![]() |
io quando ho allestito la vasca ho avuto acqua bianca come latte per più di 20giorni, così detta esplosione batterica, che poi si è risolta da sola, qua sotto nella mia "firma" c'è una guida che ne parla.
Galloleo dopo un mese dall'avvio penso sia normale, è solo questione di aspettare, comunque hai inserito troppi pesci troppo prematuramente, soprattutto i discus che sono delicati.... |
Quote:
2 guppy e 2 portaspada da soli non vanno bene, si sceglie un trio di una specie con maschio e due femmine, dato si riproducono molto. I pulitori non esistono... hanno un nome e non sappiamo quali siano i tuoi pesci 😅 Ti consiglio di monitorare gli NO2 e restituire al più presto discus e scalari |
ok ok ho 4 cori e 2 da vetro.. sia l'acquario che i pesci me li ha venduti e consigliati il venditore.. cmq non ho mai notato problemi di consistenza.. il mio problema è capire se è sovrapopolata o altri problemi.. i guppy e i portaspade sono 2 coppie
------------------------------------------------------------------------ coesistenza mi correggo |
No il problema non è la convivenza, ma i valori chimici dell'acqua, ogni specie ha le sue esigenza, ad esempio gli scalari preferiscono acqua un pò più acida(quindi con pH più basso) mentre i guppy e platy hanno bisogno di pH leggermente basico.
|
ok ricevuto tolgo qualcosa.. ma il problema del pulviscolo bianco?
|
Errato... ripeto, gli scalari e i discus vanno tolti immediatamente.. la vasca è piccola, sovrapopolata e i valori variano da specie a specie. Basterebbe leggere bene una volta. Non è una situazione in cui puoi dire ci possono stare, è proprio una popolazione sbagliata... anche come convivenza, le esigenze sono diverse
Il pulviscolo probabilmente è perché la vasca non è ancora ben matura, hai inserito diversi pesci sbagliati e troppi/troppo presto... tieni monitorati gli NO2, se ne riscontri segui questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 Lascia perdere il venditore che più vende meglio è .... :-) Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
ok ok grazie mille
|
domani porto indietro tutto tranne i 2 discus e 3 scalari.. dite che va bene? e per abbassare l NO2 bastano 2 cambi a settimana del 15%?
|
No... l'esatto contrario. Gli scalari e i discus (giovani o vecchi..) devono vivere in vasche più grandi. A malapena solo due scalari farebbero una vita poca dignitosa (senza altri pesci).
Gli altri 2 che definisci "a ventosa" sono plecostomus? In tal caso anche loro diventano grandi e sono da restituire. Fallo al più presto... se il filtro e la vasca non è stabile rischi di trovare i pesci defunti... dai meno cibo possibile finché non hai sistemato. I rischi solitamente sono questi L'unica combinazione possibile considerando quello che hai ora è: 2 femmine e un maschio di guppy, 2 femmine e un maschio di portaspada. Queste specie solitamente si riproducono molto, quindi dovrai cedere le nascite per non avere troppi pesci Anche i cory puoi tenerli, ma va identificata la specie, dato i valori di sopravvivenza devono essere simili agli altri coinquilini... cioè acqua dura. I valori in acquario vanno misurati con dei test a reagente periodicamente, non sono un optional. Di solito ci si informa prima in modo approfondito, richiede tempo imparare Per abbassare i nitriti in caso si rilevano, c'è la guida che spiega cos'è il ciclo dell'azoto. Una vasca pronta ad ospitare pesci con un filtro maturo non dovresti rilevare nitriti mai. I cambi possono servire ma devi ridurre la popolazione. |
ciao vorrei aggiornarvi.. ho svuotato la vasca di tutti i pesci.. ho portato a valori accettabili per i discus e attualmente ho 3 discus 4 Cory e 2 ancistrus.. vasca 130 litri, temperatura 28.5, NO2 1, NO3 25, GH 7, KH 6, PH 7.2, CL 0.. test fatto con le striscette tetra. qualche consiglio?
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo ho fatto un cambio consistente di acqua a osmosi inversa e ho pochissimo pulviscolo.. sarà anche che il filtro sta maturando |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |