![]() |
Quote:
Altra cosa, mi piacerebbe (utopia?) creare una vaschetta che non necessiti di troppi interventi esterni (fertilizzazione/co2). Va da se che alcune piante/allestimenti richiedano interventi esterni, questo è il motivo per il quale (essendo un neofita) ho chiesto aiuto a voi forumisti più esperti di me. Non voglio essere polemico con alcuno di voi (ci mancherebbe), cerco solo soluzioni/consigli per realizzare il progetto (ammesso che sia possibile). Grazie |
vecchiostile, fare una vaschetta abbastanza semplice, che non necessiti di troppa manutenzione non è un'utopia, anzi, però chiaramente se si mettono piante di una certa difficoltà aumentano anche le cure...
Le piante che hai elencato direi che sono abbastanza semplici (non conosco l'aponogeton), in linea di massima bastano un fondo fertile ed un pò di fertilizzazione in colonna, niente di eccezionalmente complesso....gli interventi esterni saranno necessariamente le potature, che saranno frequenti e piccole, da fare con accortezza, per mantenere la forma del layout, ma questo dovrai farlo con qualsiasi pianta... :-) L'aggiunta di co2 in teoria se metti i gamberetti non sarebbe il massimo, se non si è molto pratici nell'uso, in ogni caso deciderai nel tempo se metterla o no.... Ripeto, comunque, che se non si ha troppa esperienza o particolari esigenze di coltivazione, è meglio puntare sul normale terriccio.... ;-) |
Jonny85 il fondo di oliver knott non lo conosco ma ho sentito parlarne un gran bene vedo che l'hai usato quindi ne sai già più di me.
l'ultima parte non la condivido non stò a metterti qui l'articolo visto che è di un'altro portale...però piante esigenti come la callitrichoides sono state fatte crescere anche su terreni quasi sterili, pur non essendo io un fenomeno, ci ho provato nella vasca degli esperimenti e devo dire che è vero, basta una buona luce (2W/lt con lampade risp.energetico) una buona fertilizzazione (easy life) + co2 a lievito, anche su un fondo di solo ghiaietto si è propagata che era un piacere. |
Dai ragazzi, non scaldatevi e soprattutto non andate OT :-).
Quindi secondo voi per l'allestimento che vorrei fare io basterebbe un qualsiasi sottofondo fertilizzato e ghiaino inerte? |
davide.lupini, ho della calli in un 25 litri senza fondo fertile e, come dici tu, è cresciuta parecchio contro ogni mia aspettativa, ma probabilmente la spiegazione è che l'ho inserita a vasca già bella matura ed i sedimenti hanno avuto tutto il tempo di inserirsi tra la ghiaia e fungere da fertilizzante....
Se hai fatto delle prove su terreni inerti ed è cresciuta ok, mi fido però il mio caso mi era sembrato più unico che raro... :-)) 2w/l non è una buona illuminazione, direi esagerata! :-)) il rischio alghe stà alle stelle...hai usato fertilizzanti in colonna? vecchiostile, secondo me sì, basta il terriccio e la ghiaia... |
vecchiostile tranquillo nessuno si è scaldato, sono tutte discussioni costruttive :-D io quoto il buon jonny fondo fertile e ghiaietto e vai con un filo di gas.
ps si 2w/lt sono effettivamente tanti ma se dosi l'illuminazione (5-6 ore di fotoperiodo max) e usi co2 sia micronizzata che liquida (io uso il protocollo easy life in cui c'è il carbo) le alghe le scampi, sia la calli che la glosso son venute su che era una meraviglia, poi era una vasca ingestibile e ho dovuto abbandonarla per mancanza di tempo #12 |
E mi immagino che fosse ingestibile, tutta quella luce ti toglie la vita in manutenzione! :-D
Fondo fertile e ghiaia sono la scelta più saggia.... :-) |
Io come fondo nell'acquario principale ho usato Wave master gravel e mi sto trovando bene.
Onestamente penso che nel 26lt che voglio riallestire probabilemente questo fondo sia leggermente grosso come granulometria ma non saprei quale altro fondo con le stesse caratteristiche usare. Voi siete a conoscenza di qualcosa di simile ma leggermente più piccolo? P.S. Cosa ne pensate delle piante sulle quali mi sto orientando? |
io direi che queste son quelle che hanno dimensioni più consone al tuo acquario:
ELEOCHARIS ACICULARIS ELEOCHARIS PARVULA MARSILEA HIRSUTA RICCIA sp. DWARF JAVA MOSS |
Ciao Davide, con le piate da te proposte avrei il problema di non riuscire a "mascherare" il filtro interno in quanto sono tutte piante che rimangono bassine.
Per questo motivo avevo inserito nella lista anche: HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA APONOGETON LONGIPLUMULOSUS Altrimenti cos'altro potrei usare per nascondere il filtro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |