AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Ancistrus morti perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235726)

Dienes 15-04-2010 01:51

Probabilmente dirò una ca**ata, non può essere che hai qualche inquinante in vasca tipo fondo fertile facilmete rosicchiabile da parte degli Ancistrus? Oppure qualche legno inquinato perchè prelevato in natura, o trattato in modo particolare per cui agli altri pesci non dà problemi, ma se lo si rosicchia può uccidere il pesce? Non so, leggendo il post mi è venuto spontaneo questo pensiero, ma magari è una cavolata dettata dalla poca esperienza.
Mi sembra stranissimo, quando non capivo nulla delle esigenze dei pesci, un mio amico ne aveva uno insieme ai pesci rossi, cambiava l'acqua na volta al mese, sempre di rubinetto, mai nessun valore misurato, nessuna accortenza particolare, una sola pianta mezza marcia, niente aereatore, niente cibo particolare e comunque gli è vissuto 10 anni!

Trichogaster 17-04-2010 17:44

Si, gli ancistrus dovrebbero essere pesci molto resistenti ma purtroppo da me , non so per quale oscuro motivo, non vivono. L'idea dei legni non mi convince molto perché, prima di tutto se fosse stato trattato con qualcosa di particolare rilascerebbe tale sostanza nell'acqua e l'ancistrus non sarebbe il primo a morine e poi possiedo anche dei pangio e delle chiocciole che anche loro credo rosicchiano il legno o lo succhiano. Un'altra cosa è che l'acquario ha 4 anni e credo che ormai i tronchi non creino più problemi, infatti il primo ancistrus è quello che ha durato di più e l'ultimo quello che ha durato meno. Boh. Io non so più cosa pensare. Un mio conoscente ha avuto degli ancistrus e non gli ha riservato alcuna cura particolare, anzi diciamo che l'acquario oltre ai lavaggi va a vanti da solo e gli sono vissuti parecchi anni!

Trichogaster 29-12-2010 12:42

Non ho più acquistato ancistrus dall'ultimo morto ma ora però le alghe sulle foglie sono molte!

maryer86 03-01-2011 12:31

il problema delle alghe è da ricercare altrove
probabilmente qualche pesciolino fitofago ne mangerà qualcuna, ma sicuramente il problema alla base c'è e ci sarà sempre finchè non lo risolvi...chessò..troppo cibo, troppi inquinanti, troppe ore di luce o di fertilizzanti rispetto al fabbisogno delle piante che hai o ancora una gradazione kelvin dei neon errata.

Prova a scrivere nella sezione alghe e cerca di risolvere lì il problema

Trichogaster 05-01-2011 14:37

Ho finalmente acquistato il test per l'acqua e l'ho fatto.
Mi risulta: NO3 = 10(mg/l) NO2 = 0 GH = 16°d KH = 10°d pH = 7,2 Cl = 0(mg/l).

Secondo voi questi valori possono creare problemi alla sopravvivenza degli ancistrus!

Patrick Egger 05-01-2011 14:49

Con che cosa hai fatto questi test?

Trichogaster 05-01-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3361662)
Con che cosa hai fatto questi test?

Con il test della tetra:

http://s1.postimage.org/1ue27yvpg/TH...0_a01_v001.png

Patrick Egger 05-01-2011 20:31

Dei valori ideali non sono per gli Ancistrus,ma la morte non causano.

Trichogaster 06-01-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 3362293)
Dei valori ideali non sono per gli Ancistrus,ma la morte non causano.

Allora non capisco proprio perché muoiono!
Ma qual'è il valore dell'acqua meno adatto, la durezza? E' troppo dura?

maryer86 07-01-2011 12:04

no, in linea generale sono buoni quei valori per gli ancistrus
anche se teoricamente vorrebbero un'acqua leggermente più tenera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.