AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   HELP URGENTE! Problema cardinali! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235964)

Gangrel 19-03-2010 13:35

Io abito a 30km da aquariumline.. ci sono andato di persona e ho preso il sera costawert :) Mi accingerò prima a fare un cambio parziale e poi vado di medicinale.. le caridine non riesco a individuarle: si nascondono (anche pershè sono 4-5) :( spero di poterne salvare qualcuna quando farò il cambio parziale, altrimento nn mi rimarrà ke sperare in un pò di fortuna per la loro sorte..

polimarzio 19-03-2010 13:47

Tieni ben presente che i tuoi pesci oltre che malati sono già stressati dal Ph decisamente alcalino.
Pertanto, ti ribadisco che prima di qualsiasi trattamento medicale è necessario portare e stabilizzare il ph almeno su valori neutri, senza però l'ausilio di schifezze chimiche.
Ciao

Gangrel 19-03-2010 14:33

ciao poli, grazie anche per i tuo aiuto e anche io sono contrarissimo a sti intrugli (già mi vien difficile usare il medicinale..), però ho già appurato (e citato nel post), che anche col massimo di osmosi possibile ke io possa usare, arrivo a 7.5 (nel miglior dei casi).. non voglio usare la torba, perchè odio l'acqua giallina.. mi da un senso di sporco e i barbus non la gradirebbero (in quanto amano acque cristalline come i tricho che ho).. temo che le soluzioni ultime siano o che si adattino a quel ph o diventare skiavo di quegl'intrugli...

ps: ma non esiste un elemento naturale che non sporchi l'acqua (colorandola) che mi faccia abbassare il ph? tipo il bicarbonato di sodio che però il ph lo fa aumentare..

Gangrel 19-03-2010 19:37

Allora, ho reperito il Sera Costawert .. il problema è che l'ho trovato nella versione tedesca (Sera Costapur F, scatola verde e gialla). Io di tedesco non ci capisco un accidenti, però sono solo riuscito a intuire il dosaggio: 1ml ogni 40lt (1ml auf 40l). Provo a trascrivere ciò che c'è scritto, sperando che qualcuno di voi capisca qualcosa xD

"Vor Gebrauch schutteln! Normaldosierung: Am 1. und 3. Tag 1 ml auf 40 l Aquarienwasser. In schweren Fallen am 5. und 7. Tag nachdosieren."

Qualcuno sa dirmi qual e il dosaggio e per quanto tempo effettuare la cura? Grazie :)

Axa_io 19-03-2010 19:49

Per ora dosa il medicinale 1 ml. x 40 lt. e aspetta rinforzi. Sto guardando anche io e spero di poterti aiutare. Se no, etilburon "mastica" tedesco.

crilù 19-03-2010 19:56

Su 100 lt. 110 gocce.....dovrebbero essere 22 ogni 20 lt......

Axa_io 19-03-2010 19:56

Beh, ho trovato. Ma in rumeno :-D

Dozare: în prima şi a treia zi 1 ml (sau 22 picături) la 40 l apă de acvariu, în cazuri grave tratamentul se repetă în a 5-a şi a 7-a zi.

nel primo giorno, 1 ml. (o 22 gocce) in 40 l. d'acqua, nei casi gravi il trattamento si ripete nel quinto e settimo giorno.

Gangrel 19-03-2010 22:21

Sempre utilissimi :) Per capire SE è un caso grave, lo stabilisco osservando se questi benedetti puntini regrediscono/diminuiscono al 5° giorno o cosa?
In pratica, come stabilisco se è un caso grave o meno e come capisco che non lo è più? Non voglio somministrare ad capocchiam :P

Axa_io 19-03-2010 23:14

Se i puntini regrediscono visibilmente, non mettere più medicinale, ma lascia un'unica dose.
Aspettiamo i consigli di Polimarzio o lele32. Non ho mai usato costapur per l'ittio e non vorrei consigliarti male. So soltano che la cura per ittio dovrebbe durare almeno dieci giorni con aeratore acceso.

Speriamo in bene.

P.S. - sulle istruzioni scriveva che gli invertebrati possono soffrirne #13.

polimarzio 19-03-2010 23:44

Cambia il 60% usando sola osmotica.
Dopo di ciò aumenta la temperatura fino a 30C° con aerazione e vai con l'antiparassitario.
Rivalutermo la sintomatologia dopo 5gg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.