AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB-quale sabbia e quanti kg??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236386)

UCN PA 22-03-2010 22:21

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 2933900)
UCN PA per me non ci sono problemi importante che ti accolli s.s e box#36##36#

naturalmente :-)) gentilissimo, se farò il DSB mi faccio sentire ;-)

Mumax 23-03-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 2933426)
mumax la fauna bentonica stà nelle rocce e se sono di buona qualità il dsb in 20gg viene già popolato,poi se parliamo di un dsb che deve raggiungere tutta la sua maturazione allora ci vuole un anno, io personalmente in tutti i dsb che ho fatto[saranno quasi 10] ho iniziato a popolare dopo un mese senza mai avere problemi certo non è che uno lo riempie però si possono mettere tranquillamente un paio di pesci piccoli[aiutano molto la maturazione del dsb] e qualche lps quindi è sempre meglio utilizzare sabbia viva#36##36##36#

Non sono d'accordo, specialmente sui 20 giorni e sul fatto che i pesci aiutino la maturazione. Hanno il brutto vizio di mangiare tutto quello che trovano, compreso tutti gli esserini tanto cari in un DSB. Questo allungherebbe a dismisura i tempi di maturazione. Penso sia molto meglio avere un pò più di pazienza in fase iniziale, per dar tempo alla fauna di svilupparsi, quantomeno, in maniera decente.

Mumax 23-03-2010 11:46

Quote:

testi sacri sui DSB confermano #36# #36#
Non mi pare ne esista neanche uno che dica una cosa del genere. In tutti si parla di rapida proliferazione batterica e di lento sviluppo della fauna. Inoltre, non mi pare di aver mai letto che si può cominciare a popolare dopo un mese dall'avvio, tantomeno con dei pesci. Al contrario, tutti si raccomandano di aspettare almeno tre mesi (meglio di più). Prendo le mie informazioni dai testi di Calfo e Shimek, può anche essere che ne esistano altri che ne sanno di più, però io non li conosco. Me li potresti indicare?

UCN PA 23-03-2010 12:55

Mumax; i testi non parlano assolutamente di popolare la vasca dopo un mese, me del resto sì, io penso che se metti per esempio una salarias che non tocca per niente la fauna bentonica non crea problemi
comunque io nella vasca che ho adesso(non è DSB), è partita ad aplrile, e ho cominciato a popolare solo a settembre, quindi non sono uno che vuole subito popolare, quando sarà il momento comincerò

CILIARIS 23-03-2010 17:29

mumax io parlo per esperienze dirette non per aver letto quello lo lascio ad altri;-)#36##36#

Mumax 24-03-2010 10:01

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 2935006)
mumax io parlo per esperienze dirette non per aver letto quello lo lascio ad altri;-)#36##36#

Beato te... io per sapere le cose ho bisogno di leggere ..... e anche tanto :-D:-D:-D:-D

Mumax 24-03-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 2934571)
Mumax; i testi non parlano assolutamente di popolare la vasca dopo un mese, me del resto sì, io penso che se metti per esempio una salarias che non tocca per niente la fauna bentonica non crea problemi

Credo che non sia così, perchè se da un lato è vero che la Salarias è un mangiaerba, è altrettanto vero che dopo aver mangiato sporca, e se il fondo non è pronto (a livello di fauna) a smaltirli, questi rifiuti tenderanno ad accumularsi, con le ovvie conseguenze. Questo prevede la teoria, in pratica ognuno può fare quello che vuole. :-D:-D

UCN PA 24-03-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Mumax (Messaggio 2935831)
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 2934571)
Mumax; i testi non parlano assolutamente di popolare la vasca dopo un mese, me del resto sì, io penso che se metti per esempio una salarias che non tocca per niente la fauna bentonica non crea problemi

Credo che non sia così, perchè se da un lato è vero che la Salarias è un mangiaerba, è altrettanto vero che dopo aver mangiato sporca, e se il fondo non è pronto (a livello di fauna) a smaltirli, questi rifiuti tenderanno ad accumularsi, con le ovvie conseguenze. Questo prevede la teoria, in pratica ognuno può fare quello che vuole. :-D:-D

quà hai ragione, la salarias è l' esempio sbagliato perchè caga troppo e non sarebbe adatto come primo pesce, comunque per capirci un pesce che non mangia la fauna bentonica ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08725 seconds with 13 queries