AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Illuminare economicamente un cubo 40cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235181)

Lionel Hutz 17-03-2010 19:25

purtroppo plafo da 40 cm degne sono poche come dici tu.

ci sono delle plafo a braccio sempre pl ma sono da 36w e costano sui 100 euri.

io ho usato una plafo pl da 60 cm su una vasca da 40 cm anche perchè la lampada era sui 30 cm e il resto della plafo era tutta plastica per ballast ecc. ci perdi dal lato estetico perchè è più lunga della vasca ma ci guadagni in concentrazione della luce. cmq per risolvere io l'avevo appesa sotto una mensola e devo dire che aveva un bell'aspetto.

se poi sei bravo con il fai da te io me la autocostruirei. sul sito acquaportal ci sono tanti articoli

GIMMI 17-03-2010 19:25

come ti hanno già detto dipende da cosa vuoi tenere, tutto parte da li.... tieni presente che le t5 e le pl sono simili, queste ultime sono delle t5 piegate e con 40 cm puoi usare solo pl perchè il minimo di lunghezza del t5 è 60 cm per le 24w, con il neon puoi tenere tutto a patto che metti i w giusti, con le hqi puoi andare con la hqi da 70 per molli e lps e da 150 per tutto, tieni presente che devi avere un rapporto litri/ watt pari per tenere molli e lps e un rapporto litri/ w 1,5 (100 litri/ 150w) per tenere tutto con soddisfazione.
oppure puoi anche fare misto neon/ hqi ma qui non vorrei confonderti troppo.
quello della scelta della plafo non è una cosa semplice devi tener conto di parecchi fattori.

puoi anche fare una vasca larga 60 cm ed a quel punto usi i t5 da 24w che sono facili da troare e sono anche validi come qualità di luce..... a te la scelta.
ciao
Max

f.luigi 17-03-2010 19:36

ma io ho gia la vasca 40x40x40....vorrei allevare come gia detto molli e lps ma visto che plafoniere pl delle mie dimensioni non ce ne sono, mi sono detto, forse è meglio a questo punto prendere una hqi da 70w.....altrimenti quella plafoniera che ho postato nella risposta precedente andrebbe bene??? è un po piu lunga ma potrebbe andare lo stesso?? e come vattaggio???grazie

f.luigi 17-03-2010 20:29

leggendo qua è la ho visto che è possibile adattare con lampadina hqi da 70w, un comune faretto alogeno da 500w...confermate??

LukeLuke 18-03-2010 00:32

quest'ultima a PL portebbe andare ma è da 56 cm .... troppo...

io ti consiglio di autocostruirtela o di prendere un HQI a braccio da 70w secondo me sul mercatino qualcosa lo trovi ;-)

cmq sotto hqi da 70w ci allevi molli , LPS e qualche montipora facile....

f.luigi 18-03-2010 09:21

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 2925902)
quest'ultima a PL portebbe andare ma è da 56 cm .... troppo...

io ti consiglio di autocostruirtela o di prendere un HQI a braccio da 70w secondo me sul mercatino qualcosa lo trovi ;-)

cmq sotto hqi da 70w ci allevi molli , LPS e qualche montipora facile....

ci avevo gia pensato...però mi serve un progettino...

LukeLuke 18-03-2010 09:41

c'è gia tutto sul Fai da te del nanoportal ;-)

GIMMI 18-03-2010 10:47

guarda che se vedi anche ora mi sembra che qualcuno già veneva sul mercatino una a braccio da 70w, secondo me è la scelta migliore che puoi fare perchè con le pl hai pochi watt e poi secondo me è anche difficile reperirle in commercio in buon assortimento metre con le hqi anche le piccole da 70w hai una buona scelta e con quel litraggio puoi rrivare anche a degli sps tipo montipore e forse puoi provare, in cima alla rocciata, anche con delle acropore, magari è un azzardo ma potresti avere successo, e poi quella a braccio, con un 40x40 mi sembra la soluzione anche più pulita esteticamente ed è probabilmente la più economica.

fatti un giro sul mercatino e poi ci dici.
ciao
Max

Eggos87 21-03-2010 18:04

se vuoi tenere molli e lps al centro questa e perfetta per te clicca sotto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.