è tanto che non sia morto tutto..
Quello che mi lascia perplesso è che se il DSB non funziona, non funziona.. non dovrebbe tenere nitrati leggermente alti ma tutto sommato nella norma e fosfati alle stelle. Avrei capito di più (anche se sarebbe stato peggio) un innalzamento di entrambi i valori. Che siano lievitati solo i fosfati non me lo spiego |
Considera che per i nitrati ci sono anche le rocce ad aiutarti. Per i fosfati no. Siccome l'acqua circola male, le alghe, i ciano, ecc. presenti nella sabbia non riescono a smaltire i fosfati che quindi si accumulano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |