AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Ragazzi, ho scoperto l'acqua fredda!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23560)

Carlo IZ0EGC 03-12-2005 23:39

scusate non tenete conto del mio post precedente, mi era sfuggito quello di Zenith appena sopra, non ero sceso col cursore verticale :-D :-D :-D :-D

Zenith 04-12-2005 01:32

Mi dispiace un pò che molti dei "BIG" di questo forum non si siano pronunciati con critiche di nessun tipo, magari per alcuni questo mio progetto è una cagata pazzesca ma mi farebbe piacere che mi diceste il vostro parere

NIKO 04-12-2005 01:37

Il problema e l'esperimento e' stato discusso anche in passato, il frigo in questione funziona con celle peltier, i consumi e il rendimento non sono ottimali.
Bisogna anche calcolare su quanti lt lo vuoi usare, ti dico subito che se superi i 50lt non ci fai niente, e non parlo della vasca da bagno ma di una vasca illuminata per 10/12h al giorno e temperature ambiente di 30° o superiori nei periodi estivi .

Il refrigeratore Teco mini , funziona con le celle di peltier chiedi a chi l'ha avuto, ti indico uno dei tanti , pieme 74 che cosa riusciva a refrigerare sul suo 100lt :-))

Zenith 04-12-2005 03:04

infatti è quello che pensavo anche io , ma l'esperimento "vasca da bagno" mi aveva dato fiducia.
Inoltre c'è la questione ghiaccio, il ghiaccio dentro a questi frigo rimane freddo per parecchio tempo, in questo caso secondo me il sistema funziona.

NIKO 04-12-2005 03:07

Prova ci farai sapere ;-)

kaka 04-12-2005 03:11

modenese aspetto tue notizie che cosi proviamo a farlo anche sul mio se ti va! #27 -31 -63

Zenith 04-12-2005 03:17

eh prima di provare ci vorrà qualche mese, con l'estate si vedrà...
Io rimango molto fiducioso... -28d# #36#

Kaka, se funziona ti posso dire dove trovare raccordi , tubo ecc...
Prima di spender soldi però aspettiamo qualche prova seria -11

Rama 04-12-2005 05:02

Da quanti watt è quel frigorifero?

Ci avevo pensato anche io per il nano una volta, però mi arresi in partenza perchè i consumi sarebbero stati esorbitanti...
Un consiglio, più giri fai fare al tubo, più allunghi il tempo di permanenza dell'acqua al fresco... #36#
Come hai risolto per isolare il passaggio interno/esterno senza avere fuoriuscite?

rveronico 04-12-2005 10:09

a me fa un po' paura quel tubicino di plastica trasparente con tutti quei raccordi: basta che ceda uno e ti allaghi di brutto!
Tubo in metallo: in passato se n'è discusso, bisognerebbe provare a reperire una serpentina in titanio.
Ciao
Rob.

ik2vov 04-12-2005 12:15

Complimenti per la realizzazione, purtroppo il sistema non lavora gran che', questo per diversi problemini, primo tra tutti come ti e' stato gia' detto la serpentina fatta con i tubi di plastica o gomma fornisce poco scambio termico, tu inoltre stai facendo refrigerare quasi tramite le pareti del refrigeratore, si dovrebbe invece fare una serpentina molto piu' lunga (piuttosto con una sezione di tubo piu' piccola se non ci sta), la serpentina.... il titanio e' complesso da trovare, ma sto lavorandoci... intanto mi e' stato dato un pezzo di tubo da provare, questo e' in un materiale (lega) che viene utilizzato per le tubature nelle piattaforme petrolifere, quindi sott'acqua in mare..... mi dicono che resista senza rilasciare nulla per moooolti anni....

Restando sul tuo refrigeratore, io avrei utilizzato dei passaparete tipo John Guest con attacchi "sicuri", inoltre avrei fatto una serpentina piu' lunga con del tubo del 12 o del 10. L'opzione inserire i "ghiaccini" nel refrigeratore quando questo non ce la faccia o comunque per aiutarlo.... beh, per me e' una cavolata, inoltre non passo la giornata in casa per poter fare quest'operazione....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.